Farfalle o lanterne: nozze con sorpresa!

di Anna Clara Mucci

Messaggio pubblicitario

Tutti gli sposi desiderano che il loro matrimonio sia speciale e che lasci un ricordo indelebile nella mente degli invitati. In questo caso, organizzare un finale a sorpresa potrebbe essere un’idea da tenere in considerazione. Per un matrimonio a prova di desiderio e perché l’atmosfera si tinga di magico, lasciate che l’aria si riempia di sensuali farfalle o di romantiche lanterne. Entrambi i riti sono pieni di significato e suggestione e difficilmente verranno dimenticati. Così, il vostro matrimonio avrà uno stile romantico: immaginate decine di farfalle o di fiammelle che prendono il volo verso il cielo, sotto lo sguardo meravigliato e stupito dei vostri invitati, dai più grandi ai più piccini.

Il volo delle farfalle
Si chiama infatti «Butterfly Wedding» l’ultima moda che arriva dal Sud America e che sta spopolando nel resto del mondo: il volo delle farfalle durante il brindisi o all’uscita dalla chiesa. Grandi o piccole, colorate o candide, queste piccole fate con le ali, con il loro volo libero e leggero, possono rendere indimenticabile il giorno delle nozze. Secondo una leggenda indo-americana «se vuoi che un desiderio si trasformi in realtà devi esprimerlo alle farfalle che, da sole e senza emettere nessun suono, potranno arrivare in cielo e riferirlo a Dio». La farfalla è il simbolo della nuova vita insieme e, per la mitologia greca, era il simbolo dell’anima e dell’amore eterno.
È possibile liberare le farfalle tutte insieme, da un’unica scatola; oppure si possono coinvolgere gli invitati, dando a ciascuno una piccola scatolina contenente una farfalla che, una volta rilasciata, si unirà alle altre creando un effetto meraviglioso. Inoltre, le farfalle ormai liberate e provenienti da allevamento biologico, andranno a ripopolare l’ambiente naturale nel quale ormai sono sempre meno presenti. Il tema delle farfalle, poi, può anche essere il fil rouge di tutto il matrimonio e coinvolgere altri aspetti della cerimonia, come la bomboniera o gli inviti. L’effetto sorpresa sarà di certo assicurato!

Messaggio pubblicitario

Il lancio delle lanterne
Mentre le farfalle sono strettamente legate alla luce del sole, per una coreografia notturna molte coppie optano per il lancio delle lanterne cinesi, o lanterne volanti. Si tratta di una tradizione originaria della Cina, molto diffusa in Asia in occasione di tutti i tipi di celebrazione e diventata popolare anche in Occidente.
Le «Sky Lantern» vengono utilizzate in Oriente da quasi duemila anni, anche se in origine servivano come segnali durante le guerre. Come la farfalla, la lanterna volante ha il compito di portare i desideri dalla terra al cielo, in modo che poi qualcuno lassù possa farli avverare. Per questo la tradizione vuole che il desiderio venga scritto sulla superficie della lanterna e poi inviato su. Colorate o monocolore, le lanterne possono essere abbinate al mood della festa, alla location prescelta o seguire il significato simbolico associato a ciascun colore. Così, la «Sky Lantern» rossa simboleggerà la passione, la gioia e la fortuna; quella verde la crescita e l’equilibrio; quella azzurra la calma, la fiducia e l’immortalità… E così via. Quella più diffusa, la lanterna bianca, renderà propizio un nuovo evento.
Per il lancio delle lanterne ben si prestano i matrimoni celebrati in campagna, o comunque in spazi aperti, soprattutto in primavera o in estate.

Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario
Previous
Villa Althea: non solo matrimoni, ma anche eventi aziendali
Farfalle o lanterne: nozze con sorpresa!