Amore DiVino, sposarsi in vigna con Wine&Wedding

di Stefania Giuffré

Messaggio pubblicitario

Sposarsi con vista sui vigneti, brindare con gli ospiti fra le botti o festeggiare in un castello. Dal Friuli alla Sicilia, trasformando il matrimonio in un evento country-glam. Oltre trenta location, quelle selezionate da Wine&Wedding, per un circuito all’insegna dell’eccellenza, scelto da coppie italiane e straniere.

In Friuli Venezia Giulia, non lontano da Udine, il Castello di Buttrio è un’antica residenza restaurata nel rispetto della storia e del paesaggio. Sposarsi qui è come rivivere una fiaba, fra marmi chiari, grandi scalinate, pavimenti  in legno e letti a baldacchino nelle camere per gli ospiti. La dimora offre antichi saloni, granai e scuderie, al limitare del parco una piccola chiesetta in cui celebrare le nozze. Qui il vino è tradizione, cinque generazioni di vignaioli che a Buttrio hanno scommesso sui rossi nella patria dei bianchi. Marco Felluga acquistò la tenuta nel 1994, al suo fianco già allora c’era la figlia Alessandra che dal 2007 dirige l’azienda. Oggi a Castello di Buttrio è possibile degustare vini da uve autoctone come Tocai friulano e Ribolla Gialla alla sfida del Torre Butria (Chardonnay, Friulano e Sauvignon), fra i bianchi. O i rossi, dal pregiato Refosco «dal peduncolo rosso» al Merlot che sulle colline friulane trova casa a fine Ottocento, fino al Pignolo, uva sensibile e poco produttiva praticamente scomparsa e recuperata attraverso una selezione clonale, dal 1995 è Doc dei Colli Orientali.

Messaggio pubblicitario

Spostandoci a ovest, in Lombardia, arriviamo in Franciacorta, con i suoi vigneti sulle colline e le bollicine. La cantina Bellavista è una delle «perle» della famiglia Moretti che, in provincia di Brescia, è protagonista con l’altro prestigioso marchio, Contadi Castaldi, e con il resort L’Albereta, cucina firmata da Gualtiero Marchesi e spa Henri Chenot. Creatore di questo «impero», che si spinge fino alla Toscana con Petra (cantina in Maremma, anche questa nel circuito Wine&Wedding), è Vittorio Moretti che oggi guida le tre figlie Francesca, Carmen e Valentina. Le etichette Bellavista sono un viaggio nella Franciacorta delle bollicine fra brut, pas dosè, satèn e rosè, il demi-sec più puro di Nectar, sintesi di una filosofia produttiva dei primi del Settecento di una tecnologia d’avanguardia. Bollicine ma non solo, fra gli altri lo Chardonnay in purezza di Alma Terra, con uve di quattro vigneti, o Zuanne, etichetta dedicata a Gianni Brera, un merlot  «bello, vigoroso e di garbo».

Giardini, vigne e oliveti si estendono per 90 ettari a Roccafiore, tenuta a pochi minuti da Todi che prende il nome dal roseto che avvolgeva la casa padronale. Qui la filosofia di Leonardo Baccarelli, della moglie Francesca e dei figli Ilaria e Luca è che sia la natura a dettare legge, filosofia che si ritrova nel regime biologico e nell’ecosostenibilità della struttura. I vitigni utilizzati, rigorosamente autoctoni, vanno dal Grechetto di Todi, punta di diamante dell’azienda, al Trebbiano Spoletino, passando per il Sangiovese, il Sagrantino e il Montepulciano.

Messaggio pubblicitario

Ospitale ma selvaggia, il blu del mare si confonde nel verde della vegetazione. È l’isola d’Elba, dove Tenuta delle Ripalte offre un ambiente country, sistemazione ideale per gli sposi e i loro ospiti: 40 eleganti fattorie sono confortevoli appartamenti e convivono con 20 ville immerse nel verde, la cantina è firmata dall’architetto Tobia Scarpa. L’azienda agricola è biologica: 15 ettari di nuove vigne; suoli difficili, sassosi. La vite produce poco, ma il risultato è di ottima qualità. Il progetto vitivinicolo è partito con il desiderio di riprendere la coltivazione dell’Aleatico, il vitigno più pregiato e caratteristico dell’Elba, da cui nasce il Rosato delle Ripalte e Aleatico Alea Ludendo, un rosso naturalmente dolce.

Nel Salento ionico, a Maruggio, il relais Le Fabriche – Masseria in Vigna, nasce dall’idea di Alessia Perrucci. Tra gli ulivi secolari sono disseminate 18 suites, ampie vetrate e colori nelle varie sfumature della sabbia. La cucina è slow. I vigneti sono coltivati a Primitivo, Aglianico e Negroamaro.

Messaggio pubblicitario

Non lontano da Palermo, sul lago di Piana degli Albanesi, Baglio di Pianetto è un agrirelais immerso nella natura. Un’elegante dimora di campagna in cui si respira la più autentica anima siciliana e in cui si percepisce il senso dell’ospitalità dei padroni di casa, il conte Paolo Marzotto e la contessa Florence. Quel conte Marzotto legato al mondo della moda, alla lana e ai filati pregiati che dal Veneto ha scelto la Sicilia per produrre i suoi vini. Ottantotto ettari di vigna a 650 metri sul livello del mare producono Insolia, Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon: a Ficiligno, Shymer e Ramione – tre blend di uve siciliane e francesi – si aggiungono le etichette della linea Riserve, quelle delle Limited edition e, ultima nata, B.D.P.Y., una linea di vini freschi pensata per i giovani.

Messaggio pubblicitario

E sempre in Sicilia, a Salina, c’è Capofaro, resort della famiglia Tasca d’Almerita. Otto generazioni e duecento anni di storia, seicento ettari di vigne, cinque tenute, due resort. Le vigne piantate a Malvasia, da cui nasce il vino dolce che lì, però, i Tasca hanno declinato nella versione secca.

L’elenco è lungo e potrebbe allungarsi ancora. Resort e cantine molto diverse, ma tutte con un unico denominatore: qualità e stile, per un matrimonio che coniuga l’eccellenza dell’ospitalità al buon bere.

Le strutture di «Wine&Wedding»

Agrirelais Baglio di Pianetto
Azienda agricola Broglia
Azienda Dattilo
Badia a Coltibuono
Borgo Scopeto Relais
Bellavista
Florio
Capofaro
Castelmonastero
Castello di Buttrio
Castello di Semivicoli
Donna Carmela
Feudi del Pisciotto
Villa Neri
Il Falconiere
Locanda Palazzone
Le Fabriche
Monastero Santa Rosa
Planeta Estate la Foresteria
Petra
Prime Alture
Rocca di Frassinello
Roccafiore
San Domenico Hotels (Borgo Egnazia, Masseria San Domenico e Masseria Cimino)
Tenuta Castelbuono
Tenuta delle Ripalte
Tenuta Ricrio
Venissa
Verdura resort

Messaggio pubblicitario
Previous
Thun lancia Everyday, le idee regalo funzionali e accessibili
Amore DiVino, sposarsi in vigna con Wine&Wedding