Benedizione del Papa: ecco come ottenerla per il tuo matrimonio

Passo dopo passo, ecco come ottenere la Benedizione del Papa per il tuo matrimonio o quello di uno tuo amico o amica che sta per sposarsi.

E in questo articolo ti diamo anche il modulo da compilare per richiederla!

Messaggio pubblicitario

Uno dei regali più belli che puoi fare a te e al tuo compagno per il vostro matrimonio- o da fare ai tuoi amici prossimi all’altare – è la benedizione del Papa.

Ovviamente se hai scelto di sposarti con matrimonio religioso e se tu e il tuo lui siete credenti: un modo per suggellare di fronte a Cristo, ancora una volta, il vostro amore.

Messaggio pubblicitario

E chiederla è più semplice del previsto. Basta solo pensarci con qualche mese di anticipo rispetto alle nozze ed essere pronti a fare una piccola donazione alla Chiesa: i costi, tra produzione e spedizione, sono minimi.

Benedizione del Papa per gli sposi, ecco cosa devi sapere

La benedizione del Papa per il matrimonio o benedizione apostolica è una speciale benedizione, propria della Chiesa cattolica, che gli sposi possono richiedere per il loro matrimonio.

Messaggio pubblicitario

Si chiama benedizione apostolica perché è una benedizione del Santo Padre, vescovo della Chiesa di Roma, chiesa apostolica perché fondata dagli apostoli Pietro e Paolo.

In questo articolo ti spiegheremo, passo dopo passo, come avere la Benedizione Apostolica del Papa per matrimonio, fornendoti tutte le indicazioni che ti servono

Messaggio pubblicitario

Indice

  1. Come richiedere la benedizione del Papa?
  2. I requisiti per ottenere la benedizione del Papa
  3. Costo della Benedizione del Papa
  4. In quali occasioni si può richiedere la benedizione apostolica

Messaggio pubblicitario

Come richiedere la benedizione del Papa per gli sposi?

Per chiedere la benedizione del Papa al matrimonio il primo passo è collegarsi al sito del Vaticano in cui il procedimento su come richiedere la Benedizione del Papa è spiegato punto per punto.

Nello specifico, sono 2 i modi con cui puoi procedere ed ottenere la Benedizione papale su pergamena:

  1. recarsi personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro), negli orari di apertura: 9.00-13.30 (dal lunedì al sabato);

  2. inviare la domanda per riceve la Benedizione del Papa su pergamena via posta o fax (ma non per posta elettronica), indirizzandola all’Elemosineria Apostolica.

Modulo di richiesta benedizione del Papa per matrimonio

Nel caso in cui né tu né il tuo partner viviate a Roma o nei dintorni e, quindi, dovete usare il modulo di richiesta per la Benedizione del Papa. 

Dovrai quindi compilarlo direttamente al computer. Solo dopo, potrai stamparlo e inviarlo a mezzo posta o fax.

Nella richiesta dovrai indicare:

  • il nome e cognome e indirizzo del richiedente;
  • il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione;
  • il motivo o l’occasione per cui viene chiesta;
  • la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario);
  • l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.

Una volta compilato il modulo al pc e aver stampato la richiesta per ottenere la Benedizione papale, dovrai inviarla. 

Sono 2 i modi per inoltrare la vostra domanda:

1. via posta, al seguente indirizzo:
Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 – Città del Vaticano

2. via fax, al seguente numero attivo 24 ore al giorno
+39 06.69883132

Non sono ammesse richieste per via telefonica.

Torna all’indice


Come ottenere la benedizione del Papa per il matrimonio?

Per ottenere la pergamena con la benedizione del Papa per matrimonio o anniversario di matrimonio, tu e il tuo compagno dovete dimostrare di essere credenti e praticanti.

In alcuni casi, può essere necessario un nulla osta con firma del parroco o di un’altra figura ecclesiastica o timbro della parrocchia di appartenenza o da un’altra figura ecclesiastica (apposti in calce alla lettera della domanda o nella casella del modulo qui sotto scaricabile), che possa confermare che le persone destinatarie della Benedizione Papale siano cattoliche e praticanti.

