Al lago, per una fuga d’amore all’acqua «dolce»

Messaggio pubblicitario

Destinazione lago. «Lake time». Così, lo chiamano gli americani, che si sono inventati una parola nuova per raccontarlo. È la perdita del senso del tempo, l’orologio che si ferma, il tran tran della vita quotidiana che si dissolve sulle rive di un lago. Mai fuga d’amore fu più romantica che sulle sponde di un lago, dove corpo e mente ritrovano i propri ritmi. 

monte-isola-e-il-lago-diseo

Che sia di Garda, d’Iseo, di Como, oppure che si opti per un lago di montagna, ecco alcuni hotel dove potervi rifuggiare per un weekend fuori porta, all’insegna del romanticismo. L’Italia, si sa, è un paese ricco di laghi: ne conta infatti più di 1000, ognuno con le sue caratteristiche, date dalla ricchezza degli ecosistemi che si sono sviluppati nel corso dei millenni e dallo sviluppo di diverse specie animali e vegetali.

Messaggio pubblicitario
garda-trentino
lido-palace-2
relais-mirabella-lago-diseo

ischolarbd

Per un viaggio tra natura, paesaggio e relax, potrete scegliere per il vostro weekend d’amore uno dei grandi laghi italiani, come ad esempio il lago di Garda. Qui, potrete soggiornare al Lido Palace di Riva del Garda (www.lido-palace.it/it), un resort che si affaccia direttamente sul lago, vicino alle spettacolari Alpi, nel Trentino, con i suoi 1500 metri di Spa e due ristoranti gourmet. Se invece avete deciso di andare nel cuore delle terre di Franciacorta, il Romantik Hotel Mirabella Iseo (www.relaismirabella.it) di Clusane, vera e propria terrazza sul lago d’Iseo, è la sosta d’eccellenza per un “lake time” da raffinati buongustai. Qui, potrete gustarvi le specialità culinarie del territorio, comodamente seduti al tavolo di un giardino pensile con terrazza mozzafiato sulla tranquillità acquatica.

Messaggio pubblicitario
lido-palace
relais-mirabella

A Bellagio, sul lago di Como, potrete invece trovare alcuni appartamenti curati in ogni minimo dettaglio. Da alcuni anni, infatti, Pescallo (www.pescallo.com) mette a disposizione degli ospiti due ville, una di fronte al lago e l’altra in collina. Sempre in provincia di Como, a Cima di Porlezza, potrete scegliere un weekend fuori porta in un magnifico posto affacciato sul lago di Lugano, il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort –  parte di Chateaux & Hotels Collection – (www.chateauxhotels.it) che dispone di una spiaggia privata, un padiglione meditativo e una Spa di 650 mq.

pescallo-apartments
parco-san-marco-lifestyle-beach-resort

Ma, per una perfetta fuga d’amore di due o tre giorni potrete anche scegliere di andare in uno dei piccoli laghi alpini d’alta quota, selvaggi e lontani dal turismo, come il Lago di Carezza, dove l’acqua smeralda e l’atmosfera romantica, ne fanno una meta amata per escursionisti. Grazie ai colori riflessi nella luce del sole, il lago viene chiamato anche il “lago dell’arcobaleno”, ovvero in ladino “Lec de Ergobando”. Perché nessuno come il Lago di Carezza ha colori così straordinari, intrappolati tutti insieme nella stessa piccola superficie. Situato nell’alta Val d’Ega, a circa 6 km di distanza da Nova Levante, in questo piccolo laghetto alpino si specchiano le vette del Catinaccio e del Latemar. Perfetto per soggiornare nelle vicinanze è il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco (www.romantikhotelpost.com/it).

Messaggio pubblicitario
lago-di-carezza
romantik-hotel-turm-fie-allo-sciliar-trentino-alto-adige

Nello scenografico abbraccio dell’Alpe di Siusi, nel Trentino Alto Adige, si trova il laghetto di Fiè, uno dei più belli d’Italia. Con i suoi 23° circa di temperatura, offre la possibilità di nuotare in un bacino naturale di alta montagna ed è il punto di partenza per rigeneranti passeggiate ai piedi dello Sciliar. Consigliato per un soggiorno nei paraggi il Romantik Hotel Turm (www.hotelturm.it) di Fiè allo Sciliar.

Messaggio pubblicitario
chalet-tovel
lago-di-tovel

Ancora oggi, nonostante non accada più, il lago di Tovel è ricordato per il fenomeno unico al mondo dell’arrossamento. Fino alla metà degli anni ’60, in estate, un certa alga affiorava in superficie, e lo specchio d’acqua appariva di un rosso acceso. Se cercate il massimo della pace e della privacy qui sicuramente le troverete. Dove potete soggiornare? Il Chalet Tovel (www.chaletovel.it) è un hotel di recente costruzione immerso nello scenario lacustre e vi offrirà lo charme di uno chalet tra le Alpi, senza rinunciare ai servizi e alla cura dei dettagli.

Naturalmente, questi sono soltanto alcuni dei magnifici posti in giro per l’Italia dove potervi rilassare sulle sponde dolci di un lago. La lista potrebbe continuare all’infinito, quindi, non vi resta che preparare la valigia e partire per una di queste rilassanti e suggestive destinazioni.

 

 

Messaggio pubblicitario
Previous
Un set Hotel Chocolat, 24 ore di tempo per vincerlo!
Al lago, per una fuga d’amore all’acqua «dolce»