Giornata mondiale del bacio: ecco quelli che hanno fatto la Storia

Romantico, passionale, coinvolgente e, a volte, anche travolgente. Questo è il bacio, nelle sue infinite sfaccettature. Non un semplice movimento di muscoli facciali o uno scambio di ferormoni. Un bacio è ben altro. E’ molto di più. Ecco, perché proprio oggi si celebra la Giornata mondiale del bacio, in tutte le sue forme: quello tra due persone che si amano, il bacio di conforto, quello dei genitori ai figli e così via.

Messaggio pubblicitario

Ma, perché il World Kiss Day si celebra proprio il 6 luglio? Il 6 e il 7 luglio del 2005 nel Regno Unito venne stabilito il record per il bacio più lungo: fu di trentuno ore e trenta minuti. Tale record poi è stato battuto e a oggi il bacio più lungo è quello che si è scambiato la coppia tailandese formata da Ekkachai e Laksana Tiranarat che per San Valentino del 2013 si sono baciati per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Un vero e proprio record!

Ci sono baci che hanno segnato la Storia. Pensiamo, ad esempio, ai basia tra Catullo e l’amata Lesbia o a quelli infuocati tra Cleopatra e Marco Antonio. E se infernale è il bacio di Paolo e Francesca di dantesca memoria, paradisiaco è quello tra Iker Casillas e la sua fidanzata, la giornalista Sara Carbonero, per festeggiare la vittoria della Spagna ai Mondiali del 2010.

Messaggio pubblicitario

E che dire, del famoso bacio tra l’infermiera e il soldato, durante lo sbarco americano? Il 14 agosto 1945, il Giappone si arrese agli Stati Uniti, e questa data ha segnato la fine della II Guerra Mondiale. Le celebrazioni di gioia esplosero nelle vie e furono incontrollate e l’immigrato tedesco Alfred Eisenstaedt documentò questo stupendo attimo di euforia con un bacio travolgente fra un soldato e un’infermiera.

Ci hanno fatto sognare, fantasticare, e anche un po’ invidiare, con i loro baci, i protagonisti del grande schermo. Primo fra tutti, l’appassionato bacio tra Rossella O’Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler in Via col Vento. Il bacio tra Rick Blaine (Humphrey Bogart) e Ilsa Lund Laszlo (Ingrid Bergman) in Casablanca. Un classico, il bacio sotto la pioggia, quello tra Audrey Hepburn e George Peppard, rispettivamente Holly Golightly e Paul Varjak, in Colazione da Tiffany. Il bacio tra Romeo e Giulietta nella tragedia di Shakespeare di Baz Luhrmann. Tutti ricordiamo il bacio tra il grande Marcello Mastroianni e la biondissima Anita Ekberg-Sylvia, nel film La Dolce Vita. E infine, il famoso bacio tra Demi Moore-Molly e Patrick Swayze-Sam, in versione fantasma, nel film Ghost.

Messaggio pubblicitario

Per non parlare poi, dei baci, rimasti nella memoria di ognuno di noi, tra i personaggi dei cartoni animati, che hanno fatto la Storia della televisione e non solo. Come, quello tra Mirko e Licia di Kiss me Licia. O ancora, il bacio tra Tarzan e Jane. Quello di Lady Oscar e André. Aladdin e Jasmine. Un altro dei shojo manga di maggior successo degli anni ’80, Candy Candy, ci ha regalato il famoso bacio famoso tra Candy e Terence.

Storico anche il Fraternal Kiss tra il leader dell’Urss, Leonid Brežnev e il presidente della Germania dell’Est, Erich Honecker: dalla foto scattata da Regis Bossu del 1979, l’artista russo Dmitri Vrubel ha poi realizzato un’opera ironica sul muro di Berlino.

Messaggio pubblicitario

In Spagna, questa Giornata si celebra il 13 aprile e il 6 luglio è la Giornata del bacio rubato che, per dirla con Guy de Maupassant: «Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato».

Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario
Previous
Centrotavola nozze, alcune idee originali
Giornata mondiale del bacio: ecco quelli che hanno fatto la Storia