La benedizione del Papa è in grado, infatti, di donare l’indulgenza plenaria (cioè il perdono di tutti i peccati) a chi la richiede.

Torna all’indice


Hai scelto di sposarti in chiesa? Scopri tutto quello che ti serve per celebrare il tuo matrimonio religioso, dai documenti alle regole!


Quanto costa la benedizione del Papa?

Se ti stai chiedendo quanto costa farsi benedire dal Papa sappi che il costo della Benedizione del Papa è variabile e comprende:

  • la pergamena, che va dai 13 ai 25 euro in base i modelli di pergamene per Benedizione del Papa scelte dal sito dell’Elemosineria per l’occasione indicata;

  • le spese di spedizione (7 euro con posta ordinaria, 13 euro con corriere espresso DHL).

La quota deve essere versata solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto la Benedizione.

Anche in questo caso, in 2 modi: o con il bollettino di conto corrente postale allegato alla spedizione; o attraverso pagamento online con carta di credito sul sito internet del Vaticano (indicando nella “causale” il numero riportato sul bollettino).


Ecco il modulo di donazione da compilare per procedere al versamento online, nel caso in cui preferiate pagare con carta di credito.


Il tempo di attesa necessario per ricevere la pergamena con la Benedizione del Papa per il vostro matrimonio è di circa un mese dal giorno in cui avrete inoltrato la richiesta.

Torna all’indice


Benedizione apostolica: in quali occasioni si può richiedere?

Non solo per il matrimonio, però. La Benedizione papale potrete richiederla anche per altre importanti occasioni religiose della vostra famiglia:

  1. Battesimo, Prima Comunione, Cresima;
  2. Matrimonio;
  3. Ordinazione Presbiterale;
  4. Professione Religiosa;
  5. Consacrazione Secolare;
  6. Ordinazione Diacono permanente;
  7. Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio*, Ordinazione Presbiterale, Professione Religiosa;
  8. Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)*;
  9. Persona singola cattolica* o famiglia* (con nome e cognome dei coniugi uniti in matrimonio religioso);

Negli ultimi tre casi – dove trovate l’asterisco (*) – il Vaticano richiede obbligatoriamente il nulla osta o beneplacito dell’Autorità Ecclesiastica.


Se non lo hai ancora fatto, scarica il modulo di richiesta di benedizione del Papa da compilare!


 

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Comments
  • Anna
    3 Maggio 2019

    Salve avrei bisogno di una pergamena per gli sposi ma loro si sposano il 25 maggio con i tempi c’è la faccio

  • Alessia iacopinelli
    14 Maggio 2019

    Buongiorno ,ho ordinato il 7 di aprile una pergamena per matrimonio ,ma non ho ancora ricevuto nulla ,potrei sapere cortesemente se l’ordine è arrivato e se è stata spedita

  • Mattia Ciccone
    6 Dicembre 2019

    Buongiorno! Avrei bisogno di una benedizione Papale per il 50°anniversario di matrimonio dei miei suoceri. Desidererei averla prima di Natale. Ma non capisco quando chiede il nulla osta ecclesiale. Io vivo in un paese lontano dai miei suoceri.,non ho possibilità di mettermi in contatto con le autorità ecclesiali del loro paese? Cosa posso fare?

  • Micciche gioacchino
    5 Giugno 2021

    Buongiorno avrei bisogno di due pergamene per le mie figlie , che si sposano, una il 29 luglio, e ľaltra il 03 settembre.chiedo se ce la faccio a richederli oggi?

  • Mattia Acquaviva
    6 Ottobre 2021

    Pergamena di Papa Francesco

Previous
Matrimonio in vista per Cher? Ecco il maxi anello regalato dal fidanzato
Benedizione del Papa: ecco come ottenerla per il tuo matrimonio