Abito da sposo blu, il colore che non delude e fa brillare lo sposo

A sorpresa è diventato uno dei colori più celebri e il motivo è presto detto: il blu è un classico senza tempo che spicca soprattutto il giorno delle nozze per la sua eleganza. Stai cercando un abito da sposo blu? Qui ci sono tutti i motivi per cui dovresti puntare sulle sfumature di un colore che, anno dopo anno, diventa sempre più trendy.


Quando Pantone lo ha annunciato, è sembrato a tutti un ritorno alle origini, alle cose semplici ma che funzionano. Il Classic Blue è così diventato il colore del 2020 ma sono anni che torna nelle Collezioni Moda Sposo ed è perfetto anche se stai pensando di virare il tema del matrimonio su questa nuance calda e avvolgente. Ancor di più se l’idea è quella di trasformare gli abiti che indosserete in un tuffo nel blu: anzi, l’abito da sposo blu è un evergreen che non tramonta mai.

Anno dopo anno, gli abiti da sposo da uomo delle grandi couture giocano sul blu in modi diversi e tutti funzionano. Se stai cercando ispirazioni, qui trovi tutto quello che ti serve per fare la scelta migliore, per scoprire come abbinare il blu, quando sceglierlo e cosa dice il galateo sui colori degli abiti da sposo (perché sì, ha un’opinione anche su questo!

Abito da sposo blu, tuffo nelle sue mille sfumature

L’abito da sposo blu è sempre una risposta se per il look da cerimonia per lui si cerca eleganza e raffinatezza. Anzi, nelle Collezioni sposo che si susseguono anno dopo anno le proposte in blu sono molto variegate e giocano sulle incredibili sfumature del damascato ma anche sugli abiti spezzati, dove il blu compare anche sugli accessori sposo.

https://www.instagram.com/p/B6-RF8vo1vy/

Se il blu piace nelle sue declinazioni cromatiche più dark, di solito le grandi maisons italiane propongono anche soluzioni più classiche. Linee asciutte, un punta di blu intensa come la notte con qualche scintillìo qua e là sono perfette per l’uomo che vuole spiccare in un mare di uomini in completo e farsi notare. E giustamente, è lo sposo!

abito-da-sposo-blu
abito-da-sposo-blu
abito-da-sposo-blu
abito-da-sposo-blu

Se il nero ha stancato, meglio puntare sugli abiti da sposo blu scuro, una delle soluzioni più classiche e amate dagli sposi per la sua eleganza e il suo gusto classico. La luminosità del damascato aggiunge lampi di luce a una punta di blu altrettanto intensa per chi invece vuole brillare. Chi l’ha detto che debba farlo solo la sposa?

abito-da-sposo-blu
abito-da-sposo-blu

Non dimenticate che è il  gilet per dare dinamismo all’abito da sposo elegante: per andare oltre i soliti modelli, il tocco flower al gilet abbinato a un tessuto lucido oppure orli preziosi sapranno anche interpretre la stagionalità delle nozze.

Abito cerimonia uomo, come scegliere la nuance adatta

Ma come orientarsi tra le cinquanta sfumature che il blu regala? Per scegliere l’abito da sposo il primo trucco è lo stesso che vale per le spose: carnagione e colori giocano un ruolo fondamentale nella decisione finale. Il blu sta bene a tutti? Non sempre e anche posto che possa donare allo sposo, magari è la sfumatura più chiara o più scura la chiave per scegliere un modello e un abito da sposo blu.

Messaggio pubblicitario
https://www.instagram.com/p/B7Jf0_2oBFb/

Altro discorso è legato agli accessori da sposo che possono giocare un ruolo importante nella rottura dello schema cromatico: via libera a completi tradizionali ma a gilet damascati o con pattern innovativi come fiori o righe per spezzare un po’ la monotonia!

Tra le nuance di blu più gettonate ci sono il blu navy, il blu elettrico ma anche l’abito bluette, una variazione cromatica leggermente meno accesa della versione elettrica che però mantiene intatta la sua eleganza.

Abiti da sposo blu elettrico, osare non fa male

E se la nuance dell’abito da sposo blu fosse decisamente intensa? Gli abiti da sposo blu elettrico sono una scelta che sempre più spesso piace agli sposi e a chi va insieme a loro a scegliere l’abito da cerimonia per il grande giorno. Puntare sullo smoking uomo per accendere il blu delle sue tonalità più elettriche, una variante molto amata che non toglie nulla all’eleganza del colore classico, è sempre una buona idea.

abito-da-sposo-blu

Anche alleggerire il classico blu virandolo su un tono più chiaro (ma sempre “elettrico”) e dando dinamismo all’abito da sposo con inserti e accessori sposo più scuri è una scelta vincente per mixare i colori se un look total blu non convince lo sposo. 

abito-da-sposo-blu

Colore vestito sposo Galateo, ma cosa dice l’etichetta?

Sul colore e modello dell’abito dello sposo esiste una galateo che non si può aggirare e non solo per motivi di stile ed etichetta, ma soprattutto perché l’abito dello sposo, qualunque sia il colore scelto, deve distinguersi dagli abiti da cerimonia da uomo degli altri ospiti, che potrebbero essere pericolosamente simili. Il galateo non dà particolari indicazioni sul colore dell’abito da sposo tranne uno: no al bianco! Il blu al posto del nero quindi gioca un buon ruolo per uscire fuori dai soliti schemi, no?

https://www.instagram.com/p/B65Gnm0ISIU/

Via libera quindi a tight, mezzo tight e abito classico da uomo a due o tre pezzi in cui il gilet gioca un ruolo fondamentale. No alle giacche a doppio petto e via libera a una leggera gessatura anche sulle nuance del blu, purché il pattern non diventi troppo protagonista. In realtà le tendenze della moda sposo, anno dopo anno, urlano originalità da tutti i pori quindi è va bene fidarsi del Galateo per le scelte più importanti legate al modello, ma anche affidarsi all’istinto e ai propri gusti non è affatto male!

Accessori sposo blu, ma come si abbinano?

Il blu è versatile ed elegante, ma non è semplice da abbinare soprattutto rispetto agli accessori della moda sposo. Ad esempio, l’abito da sposo blu con le scarpe nere è un disastro fashion o un mix che ormai ha trovato la sua consacrazione? In realtà l’etichetta dice che le scarpe devono essere dello stesso colore dell’abito o almeno riprenderne le tonalità andando leggermente a contrasto, quindi via libera al nero sul nero e al blu sui completi blu.

Meglio non strafare nel contrasto perché il risultato potrebbe non essere soddisfacente con troppi colori addosso: una camicia bianca e una cravatta dello stesso tono della giacca. E ovviamente il gilet, che fa subito “sposo”.

abito-da-sposo-blu

NON SOLO VESTITI DA SPOSO BLU! SCOPRI TUTTE LE ALTENATIVE IN FATTO DI ABITI DA SPOSO SCURI!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Matrimonio Elettra Lamborghini, la Twerking Queen sposa il dj Afrojack
Abito da sposo blu, il colore che non delude e fa brillare lo sposo