Come scegliere il velo da sposa, i consigli della stilista Rosa Alessi

come scegliere il velo da sposa

Il velo è l’accessorio che contribuisce a rafforzare la magia dell’abito da sposa. Per questo molte spose non riescono proprio a rinunciarci. Scoprite quale tipologia scegliere e come abbinarlo all’abito!


Secondo gli ultimi trend le acconciature morbide e sciolte in stile shabby-chic prenderanno il posto del velo da sposa. In realtà sono ancora tantissime le spose che immaginano di arrivare all’altare coperte da una lungo, raffinato ed elegante velo, pronto per essere sollevato dal futuro marito.

Ma come scegliere il velo da sposa? Lo abbiamo chiesto a chi questa domanda la sente tante volte, la fashion designer Rosa Alessi. “Innanzitutto c’è da dire che se scegliamo di indossare il velo, esigiamolo giusto, ben coordinato anche nella tonalità di colore un particolare che spesso viene trascurato“, ha detto la stilista.

come scegliere il velo da sposa

Come scegliere il velo da sposa, l’accessorio che resiste a qualsiasi tendenza

“La magia, il fascino di un accessorio così particolare che non avrai più occasione di indossare tenta veramente tutte – aggiunge Rosa Alessi -. Molte delle mie spose arrivano nel mio atelier (a Palermo, ndr) convinte di non volere nessun velo. Quando poi lo faccio provare non lo mollano più”.

Le richieste variano, ma il più gettonato sempre essere il velo lungo tradizionale di circa 3 metri che crea fascino su qualsiasi sposa, è facile da gestire e si addice a qualsiasi stile di nozze.“Sicuramente è un accessorio adatto per delle nozze in chiesa – continua -. Ma credo che ormai abbiamo anche superato queste regole. E’ l’accessorio che resiste a qualsiasi tendenza”. 

come scegliere il velo da sposa
come scegliere il velo da sposa
come scegliere il velo da sposa

Come abbinare il velo da sposa? Cercare sempre l’equilibrio con l’abito

Come scegliere il velo da sposa e come abbinarlo dunque? Se l’abito ha un corpetto lavorato, che lascia le spalle scoperte e un taglio morbido e leggero, l’ideale è abbinare un velo da sposa lungo con balza ampia, “adatto agli abiti con una scollatura che metta in risalto il décolleté; da escludere se l ‘abito è in pizzo fitto con maniche lunghe, sottolinea la stilista.

La linea guida da seguire dovrà sempre essere quella dell’equilibrio. “Un velo molto lavorato va abbinato a un corpetto, a un pizzo che ritroviamo nelle decorazioni dell’abito. Ci deve essere equilibrio e nessuno dei due elementi deve mettere in ombra l’altro”.

“Un velo molto decorato o un velo di famiglia diventa il punto focale della sposa ed è meglio abbinarlo ad un abito essenziale per non appesantire l’effetto finale”, sottolinea Rosa Alessi. 

come scegliere il velo da sposa
come scegliere il velo da sposa

Veli da sposa particolari per abiti a sirena o dalle linee scivolate

Non solo veli da sposa lunghi o corti. Il velo da sposa può diventare particolare se legato ai polsi, sulle spalle o in vita, come negli abiti da sposa 2018 di Rosa Alessi. “E’ uno dei punti forti della mia collezione di quest’anno – racconta Rosa Alessi -. Ho voluto dare un volto diverso al velo fissandolo al punto vita dietro un grande fiocco”.

Il velo da sposa della collezione 2018 di Rosa Alessi richiama il pizzo e le applicazioni dell’abito, è originale e particolare ed è adatto a un abito a sirena o dal taglio scivolato. “E’ perfetto con abiti aderenti che hanno il punto vita e i fianchi marcati – aggiunge -. Lo vedo su abiti sensuali di mikado o duchesse”

Collezione_sposa_Rosa_Alessi_2018_yasmine_6
collezione_rosa_alessi_2018
come scegliere il velo da sposa
Collezione_sposa_Rosa_Alessi_2018_ZAGARA

Abiti da sposa fatti a mano, l’artigianalità al centro di Rosa Alessi Atelier

Pizzi rebrodè, trumpet in mikado di seta, rifiniture particolari che fanno la differenza di qualità. “L’artigianalità è al centro delle mie creazioni, insieme alla cura maniacale del prodotto – spiega la stilista -. Per la mia collezione 2018 ho puntato sulle stelle marine e i fiocchi di neve, particolari che ritroviamo nei miei veli”.

Elementi alternativi, innovativi, diversi, nuovi. Sono quelli che caratterizzano gli abiti da sposa Rosa Alessi. “Stiamo già lavorando per la collezione 2019. Anche per questa linea mi ispirerò al nuovo, garantendo qualità e artigianalità in tutte le mie creazioni”.

come scegliere il velo da sposa
abito e velo Yasmine coordinati con bordo in cristalli e gelsomini in organza
velo doppia balza in rebrodè
Collezione_sposa_Rosa_Alessi_2018_yasmine_5

Non sapete come scegliere il velo da sposa e quale abito abbinare? Lasciatevi ispirare dai modelli di Rosa Alessi! Date un’occhiata al suo sito!

Photo Credits Lorenzo Gatto e Simona Gioè

 

 

 

 

 

 

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 shares