E così, si arriva alla più estrema e vera forma di autenticità: l’acconciatura per il grande giorno, quello del matrimonio appunto, si può trasformare e andare oltre la singola data, per spalmarsi nella quotidianità della vita di ogni giorno.
Secondo Toni Pellegrino, indiscutibile guru nel mondo dell’Hair Styling e ai più noto per essere uno dei volti di “Detto Fatto” (in onda su RaiDue), sono 5 le acconciature sposa 2019. Cinque i mood che faranno tendenza quest’anno e che raccontano donne molto diverse – per età, carattere, forme – tra di loro. Ecco le sue linee guida:
Soffia un vento Sixties sulle acconciature da sposa (e non solo sposa). I volumi si alzano, si spostano dalla nuca al fulcro o all’area di corona. Vedremo tanti chignon alti, resi ancora più corposi da tocchi frisee. E per chi ha chiome extra lunghe non mancheranno dei richiami ai Beehive. Raccolti voluminosi dunque, anche quando la scelta virerà in direzione di una ponytail. Ma attenzione: struttura sì, effetto posticcio no.
Parlando di wedding day, il romanticismo è un trend che non passerà mai di moda. Ecco allora che anche per il 2019 vedremo raccolti morbidi e sofisticati guarniti da fiori freschi o cristalli.
Per chi da bambina sognava la fiaba gli accessori must have saranno ancora le coroncine o le tiare. E per molte il velo sarà un elemento irrinunciabile. Lungo o corto, non farà la differenza, basta che sia prezioso.
Sono tanto motore del mercato quanto influencer dello stesso. Le Millennials sanno scegliere con grande determinazione e consapevolezza. Hanno una coscienza prevalentemente eco, bio, green. La loro ricerca di naturalezza e naturalità si rispecchia nelle acconciature: semplicità (apparente) studiata ad arte.
Per loro: capelli sciolti con onde ben definite, piccoli intrecci boho-chic o delicati chignon con piccole ciocche a incorniciare il volto.
Chi nella vita di tutti i giorni ha un’attitudine fashion, da diva, vivrà il giorno delle nozze come la passerella più emozionante. Per le spose-dive del 2019 le acconciature avranno volumi importanti e ben strutturati. Le linee saranno grafiche, con styling ultra-definito e glam. La ricerca del dettaglio perfetto, quanto originale, sarà il denominatore comune nel look di chi vive la propria vita sentendosi una star.
E per chi ha i capelli ricci? Il consiglio è di trattarli bene prima del matrimonio e lasciarli in assoluta libertà. Anche per i ricci la tendenza porta in direzione di volumi importanti. Ma i capelli ricci sono terreno delicato, attenzione quindi ad averne cura. L’obiettivo è avere dei ricci definiti e morbidi, elastici e ben sostenuti. No assoluto al crespo e a ricci incollati con effetto plastica.
«Care spose e cari sposi del 2019, il giorno del matrimonio, è ovvio, rappresenta un’occasione speciale. Sarà il vostro giorno più bello ed è giusto richiedere attenzioni dedicate e ultra-personalizzate, ma fate attenzione che queste siano sempre indirizzate alla valorizzazione del vostro stile. Il matrimonio inteso come “messa in scena” è out. Ogni dettaglio delle vostre nozze deve rappresentare al meglio il vostro gusto e non deve avere il sapore di una recita.
Noi parrucchieri, come altri professionisti del wedding, siamo chiamati a interpretare e realizzare i vostri desideri. E allora vi chiedo: non vi piacerebbe essere in grado di fare da soli, lì dove possibile, perché tutto sia perfetto? Immagino di sì, e allora pianificate con il vostro parrucchiere di fiducia l’avvicinarsi al grande giorno. Se arriverete all’altare con capelli sani e ben curati, con il taglio che valorizza la vostra bellezza, e con una certa dimestichezza con i prodotti di styling, sarete certi di essere in ordine per tutta la durata della cerimonia e della festa, anche senza l’hairstylist al fianco.
Nei mesi che precedono le nozze, ascoltate i nostri consigli sull’utilizzo dei prodotti e chiedeteci di insegnarvi piccoli segreti per un veloce touch up che vi permetterà di avere i capelli a prova di foto anche diverse ore dopo il sì.
Infine, un ultimo consiglio dedicato alle spose meno tradizionaliste: preparatevi in salone. Il vantaggio è doppio: più intimità in casa e un risparmio sui costi del servizio».
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *