Abiti da damigella 2018, ecco come vanno all’altare le amiche della sposa

I vestiti da damigella vanno scelti in base alla stagione: ogni periodo dell’anno ha i suoi tagli e colori. Scoprite i look anche per le bimbe!

Messaggio pubblicitario

(In copertina foto via Alessandra Rinaudo)


Non sono importanti quanto quello della sposa, ma quasi; al punto che, in fatto di abiti da damigella 2018, brand e maison di moda come Nicole Fashion Group, Pronovias, Enzo Miccio e gli stranieri Matilde Cano e Sorella Vita, fanno a gara nel proporre i loro modelli.

Messaggio pubblicitario

Per queste invitate più speciali di altre, dunque, la scelta dei vestiti da cerimonia da indossare non può che dipendere anche dalla stagione in cui avverrà il matrimonio: ogni periodo, infatti, porta con sé tagli, tessuti, forme e lunghezze differenti.

Abiti da damigella 2018, i primi già nell’antica Roma

Prima di scendere nel dettaglio dei trend relativi agli abiti da damigella 2018, però, è bene ricordare le origini della tradizione che fa precedere l’ingresso della sposa da quello del corteo delle sue amiche più speciali.

Messaggio pubblicitario

Si è sempre pensato, infatti, che queste figure fossero di semplice “importazione americana”, nulla di più sbagliato: le damigelle risalgono all’antica Roma, dove costituivano una sorta di fanteria della sposa. Indossando un abito come o simile al suo, servivano a confondere i malintenzionati che volevano rapirla e gli spiriti maligni.

Abiti da damigella 2018

(Foto via Sorella Vita)

Messaggio pubblicitario
Abiti da damigella 2018
abiti da damigella 2018
Abiti da damigella 2018

(Foto via Pronovias)

Messaggio pubblicitario

Vestiti da damigella, ad ogni stagione i suoi colori

Che siano in coordinato per colore e forma o in gradazione cromatica o, ancora, simili ma con dettagli pensati per il corpo di ognuna delle invitate speciali, i vestiti da damigella vanno scelti in base alla stagione in cui sarà celebrato il matrimonio.

Così, succede che:

1. In primavera le nuance sono pastello, i tessuti leggeri e i volumi impalpabili.

2. In autunno le linee restano pulite e morbide, i colori virano fino al verde più intenso.

3. In inverno gli abiti da damigella 2018 bandiscono i modelli corti e cambiano le regole di colore.

4. In estate è un tripudio di colori vitaminici, mentre tutte le lunghezze sono concesse.

Abiti da damigella 2018

(Foto via Alessandra Rinaudo)

Abiti per damigelle in primavera

Gli abiti per damigelle in primavera si tingono di delicate pennellate: i colori rosa, lilla e azzurro pastello sono le tipiche tonalità degli abiti delle amiche della sposa. La raffinatezza di queste gradazioni e la loro perfetta combinazione tra gli accessori della sposa e il colore rigorosamente tinta unita degli abiti delle bridesmaids, possono dar vita ad un incantevole fil rouge cromatico.

Per l’outfit primaverile non c’è che da divertirsi con giochi di lunghezze d’abito differenti, volumi impalpabili, tessuti leggeri ed eterei. In fatto di tendenze, gli abiti da damigella 2018 portano una novità: la stampa bucolicauna valida alternativa al monocolore!

Abiti da damigella 2018

(Foto via Sorella Vita)

Vestiti da cerimonia per damigelle in autunno

La tendenza cromatica da scegliere per i vestiti da cerimonia per damigelle in autunno è molto varia: si parte dalle sfumature dell’arancio e del bordeaux passando poi al giallo senape e al verde intenso. Per i matrimoni autunnali, meglio optare per un modello d’abito lungo o longuette dalle linee pulite e morbide.

Consiglio: seguire sempre le indicazioni della sposa, alla fine sarà lei la principessa per un giorno ed è giusto accontentarla in ogni suo desiderio.

Abiti da damigella 2018

(Foto via Sorella Vita)

Abiti donna da cerimonia in inverno

Da dicembre a gennaio, si sa, sia che si tratti di matrimoni o di gran soirée, è il periodo più insidioso e complicato per la scelta degli abiti donna da cerimonia in inverno. Ci sono, però, delle dritte che è bene rispettare: bandite gli abiti corti e prediligete i long dress, le jumpsuits ed i pantaloni a palazzo.

Se qualcuna pensasse al “bianco neve” per le damigelle, lasciate questa scelta più ardita sempre e comunque alla sposa.

Abiti da damigella 2018

(Foto via Pronovias)

Abiti damigella in estate

Giallo, turchese, corallo… I colori del sole, i colori del mare. Sono loro i protagonisti degli abiti damigella in estate. Con la bella stagione, infatti, ci si può sbizzarrire in fatto di palette cromatica; ma anche per genere di modello.

Da quelli più corti agli asimmetrici, dai longuette ai long dress con bustier, monospalla o scollatura all’americana: vanno bene praticamente tutti! Per mettere ancor più in evidenza l’outfit estivo, è bene optare per un bel sandalo gioiello, ma attenzione, no al tacco 12 in spiaggia!

Abiti da damigella 2018

(Foto via Cristina Tamborero)

Vestiti per damigelle bimbe, il 2018 è pastello

Non solo le amiche della sposa ad accompagnarla all’altare, però. Per l’etichetta anglosassone, la bimba damigella prende il nome di “flower girl” e ha il compito di precedere la sposa durante il corteo e di cospargere il suo percorso con soffici petali di rosa.

Sul fronte dei vestiti per damigelle bimbe, il compito di pensarci spetta alla sposa. Tradizionalmente si prediligono abiti bianchi o nei toni pastello del rosa e del celeste, dalle linee classiche, con le maniche a sbuffo e cinturina in vita.

Per gli accessori via libera alle deliziose scarpine bebè, sandaletti e ballerine. Per essere una vera flower girl, però, la coroncina floreale nei capelli ed il mini cestino per i petali sono d’obbligo.

Abiti da damigella 2018

(Foto via Giuseppe Papini)

Se desiderate scoprire di più sui look delle invitate e leggere i consigli di Enzo Miccio proprio per le damigelle, non vi resta che acquistare Sposi Magazine 2018!

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Bridal Week 2018: ecco come ve le racconteremo
Abiti da damigella 2018, ecco come vanno all’altare le amiche della sposa