Ponte di Ognissanti: mete ideali per un weekend fuori porta

Il Ponte di Ognissanti sta per cominciare e state cercando una meta per staccare la spina e rilassarvi dalla routine di tutti i giorni. Ecco, perché noi, oggi, vi vogliamo suggerire alcune mete ideali per un weekend o una mini vacanza fuori porta.

roma

Non solo Roma, Venezia e Firenze. Tra città d’arte, splendidi borghi e pittoreschi paesaggi naturali, anche l’Italia minore ha tanto da offrire. E da scoprire.

Tantissime sono le città d’arte, ricche di storia, che il nostro Paese offre, con posti pieni di incantevoli scorci, ma anche musei, eleganti caffè e piatti tipici. Luoghi perfetti e destinazioni lontane dalle più affollate e caotiche mete tradizionali.

duomo-di-firenze
venezia

Una tra queste è Bergamo. La parte alta è un vero e proprio capolavoro di architettura. Una città piena di edifici storici, che spaziano dall’epoca medievale a quella barocca. Bellissima, la sontuosa Cappella Colleoni che sorge nel cuore della Città Vecchia, a ridosso della Basilica di Santa Maria Maggiore. Da Bergamo Alta, inoltre, si scorge un panorama magnifico sulla città sottostante e sulle Alpi in lontananza.

Sarà invasa da centinaia di appassionati e di cosplay ma vale la pena di visitare anche Lucca dove si festeggiano i 50 anni del festival del fumetto più importante d’Italia, con un’edizione speciale, ancora più ricca di mostre, incontri, novità e autori in arrivo da tutto il mondo.

bergamo-citta-alta-con-monte-bronzone
bergamo-cappella-colleoni
le-mura-e-la-citta-di-lucca

Ma non mancano certo anche idee per i viaggiatori gourmand: dal tradizionale soggiorno in agriturismo, magari tra le colline del Chianti, alle cantine aperte in Franciacorta.

E perché non raggiungere la bella città medievale di Perugia e i suoi monumenti. Qui, passeggiare per le vie del centro storico è sempre un piacere. Inoltre, potrete gustare i piatti tipici della cucina umbra.

chainti_colline_e_vigneti
perugia-1

La città dei sassi è una meta per tutte le stagioni. A novembre, però, nel pieno dell’autunno, la luce dorata scalda i colori dei Sassi di Matera ed è ancora più affascinante. Da visitare è il rione Civita, insieme ai Sassi Caveoso e Barisano. Se poi la vostra vacanza dura alcuni giorni, non perdetevi lo spettacolo delle Dolomiti Lucane, in provincia di Potenza, dove potete provare l’emozione di camminare su un vero ponte nepalese sospeso sul vuoto.

matera-1
matera-2

Ideale per una gita di un giorno è anche Tivoli, appena fuori Roma. La cittadina, arrampicata sulle pendici dei monti Tiburtini, è conosciuta in tutto il mondo per le stupende Villa Adriana e Villa d’Este. La prima la vasta residenza del II secolo d.C. fatta costruire dall’imperatore Adriano, complesso archeologico situato a valle, la seconda l’elegante villa del Cinquecento voluta dal cardinale Ippolito d’Este, che sorge ai margini del centro storico di Tivoli, ed è rinomata per il suo splendido giardino su terrazzamenti con le sue fontane e gli spettacolari giochi d’acqua. Da vedere anche il centro di Tivoli.

villa-deste-tivoli
garberhof-beauty-wellness-resort

C’è infine spazio per il relax, a 360 gradi, nell’hammam più grande d’Italia, nel Garberhof di Malles, o nella Grotta Giusti, la grotta termale più grande d’Europa.

Previous
«La Botte 1962», oltre 50 anni di tradizione e amore per la cucina
Ponte di Ognissanti: mete ideali per un weekend fuori porta