Carlo Pignatelli Sartorial 2017, eleganza d’altri tempi

La sartorialità si unisce alla raffinatezza delle materie prime, alla passione per i particolari e allo studio delle fantasie: è la Collezione Uomo Sartorial 2017 di Carlo Pignatelli (www.carlopignatelli.com), un vero e proprio tripudio di eleganza e ricercatezza di dettagli.

03-22-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-012-2-copia

Il concetto di eleganza legato all’occasione viene declinato nell’uso dell’abito anche per il daily wear. L’ispirazione primaria reinterpreta l’allure Swinging London soprattutto nei dettagli e nelle proporzioni delle giacche avvitate, dei pantaloni asciutti, per il doppiopetto dalle nuove proporzioni che affianca i più classici morning suit e gli smoking, resi grintosi da inserti sopra e sotto i revers.

02-10-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-037-2-copia
06-01-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-009-2-copia

Heritage e contemporaneità convivono nei capispalla dalle linee “British style” realizzate con sapienti tecniche artigiane e impunture amf. I tessuti sono pregiati: lana, seta e mohair. Must have il motivo a pois, da puntaspillo a macro in lurex, che caratterizza la collezione, su jacquard e stampati floc, sino a divenire un effetto di texture quasi “pixel art”. Ancora una volta il binomio arte e moda caratterizza lo stile di Carlo Pignatelli.

04-06-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-014-2-copia
08-14-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-052-2-copia
09-15-carlo-pignatelli-sartorial-wedding-030-2-copia

Lo stilista da mezzo secolo lavora costantemente alla ricerca di quel bello, di quell’idea di abito perfetto, che faccia sentire unico, elegante e speciale chiunque lo indossi. È dalla mente visionaria del designer, e dal suo team affiatato, che prendono vita le collezioni del brand, caratterizzate da sempre da due tratti distintivi: il Made in Italy e la sartorialità. Da questi presupposti e dalle atmosfere d’altri tempi della sartoria-atelier dove ogni abito viene confezionato a manichino, nasce l’idea della linea Sartorial Wedding, concepita per l’uomo che ama le linee classiche senza tempo dei capisaldi del bel vestire, dalle caratteristiche finiture hand made.

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,
by
Previous Post Next Post
0 shares