Italian Event Planners: passione Destination Wedding, nuova frontiera del turismo di lusso

Organizzare Destination Wedding è il loro mestiere, far vivere esperienze la loro filosofia. Sono le Wedding Planner di Italian Event Planners, agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di eventi di lusso per stranieri


L’Italia, non a caso chiamato il Belpaese, è una delle mete più ambite per i Destination Wedding. Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di coppie straniere che hanno deciso di sposarsi in una location nostrana.

Italian Event Planners

Terra di arte, mare, campagna e buon cibo, insomma: “L’Italia ha tutto”. Lo sanno bene le Wedding Planner di Italian Event Planners, agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di eventi di lusso per stranieri. E i matrimoni non possono che essere il core business dell’azienda.

Italian Event Planners e la passione per i Destination Wedding

A guidare l’agenzia Italian Event Planners è una squadra in “rosa”. Le fondatrici sono Serena Ranieri e Ilaria Guarino. Loro preziose collaboratici, Silvia Bacchi e Nicca Stella.

Italian Event Planners Ilaria Guarino
Italian Event Planners Nicca Stella
Italian Event Planners Simona Ranieri
Italian Event Planners Silvia Bacchi

L’agenzia nasce nel 2011 dopo il fortunato incontro fra Serena, esperta Event Planner (con un passato nell’organizzazione di convegni e meeting in Confcommercio), e Ilaria, Wedding Planner fresca di una determinante esperienza internazionale a San Diego, in California, dove ha vissuto per diversi anni maturando una certa competenza nel settore Wedding.

È nella splendida cornice della Costiera Amalfitana che Serena e Ilaria iniziano a organizzare i primi matrimoni stranieri. Ma in poco tempo vengono richieste anche altrove.

Italian Event Planners

È nel 2013 che arriva l’occasione che le fa svoltare: vengono contattate dal Libano e scelte per organizzare le nozze della figlia di un importante (e ricco) politico e uomo d’affari libanese. Firenze, città d’arte simbolo del Rinascimento italiano, è la meta scelta dai futuri sposi.

La coppia è riuscita a trovarci attraverso il nostro sito Internet, che, ben fatto, è di certo il nostro primo biglietto da visita” racconta Serena Ranieri, owner dell’agenzia.

Messaggio pubblicitario

Un matrimonio che si rivelerà un successo per gli sposi, ma anche per Italian Event Planners, che diventa così famosa in Libano, da cui arrivano nuove richieste per organizzare altri Destination Wedding.

Oggi, l’agenzia lavora e organizza matrimoni di coppie che provengono da ogni parte del mondo: georgiani, americani (molti dei quali ebrei e protestanti), kazakistani e persino cinesi.

Italian Event Planners
Italian Event Planners

Destination Wedding, come creare “esperienze di accoglienza”

Negli anni Italian Event Planners si aggiudica diversi premi e riconoscimenti. Senza esagerare, si può definire una delle prime agenzie a muovere i passi nel settore del Destination Wedding in Italia.

Nel 2018 l’agenzia vince il prestigioso 10° Belief Awards per la categoria Wedding Concept, ossia i matrimoni che diventano vere e proprie esperienze da vivere. Ed è proprio “Fare vivere esperienze” il leitmotiv che guida e distingue l’attività di Italian Event Planners. Non solo agli sposi, ma anche agli invitati, che, giunti da ogni capo del mondo, hanno la curiosità di conoscere e vivere un territorio a loro nuovo.

Italian Event Planners
Italian Event Planners
Italian Event Planners

Il nostro punto di forza è quello di organizzare e curare non solo il giorno delle nozze, così come gli sposi richiedono, ma anche il periodo di soggiorno dei loro ospiti – spiega Serena Ranieri -. Sì, perchè in quasi tutti i matrimoni stranieri, gli invitati vengono dall’altro capo del mondo e condividere esperienze in un territorio è ciò che vogliono. E noi, in qualità di organizzatori, non possiamo non tenerne conto“.

Il giro in barca insieme, la cena di benvenuto – magari a base di cibi tipici –, gite ed escursioni nei luoghi più suggestivi sono tutte attività collaterali al giorno del matrimonio che lo staff di Italian Event Planners si premura di curare per gli ospiti dei suoi clienti.

Italian Event Planners

Di solito per gli stranieri il matrimonio è un eventodi lusso ma da vivere in modo molto privato e riservato. I giorni prima e dopo le nozze invece rappresentano per gli ospiti una vacanza e soprattutto un’occasione per trascorrere del tempo insieme ad amici e parenti che magari non vedono da anni. Noi – sottolinea Serena – curiamo anche l’organizzazione del periodo pre e post-wedding per offrire ai clienti il massimo del comfort durante il loro soggiorno in Italia“.

“I Destination Wedding nel settore del turismo di lusso è il salto di qualità che serve”

L’agenzia si occupa di tutta la parte logistica, come le prenotazioni di voli, alloggi, trasferimenti dagli aeroporti agli hotel. Ma non solo. “Noi rispondiamo anche ad altre richieste: dalle informazioni sui luoghi da visitare alla pianificazione di escursioni e visite. Sotto questo punto di vista operiamo come dei tour operator”, spiega Serena Ranieri.

Italian Event Planners
Italian Event Planners
Italian Event Planners

Non a caso, la Italian Event Planners è entrata a far parte di Confindustria con l’intento di far comparare il lavoro svolto dall’agenzia a quello dei tour operator.

Confindustria ha riconosciuto l’importanza delle nostre agenzie nel comparto turistico alberghieroI Destination Wedding possono essere una fetta di mercato importante per il turismo di lusso. I matrimoni stranieri infatti muovono l’economia di un luogo in termini di booking, hotel, ristorazione, trasporti e tanto altro. È un settore emergente su cui bisogna investire. È il salto di qualità che serve“, conclude la owner di Italian Event Planners.

Italian Event Planners

Serena Ranieri dall’anno scorso insegna in un master, “Linguaggi del Turismo e comunicazione interculturale” presso l’Università Roma Tre, un corso che punta sulle nuove frontiere del turismo, in cui appunto i Destination Wedding entrano a pieno titolo.

SE SEI INTERESSATO A CONOSCERE PIÙ DA VICINO IL MONDO DI ITALIAN EVENT PLANNERS CONTATTA L’AGENZIA!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Michele Inzerillo, abiti da sposo per gentlemen moderni
    Italian Event Planners: passione Destination Wedding, nuova frontiera del turismo di lusso