Tenuta La Fratta, la location per matrimoni che vi farà innamorare della Toscana

Immersa in 400 ettari di terreno tra le verdi e dorate colline della campagna senese, Tenuta La Fratta è una “perla” che accoglie i suoi ospiti tra natura e tradizione.


«Sono giunto in quella che mi avevano detto essere la più classica delle fattorie toscane, dopo un soggiorno di tre giorni riparto con la convinzione che La Fratta è la Toscana». Così scrisse dopo il suo passaggio alla tenuta un viaggiatore inglese della prima metà dell’Ottocento.

Le sue parole non sono mai state così attuali. La Fratta infatti, grazie alla continua e ininterrotta attività agricola è immutata nel tempo arrivando così, con il suo grande fascino retrò, fino a noi.

Gli sposi e tutti coloro che scelgono di vivere l’atmosfera della Tenuta La Fratta, verranno catapultati in quella che è realmente la Toscana. Un’oasi dove rigenerarsi a stretto contatto con la natura, staccando dalla realtà circostante e vivendo il territorio.

Tenuta La Fratta
Tenuta La Fratta

Tenuta La Fratta: borgo nella campagna senese

La struttura della Tenuta La Fratta è quella tipica di un piccolo e delizioso borgo di campagna con la villa padronale, la graziosa chiesa ancora oggi usufruibile per celebrare matrimoni, il giardino all’italiana, il cortile, gli spazi poderali e km di “pennellate” di campagna a fare da cornice.

Insomma, la Fratta con le sue funzionali strutture e i 400 ettari di terreno adibiti all’agricoltura biologica, non è la solita location ma bensì una vera fattoria. Proprio come una perla: unica nel suo genere.

Tenuta La Fratta

Location matrimoni Toscana: la locanda e i ristoranti della Tenuta

Oltre all’attività della fattoria, nel suo borgo del 500, Tenuta La Fratta ha ampliato i suoi orizzonti e le sue attività dando vita alla “Locanda della Fratta”. Gli splendidi appartamenti ricavati nelle strutture poderali, abbracciano le tradizioni e riprendono le caratteristiche tipiche, rievocando il passato e la bellezza delle case contadine.

Inoltre, la fattoria della Fratta vanta anche il primato di essere tra le tre aziende scelte per la formazione dei primi nuclei di selezione della razza Chianina, vero e proprio fiore all’occhiello della Tenuta: all’interno della Fratta gli ospiti possono infatti scegliere di assaporare la carne Chianina direttamente nei due ristoranti “La Toraia” e “I Due Apostoli”.

Grazie a “La Bottega” invece è possibile portare un po’ di Toscana con se. Pappa al pomodoro, ragù di Chianina e altri prodotti tipici tutti cucinati con un ingrediente speciale: “l’amore”.

Tenuta La Fratta

Dove sposarsi a Siena e dintorni: alla Fratta il set è la natura

Per via della sua posizione strategica – tra Siena, Montepulciano, Valdichiana e Val d’Orcia- Tenuta La Fratta è perfetta per coloro che vogliono coronare il loro sogno tra alberi secolari e scenari mozzafiato.

La Tenuta offre anche la possibilità di vivere e scoprire la Toscana attraverso visite guidate, cooking-class e welcome dinner per sposi ed invitati. I servizi più richiesti dall’ormai molto in voga  destination wedding. 

Con paesaggi naturali per il rito civile e la cappella affrescata per quello religioso, la Fratta è in grado di “sposare” le richieste di tutte le coppie.

Tenuta La Fratta

Matrimonio in stile toscano alla Tenuta La Fratta

Lunghi tavoli imperiali appoggiati su “tappeti verdi” per creare senso di convivialità. Allestimenti con fiori di campo e dai colori tenui che riprendono la natura circostante.

Per far respirare a sposi ed invitati la vera essenza del territorio, alla Fratta tutto viene calibrato nei minimi dettagli per dar vita ad un matrimonio in tipico mood toscano.

Tenuta La Fratta
Tenuta La Fratta

E per i più piccoli c’è la Fattoria didattica!

Sia per una gita in famiglia che come intrattenimento durante i matrimoni, Tenuta La Fratta ha dato vita a “La Fattoria Didattica”. Un’esperienza unica per far vivere e scoprire più da vicino la natura anche ai bambini.

I percorsi che possono essere seguiti all’interno della vecchia scuola della fattoria sono molteplici. Tra antichi banchi in legno e sopralluoghi sul posto, i più piccoli osservano come vivono gli animali, quali sono i mestieri della campagna e i metodi di lavorazione dei prodotti alimentari. Capiscono e imparano a rispettare l’ambiente, un bene prezioso.

Visita il sito della Tenuta La Fratta per scoprire tutti i dettagli!

Messaggio pubblicitario

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario

    Cosa ne pensi?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    No Comments Yet.

      Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Il Blog di Paola

      Il Blog di Paola

      I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Previous
      Abiti da sposa Reem Acra 2019, la sposa è la protagonista di una fiaba
      Tenuta La Fratta, la location per matrimoni che vi farà innamorare della Toscana