Giochi al matrimonio, che la festa abbia inizio!

La festa di nozze va condivisa con i parenti e gli amici più cari. Una volta superata l’emozione della cerimonia, è tempo di rilassarsi e divertirsi. E allora, per evitare di trasformare la giornata o la serata in un lungo e lento susseguirsi di portate e sbadigli, potrete organizzare dei giochi per intrattenere piacevolmente i vostri invitati. Ecco, alcuni suggerimenti… Prendete pure nota!

Messaggio pubblicitario

Gara musicale
Un gioco particolarmente adatto agli invitati più estroversi è la gara musicale. In collaborazione con il dj o il gruppo ingaggiati per la festa, assegnate a ogni tavolo una canzone e fatele suonare secondo una sequenza casuale. Gli invitati con il tavolo corrispondente alla canzone in ascolto dovranno alzarsi in piedi e ballarla. Il tavolo che risponde meglio al gioco vincerà un premio.

Domande spiritose
Questo gioco consiste nel lasciare, incollato sotto la sedia di ogni invitato, un divertente questionario con domande rivolte agli sposi che gli ospiti potranno compilare durante il ricevimento, qualora volessero partecipare. Una volta compilate le risposte, queste verranno conservate in un’apposita scatola e prima della fine dei festeggiamenti, quelle più divertenti potranno essere lette dagli sposi, a voce alta.

Messaggio pubblicitario

Caccia al tesoro per gli sposi
Perfetto soprattutto se la location è grande e dispone di molte sale o di un ampio parco, così da poter rendere il tutto più dinamico. Un modo per far partecipare maggiormente gli invitati è nascondere dei bigliettini addosso ad alcune persone o formulare gli indizi proprio sulla base di esperienze e caratteristiche che riguardano parenti e amici presenti. Vi divertirete da matti!

Guestbook
Anche il guestbook del matrimonio è una bellissima idea per raccogliere i pensieri e l’affetto degli invitati. Ci sono tantissimi tipi di guestbook a seconda dello stile e del tema delle nozze. Se, ad esempio, avete organizzato un matrimonio in stile shabby chic, potete mettere a disposizione degli ospiti una bellissima ampolla di vetro con dei foglietti di carta colorata e profumata in tinte pastello, possibilmente abbinata al colore del tema delle nozze, dove gli invitati possono scrivere un pensiero per gli sposi che potranno leggere solo in seguito, magari proprio durante il primo anniversario.

Messaggio pubblicitario

Angolo Polaroid o photo booth
Per coinvolgere gli ospiti durante il matrimonio, potete pensare di trasformarli in fotografi per l’occasione. Potrete per esempio fornire loro macchine fotografiche usa e getta per immortalare alcuni attimi privati e spontanei di voi sposi e degli altri invitati. Potete anche creare un angolo Polaroid durante il ricevimento in cui mettere a disposizione degli ospiti una macchina fotografica Polaroid così da potersi scattare delle istantanee divertenti che potrete decidere se tenere come ricordo o se regalarle alla fine del party insieme alle bomboniere. Per rendere il vostro spazio dedicato agli scatti ancora più unico ed estroso, potete creare un vero e proprio photo book da matrimonio, allestendo uno spazio con una cabina, una grande cornice, cuscini e festoni, dove le persone possono scattarsi fotografie ricordo bizzarre o romantiche. Se avete tanti amici potete anche fornire loro una serie di oggetti stravaganti come, parrucche, cappelli, travestimenti, occhiali e baffi finti per creare delle vere e proprie opere d’arte.

La scarpetta di Cenerentola
Prima dell’inizio dei balli, potreste invitare tutte le ospiti a togliersi una delle due scarpe e lasciare che le dispongano al centro della sala. Dopodiché, gli invitati maschi prenderanno una scarpa e cercheranno la loro Cenerentola per poi invitarla a ballare. Questo gioco è rivolto soprattutto agli invitati e alle invitate single e potrebbe essere un modo molto originale per aprire le danze!

Messaggio pubblicitario

Karaoke
Un’intramontabile forma di intrattenimento per gli invitati a un matrimonio è senza dubbio il karaoke. Tutti i vostri amici e parenti potranno così cimentarsi nelle vesti dei propri cantanti preferiti, cantando le loro canzoni più belle e magari rivolgendo a voi sposi speciali dediche musicali.

Messaggio pubblicitario

La canzone del bacio
Dopo aver scelto una canzone d’amore, dovreste invitare tutti i presenti in sala a dare un bacio al proprio partner o sulla guancia della persona più vicina nel momento in cui la sentiranno suonare. Per chi resta senza bacio… Scherzo o penitenza!

Messaggio pubblicitario
Previous
Fuga d’amore (e di emozioni) per due a Dubai
Giochi al matrimonio, che la festa abbia inizio!