Villa Il Merlo, quello scrigno di bellezza dove l’amore è un sogno d’altri tempi

Preziose sale Settecentesche e ampissimi spazi verdi tutto attorno: è Villa Il Merlo, dimora storica appartenente alla famiglia Balli, che oggi si apre al pubblico per ospitare matrimoni di grande bellezza


Da villa familiare a location per matrimoni da favola. È aperta agli eventi privati, da circa un anno, villa Il Merlo, che si trova tra Firenze e la Versilia e che è la dimora storica della famiglia Balli.

Nell’ampia struttura del Settecento si possono organizzare banchetti nuziali sia negli spazi interni, che possono ospitare fino a 160 persone, che in quelli esterni in cui i numeri diventano molto più alti.

Gli sposi potranno quindi decidere se festeggiare il loro matrimonio nel romantico giardino o tra gli alberi di ulivi o, ancora, nelle lussuosissime sale in cui sembra di vivere un sogno d’altri tempi.

Villa Il Merlo
Villa Il Merlo
Villa Il Merlo
Villa Il Merlo

Villa Il Merlo appartiene alla mia famiglia di tanti anni – afferma Monica Balli -. Da circa un anno abbiamo deciso di aprirla al pubblico perché vogliamo condividere la bellezza di questo posto, con lo scopo di far continuare a vivere la sua storia e la sua bellezza nel tempo”.

Il suo ingresso è maestoso con gli alti cipressi e i giardini secolari. Le sale comunicanti sono arredate secondo lo stile settecentesco, con i preziosi lampadari e gli affreschi antichi.

Villa Il Merlo
Villa Il Merlo
Villa Il Merlo

Villa Il Merlo: connubio perfetto di natura, storia e ottimo cibo

A conquistare gli sposi provenienti da tutto il mondo non è solo la location. Molto alta è, infatti, l’attenzione che viene dedicata al cibo servito durante i banchetti.

La cucina di Villa Il Merlo si ispira pienamente alla tradizione toscana – continua Monica Balli, notissima Wedding & Event Planner a livello internazionale -, ma ciò non toglie che cerchiamo di accontentare gli sposi nelle loro richieste. Ci piace curare molto la presentazione delle pietanze perché, si sa, il cibo prima di arrivare alla bocca viene mangiato con gli occhi”.

Villa Il Merlo
Villa Il Merlo
Villa Il Merlo

Menù di nozze, il buffet è con showcooking a Villa Il Merlo 

Gli sposi, durante i mesi estivi, potranno scegliere se organizzare un buffet iniziale. Esperienza davvero indimenticabile. In tale senso, infatti, a Villa Il Merlo vengono offerti:

  • angoli animati da showcooking, per stupire gli ospiti con preparazioni live, eseguite davanti ai loro occhi;
  • finger food da consumare mentre si gode della splendida area esterna, proposti in gusti rustici o più etnici.
Villa Il Merlo
Villa Il Merlo

Ed è dopo il buffet che si va tutti a tavola, per gustare le altre quattro portate: entrée, primo, secondo con contorno e pre dessert.

Immancabile, infine, la torta nuziale. Al cui taglio segue la festa negli spazi interni, con musica ad alto volume fino a tarda notte.

Teniamo tantissimo anche al servizio offerto. Deve essere veloce, in modo da non far stancare gli ospiti – spiega Monica Balli -. A Villa Il Merlo abbiamo una media di 20 minuti per ogni portata”.

SCOPRI I CONSIGLI DI MONICA BALLI SU COME SCEGLIERE IL CATERING DI NOZZE -> Scarica la guida!

Location matrimoni Firenze e dintorni: a Villa Il Merlo anche la prima notte di nozze

Chi sceglie villa Il Merlo per festeggiare il proprio matrimonio può decidere di prepararsi al grande evento direttamente in location oppure di passare lì la prima notte di nozze, in attesa di partire l’indomani per la luna di miele.

Villa Il Merlo

È una struttura estremamente romantica che rimane facilmente nel cuore di chi la visita. Un luogo in cui la bellezza degli spazi immersi completamente nel verde e la storia che si respira nell’aria riescono a coniugarsi perfettamente con l’ottima cucina toscana.

Così, Villa Il Merlo, proprio per questa sua traboccante bellezza, è già apprezzata e visitata da persone provenienti da tutto il mondo che scelgono l’incantevole Toscana per i loro eventi più importanti.

Per mettervi in contatto con Villa Il Merlo, vi basta telefonare al (+39) 392 9923813, scrivere a info@villailmerlo.it o collegarvi alla pagina Facebook della struttura!

Messaggio pubblicitario

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario

    Cosa ne pensi?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    No Comments Yet.

      Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Il Blog di Paola

      Il Blog di Paola

      I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Previous
      L’amore romantico di Terry e Toni: una favola moderna firmata Anna Frascisco
      Villa Il Merlo, quello scrigno di bellezza dove l’amore è un sogno d’altri tempi