Alfio Polisano: «La sposa deve piacere prima di tutto a se stessa»

La passione, unita alla sartorialità, il rigore, la ricerca, il radicamento in una terra ricca di suggestioni, crocevia di civiltà e scrigno di tesori come la nostra Sicilia, una miniera inesauribile di spunti e idee, connota le collezioni di abiti da sposa di Alfio Polisano (www.polisanospose.com).

a2a37cff-3d89-48fe-adb1-9468f6787ced

Pizzo e tessuti pregiati sono una costante delle collezioni dello stilista, che ama rimanere attaccato alla tradizione, senza però rinunciare all’innovazione. Come nell’ultima linea di vestiti da sposa, in cui Polisano ha presentato un abito da sposa con short in pizzo francese, coronato con velo corto, perfetto per una donna sbarazzina.

Così come emerge nel libro di Marinella Fiume, “La Sposa nel Cuore”, in cui l’autrice ricostruisce l’attività dell’azienda Polisano dal 1951 ai giorni nostri, Alfio Polisano, continuatore di una grande tradizione familiare, diventa prima di tutto complice e amico della futura sposa in cerca dell’abito “giusto”.

718b8da0-5ee3-4497-9025-d63426ae65c4
608100a4-fb6c-444b-a51c-397fc0ef7ded
a1abc06f-4f88-4714-9453-e97797b09430

Fare tante domande alla cliente ed entrare in sintonia con lei, è per lo stilista Polisano il modo migliore per capire qual è l’abito più adatto per il grande giorno, quello che meglio degli altri metterà in risalto i punti di forza della sposa e ne nasconderà gli altri. Nella scelta dell’abito, per lo stilista di Giarre, a Catania, ciò che conta è l’emozione che la sposa prova guardandosi la prima volta allo specchio e non quello che dicono gli altri. “Ciascuna sposa deve essere bella per se stessa”, afferma nel libro Alfio Polisano.

Il colore predominante degli abiti da sposa del marchio bridal siciliano è il bianco, simbolo di una tradizione antica, oltre che di purezza spirituale. Una nuance che dà un tocco di eleganza in più all’evento. Non per forza bianco puro, ma che si avvicini alle sfumature naturali della seta, al colore dell’incarnato, in modo che assieme all’abito scuro dello sposo, si diano risalto a vicenda.

4bfd86a7-f0bf-4283-98c5-d9c5e8a68b94
a44ee971-c8ec-4d80-9df9-e467709ec73e

Velo si o velo no? Il matrimonio è un rito e il velo è un simbolo molto antico, che rappresenta la tenda con cui lo spirito di Dio ricopre la coppia. Ecco perché le spose Polisano sono quasi sempre velate… Il padre copre la sposa con il velo e la consegna all’altro uomo della sua vita che è lo sposo.

Alfio Polisano, nel 2010 ha anche istituito un premio in memoria della nonna, Rosaria Nestorini, dalla quale ha ereditato questa forte passione, “Un amore di donna – Premio in onore di Rosaria Nestorini”, giunto alla sesta edizione e conferito alle donne di Giarre e dell’hinterland, che si siano distinte per l’amore con cui svolgono le loro molteplici attività.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Grande successo per la sposa Peter Langner a Marsala: ecco le foto
    Alfio Polisano: «La sposa deve piacere prima di tutto a se stessa»