Benedizione del Papa: ecco come ottenerla per il vostro matrimonio

Benedizione del Papa

Passo passo, ecco come ottenere la Benedizione del Papa per il vostro matrimonio o quello dei vostri cari. Trovate anche il modulo da compilare!


Uno dei regali più belli da farvi –o da fare ad una coppia di amici prossima all’altare –per il matrimonio è la benedizione del Papa. Se si tratta, naturalmente, di una cerimonia con rito religioso e se siete credenti. Un modo per suggellare di fronte a Cristo, ancora una volta, il vostro amore.

E chiederla è più semplice del previsto. Basta solo pensarci con qualche mese di anticipo rispetto alle nozze ed essere pronti a fare una piccola donazione alla Chiesa: i costi, tra produzione e spedizione, sono minimi.

Benedizione del Papa: ecco come fare passo dopo passo

Per chiedere la benedizione del Papa al matrimonio il primo passo è collegarsi al sito del Vaticano, nell’apposita sezione dedicata proprio all’Elemosineria Apostolica, in cui il processo è spiegato passo per passo.

Nello specifico, due i modi per procedere ed ottenere la Benedizione papale su pergamena:

  1. Recarsi personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro), negli orari di apertura: 9.00-13.30 (dal lunedì al sabato).
  2. Inviare la domanda per riceve la Benedizione del Papa su pergamena via posta o fax (ma non per posta elettronica), indirizzandola all’Elemosineria Apostolica.
Benedizione del Papa

Come richiedere la benedizione del papa per le nozze se non vivete a Roma

Nel caso in cui né tu né il tuo partner viviate a Roma o nei dintorni e, quindi, vi è necessario sbrigare tutte le pratiche a distanza, l’iter da seguire è davvero molto semplice.

Bisogna scaricare il modulo di richiesta della Benedizione del Papa e compilarlo direttamente al computer. Solo dopo, potrete stamparlo e inviarlo a mezzo posta o fax.

Nella richiesta dovrete indicare:

  • il nome e cognome e indirizzo del richiedente;
  • il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione;
  • il motivo o l’occasione per cui viene chiesta;
  • la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario);
  • l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.

Elemosineria Apostolica contatti: dove inviare la richiesta

Una volta compilato il modulo al pc e aver stampato la richiesta per ottenere la Benedizione papale, dovrete inviarla. Due i modi per inoltrare la vostra domanda:

  • via posta, al seguente indirizzo

Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 – Città del Vaticano

  • via fax, al seguente numero attivo 24 ore al giorno

+39 06.69883132

Benedizione del Papa

Benedizione Apostolica tempi di attesa e costi

Il tempo di attesa necessario per ricevere la pergamena con la Benedizione del Papa per il vostro matrimonio è di circa un mese dal giorno in cui avrete inoltrato la richiesta.

Il costo è variabile e comprende:

  • la pergamena, che va dai 13 ai 25 euro in base al modello scelto dall’Elemosineria per l’occasione indicata;
  • le spese di spedizione con corriere espresso, che in Italia sono di 13 euro e vengono affidate a Dhl.

Una quota, questa, che dovrà essere versata solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto la Benedizione. Anche in questo caso, in due modi: o con il bollettino di conto corrente postale allegato alla spedizione o attraverso pagamento online con carta di credito sul sito internet del Vaticano (indicando nella “causale” il numero riportato sul bollettino).

Ecco il modulo di donazione da compilare per procedere al versamento online, nel caso in cui preferiate pagare con carta di credito.

Benedizione papale: per quali occasioni può essere richiesta

Non solo per il matrimonio, però. La Benedizione papale potrete richiederla anche per altre importanti occasioni religiose della vostra famiglia:

1. Battesimo, Prima Comunione, Cresima.
2. Matrimonio.
3. Ordinazione Presbiterale.
4. Professione Religiosa.
5. Consacrazione Secolare.
6. Ordinazione Diacono permanente.
7. Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio*, Ordinazione Presbiterale, Professione Religiosa.
8. Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)*.
9. Persona singola cattolica* o famiglia* (con nome e cognome dei coniugi uniti in matrimonio religioso).

Negli ultimi tre casi – dove trovate l’asterisco (*) – il Vaticano richiede obbligatoriamente il nulla osta o beneplacito dell’Autorità Ecclesiastica.

SE NON LO AVETE ANCORA FATTO, SCARICATE IL MODULO DA COMPILARE PER RICHIEDERE LA BENEDIZIONE DEL PAPA PER VOI O I VOSTRI CARI!

 

 

 

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares