Benedetta Carpanzano: eleganza e dinamicità per nozze al top

E’dolce, dinamica, precisa. La Wedding Planner Benedetta Carpanzano è anche un vulcano di idee. Inarrestabile.  La sua attività di organizzazione di eventi e matrimoni ha base nel Lazio ma si occupa anche di destination wedding in Calabria, sua regione d’origine.  Il suo punto di forza è il metodo Red, acronimo di “Raffinatezza, eleganza e dinamicità”. Modus operandi che è stato inventato proprio da lei. 


La Wedding Planner Benedetta Carpanzano parla di sé, del mondo dei matrimoni e risponde ai dubbi degli sposi di oggi che si apprestano ad organizzare le loro nozze.  Capire qual è l’approccio giusto che gli sposi devono assumere affinchè i preparativi delle nozze siano piacevoli,  da cosa partire e a cosa non si può rinunciare per delle nozze raffinate.  Questi i temi principali della chiacchierata con Benedetta Carpanzano.

Sempre più coppie di sposi si rivolgono ad un wedding planner per l’organizzazione del loro matrimonio, una figura ormai irrinunciabile…

Quando la sposa inizia ad organizzare il proprio matrimonio si rende conto quasi da subito che le cose da fare sono veramente tante. Quando ci si approccia ad un evento così importante anche la persona più forte riscontrerebbe non poche difficoltà. L’impatto iniziale sicuramente non è dei migliori. Questo perchè organizzare un matrimonio fai da te oggi non è facile.

Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano

Benedetta Carpanzano: raffinatezza, esperienza e dinamicità per l’organizzazione dei matrimoni

In questi ultimi anni il mondo dei matrimoni sembra essere molto cambiato, secondo te, in cosa consiste questa rivoluzione?

Trent’anni fa era tutto totalmente differente. Il ristorante era un semplice ristorante, non troppo lontano per permettere agli ospiti di essere raggiunto con facilità. Non c’erano i catering moderni, non ci si sposava nelle ville e nei castelli ma nei normali ristoranti. Si andava a pranzare o cenare, era tutto “normale e semplice”. Non si parlava di location, non esisteva il tema o lo stile. Il fioraio era quello del quartiere, il fotografo aveva anche il negozio su strada, i musicisti erano nel novanta per cento dei casi una conoscenza diretta “di famiglia”, non esistevano professionisti specializzati nel matrimonio. Oggi è tutto diverso e credo che internet ci abbia anche messo lo zampino.

Quanto influisce oggi il web nell’organizzazione di un matrimonio?

L’avvento di Internet se da un lato ci ha fortemente facilitato la vita, dall’altro ci mette davanti a tante di quelle scelte che solo per iniziare a farsi un’idea ci vorrebbe un navigatore satellitare. Questo accade nell’ambito dei matrimoni ma non solo. Il pericolo è quello di perdersi in un labirinto organizzativo e perdersi nei meandri del web. In più il rischio di sbagliare ed essere ingannati oggi più che mai è dietro l’angolo.

Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano

Scenografie ed ambientazioni uniche per matrimoni da sogno 

Cosa cercano gli sposi che si rivolgono a te per l’organizzazione delle loro nozze?

Gli sposi che mi contattano vogliono costruire un evento che stupisca gli ospiti, realizzato appositamente sulle loro esigenze. Creo scenografie ed ambientazioni uniche facendo in modo di rendere il matrimonio un’esperienza indimenticabile con pianificazione, efficienza e senza stress durante la fase dei preparativi. Affidarsi a me vuol dire avere la garanzia che tutto vada secondo i piani.

Con quale stato d’animo i promessi sposi arrivano al primo vostro incontro? 

Da un lato, soprattutto la sposa, vorrebbe realizzare un evento che esprima se stessa, qualcosa che possa sentire suo e che possa offrire ai suoi invitati un’esperienza da ricordare. Dall’altra ci sono gli amici, le famiglie, i parenti stretti che, il più delle volte, non essendo al passo coi tempi, vuoi per inesperienza, cercano di influenzare in un modo o nell’altro le sue scelte. Tutti cercano di darle consigli “per il suo bene” ma nessuno si chiede veramente cosa è importante per Lei.  Il più delle volte non si può fare a meno di scendere a compromessi, per lei al ribasso, poiché in un modo o nell’altro devi accontentarli almeno in qualcosa. Vuoi per sfinimento, vuoi per doveri familiari, ma anche perché spesso le famiglie contribuiscono alle spese e quindi non puoi dire semplicemente “faccio a modo mio”.

Il tuo compito, in questi casi quindi, diventa ancora più importante…

Sì, la wedding planner, nell’immaginario comune si occupa solo di confetti e merletti. Non è così. Io, con il mio metodo Red, faccio di tutto per realizzare eventi eleganti e ricercati realizzando i desideri degli sposi. Vogliono principalmente che gli ospiti vivano un’esperienza, che siano coccolati e che siano parte integrante dell’evento

Benedetta Carpanzano

Tendenze wedding 2019, l’eleganza e la raffinatezza sono evergreen

A cosa non si può rinunciare nell’organizzazione di un matrimonio raffinato ed originale?

Ogni elemento dovrà essere curato e studiato nel dettaglio affinché ci sia un’ armonia e coerenza nella pianificazione e nella creatività dell’evento. Rendere un evento raffinato ed originale è un’arte e tutto dovrà essere predisposto con eleganza e gusto senza eccedere.

Cosa  ti ha spinta a svolgere la professione della wedding planner?

Prima di organizzare matrimoni organizzavo eventi aziendali e in quel settore la pianificazione era molto statica e poco stimolante avevo bisogno di uscire fuori dagli schemi e di vivere emozioni: quando gli sposi vengono da me li vedo e li sento sognare su come potrebbe essere il loro grande giorno ed hanno bisogno di una persona che renda reale i loro sogni ma con concretezza. Hanno bisogno di una persona che li supporti nelle loro scelte ma che sia onesta con loro se qualcosa non si può realizzare, hanno bisogno di una persona che sia dalla loro parte ed hanno bisogno di una persona che in tempo reale possa trovare soluzioni alternative dove se ne presentasse la necessità. Ed eccomi qui…

Benedetta Carpanzano
Benedetta Carpanzano

COSA ASPETTI? PER SCOPRIRE I SERVIZI OFFERTI DALLA WEDDING PLANNER BENEDETTA CARPANZANO NON RIMANE CHE VISITARE IL SITO INTERNET!

 

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares