Lorena Panea, la sposa 2019 si ispira alla Belle Epoque

Influenze minimaliste e romantiche per gli abiti da sposa Lorena Panea 2019, presentati dalla stilista durante l’ultima edizione di Barcelona Bridal Fashion Week. Il tessuto trend è la seta naturale, il colore è il bianco.


Addio ad abiti troppo decorati o luccicanti. Per i vestiti da sposa del 2019 la tendenza è quella di recuperare l’eleganza e l’allure della moda del periodo della Belle Epoque. Per essere belle e alla moda le spose del 2019 dovranno, quindi, guardare all’arte moderna espressa negli abiti della collezione “Neo –Natura” che Lorena Panea ha presentato alla Barcelona Bridal Fashion Week.

«Tutte le nostre creazioni sono realizzate in Spagna –racconta la stilista –e hanno diversi dettagli fatti a mano;inoltre, nella maggior parte dei casi impieghiamo materiali a basso impatto ambientale. In termini di design della moda, gli abiti hanno ancora influenze minimaliste e romantiche –continua Lorena Panea -, ma si possono già trovare tocchi di New Baroque, in linea con le tendenze artigianali e preziose tipiche del periodo della Belle Époque».

Quindi, tutte in soffitta a cercare le foto delle bisnonne in abito da sposa per carpirne i segreti di eleganza.

Lorena Panea
Lorena Panea

Lorena Panea 2019: l’abito di punta è “Zinnia”

Per la stilista spagnola, inoltre l’abito da sposa perfetto «ha colore, femminilità, giuste applicazioni di pizzo e anche delle trasparenze furbe che esaltano il corpo della sposa. Proprio come l’abito che rappresenta questa collezione E che abbiamo chiamato Zinnia».

Il tessuto trend per il 2019 è la seta naturale per il basso impatto ambientale e la sensazione confortevole sulla pelle. È importante, quindi, che la sposa sia a sua agio fasciata all’interno dell’abito dei sogni per sentirsi libera anche nel giorno del matrimonio.

Lorena Panea
Lorena Panea

«I nostri dettagli sono fatti a mano e anche i pizzi e i ricami sono realizzati in esclusiva per il mio marchio», aggiunge Lorena Panea.

«Questo perché – continua – considero il tessuto un pezzo d’arte e l’abito da sposa diventa quasi una reliquia. Quasi tutte li conserviamo gelosamente nell’armadio per tanti e tanti anni.  Per il prossimo anno, ad esempio, ho realizzato un’organza di seta completamente riempita di fiori naturalmente conservati, che sta facendo impazzire le spose e le invitate alle cerimonie del 2019. E questo mi rende tanto felice».

Abiti da sposa Lorena Panea, sì al Total White ma non mancano i tocchi di colore

E il colore? Il bianco non è una scelta per nulla scontata.

Sì al White Look, ma anche a particolari tocchi di colore se si ha voglia di scegliere un outfit più particolare. «Gli abiti da sposa nella storia sono sempre stati colorati. Quella dei colori chiari è una moda decisamente più recente. Penso che il bianco non stia bene a tutte e quindi trovo molto sensate le richieste che ci arrivano dalle spose di abiti colorati», spiega la stilista.

Lorena Panea
Lorena Panea
Lorena Panea
Lorena Panea

«Faccio anche parecchi abiti da sposa su misura e molto spesso non mancano i tocchi di colore, come sono molto frequenti gli abiti da sposa che sono tutti verdi, rossi o rosa», conclude Lorena Panea.

La verità è che non ci sono regole. La sposa quindi deve avere la libertà di arrivare all’altare con un abito che rappresenti la sua personalità e che soprattutto la faccia sentire bella e molto sicura di sé.

Scopri tutte le collezioni di abiti da sposa 2019 presentate in Spagna, consultando il nostro Speciale Barcelona Bridal Fashion Week 2018!

Articolo di Sabrina Raccuglia

Previous Post Next Post

Comments

    • Fede
    • 14 maggio 2018
    Rispondi

    Ché bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 shares