Viaggio tra i colori e i borghi dell’incantevole Alsazia

Quando pensiamo alla Francia, abbiamo in mente la città romantica per eccellenza. Ma, la meta speciale che oggi vogliamo proporvi per la vostra luna di miele riguarda un luogo dall’aspetto caratteristico e inconfondibile, che più romantico non si può… L’incantevole Alsazia!

alsazia-2

Il nostro viaggio alla scoperta dei deliziosi posti alsaziani incomincia dal centro storico di Strasburgo, città tedesca in Francia, che in passato era abitato da pescatori, mugnai e conciatori. Le case conservano il tipico aspetto a graticcio, in legno e muratura. Caratteristici sono i Ponts Couverts, ponti coperti, considerati uno dei punti più suggestivi del quartiere.

La bella Strasburgo, ad un’anima moderna e all’avanguardia, racchiusa principalmente dall’edificio del Parlamento Europeo e dalla dinamica zona circostante, contrappone un volto tradizionale e antico, che si può vedere con i propri occhi soprattutto nel quartiere della Petite France. In questa zona della città troverete dei romantici scorci sui canali e quelle casette che hanno reso facilmente riconoscibile l’architettura alsaziana, con tetti spioventi e telati in legno a vista sulle facciate che fanno immergere in un’atmosfera da “due cuori e una capanna”.

strasburgo-1
strasburgo_header_01

La visita adesso continua nella pittoresca Colmar, la piccola Venezia di Francia, un autentico museo a cielo aperto: la graziosa cittadina è un mosaico di canali, vicoli e antiche case ornate di affreschi, fiori e sculture. Da non perdere, i quartieri di Petite Venise e dei “tanneurs”, i conciatori. Inconfondibile e meravigliosa, Colmar è anche una cittadina ricca di storia, raccontata sia dai suoi musei e dalle sue costruzioni più antiche come la cattedrale di Saint Martin.

colmar-1
Colorful traditional french houses in Colmar

Proseguiamo il nostro itinerario con una sosta a Riquewihr, cittadina che, dal Rinascimento, non è praticamente cambiata, un vero e proprio scenario d’altri tempi! Non potete perdere assolutamente le affascinanti strade con i ciottoli della Vieille Ville, dove trovano posto le caratteristiche casette in legno che richiamano l’architettura medievale, e che danno l’impressione che qui il tempo si sia davvero fermato. E poi, un centro storico, che ancora oggi è un borgo murato da porte e torri medievali che lo cingono e lo custodiscono come fosse un tesoro.

riquewihr
riquewihr-1

SSC exam result bd

Previous
Barcellona Bridal Fashion Week, tutte le novità sposa 2018
Viaggio tra i colori e i borghi dell’incantevole Alsazia