Imprenditoria al femminile in Sicilia, nel 2023 record di quote rosa anche nel Wedding 

Record positivo per l’imprenditoria al femminile in Sicilia e tra i settori che fanno da traino nel 2023 c’è anche il Wedding.

Se ne parlerà a Giarre in occasione del “GammaDonna BEEz Tour”.

Messaggio pubblicitario

Quasi un’azienda su quattro, in Sicilia, è gestita da una donna.

Parliamo di quasi 115mila imprese nel 2023, secondo quanto riportato dai dati di Unioncamere, con i comparti di commercio, Wedding, turismo e agricoltura a fare capofila.

Messaggio pubblicitario

Negativo, invece, il dato sull’occupazione femminile nell’Isola, molto al di sotto della media nazionale ed europea.

Di questo, e di molto altro, si parlerà il prossimo 17 maggio a Giarre, in provincia di Catania, durante la seconda tappa del “Viaggio nell’Italia che innova” a cura dell’Associazione GammaDonna.

Messaggio pubblicitario

Imprenditoria al femminile in Sicilia, in positivo anche il segmento Wedding

In Sicilia, il 24,38% delle aziende è guidato da una donna.

Un dato emerso da un recente rapporto sull’imprenditoria femminile condotto dal Centro Studi di Assoesercenti, basato sui dati forniti da Unioncamere alla fine del 2023.

Messaggio pubblicitario

La Sicilia ha registrato un notevole aumento del numero di imprese gestite da donne: ad oggi sono oltre 115.000 le aziende al femminile nell’Isola, in un rapporto di quasi una su quattro.

Messaggio pubblicitario

E proprio nei comparti del commercio e del Wedding, il 24,4% delle imprese in Sicilia sono gestite da donne, con un totale di 31.000 imprese, quasi il 27% di tutte le imprese femminili.

Ma anche nei settori del turismo e dell’agricoltura, che vivono oggi una fase di profonda trasformazione, le imprenditrici siciliane stanno giocando un ruolo significativo.

La ricerca ha sottolineato, infatti, come le donne imprenditrici, con le loro capacità multitasking e di innovazione, potrebbero svolgere un ruolo chiave in questo processo, combinando tradizione e nuove opportunità di crescita offerte dalle ultime tecnologie.


Occupazione femminile in Sicilia, in crescita rispetto al 2022

Secondo i dati Istat relativi ai primi nove mesi del 2023, il tasso di occupazione femminile in Sicilia si attesta al 30%, evidenziando una distanza significativa rispetto alla media nazionale del 51%, e ancor di più rispetto alla media europea del 69,3%.

Una quadro nero, in cui emerge però un dato incoraggiante: il numero assoluto delle lavoratrici siciliane è cresciuto del 6,6% rispetto all’anno precedente, superando la media nazionale che si arresta al 2,4%.

Resta, tuttavia, una critica disparità nelle retribuzioni, con le lavoratrici che continuano a percepire, in media, salari inferiori rispetto ai loro colleghi.

Una discrepanza che può essere attribuita a diversi fattori, tra cui la maggiore presenza femminile in settori caratterizzati da retribuzioni più basse e da una minore rappresentanza nei ruoli dirigenziali. 

Basti pensare che in Italia, sebbene il 58,4% degli impiegati sia al femminile, le donne rappresentano solo il 21% dei dirigenti.

Via Ufficio Stampa

GammaDonna BEEz Tour arriva in Sicilia, se l’impresa è donna

Ridurre il gender gap in campo socio-economico, rilanciare la presenza delle donne nelle imprese innovative, valorizzare l’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani.

Questi alcuni dei temi al centro della seconda tappa del “Viaggio nell’Italia che innova” a cura dell’Associazione GammaDonna.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio dalle 10.30 alle 13.00, con un evento del GammaDonna BEEz Tour aperto al territorio nel Palmento del Parco Botanico Radicepura a San Leonardello Giarre, in provincia di Catania.

“Il BEEz Tour è il naturale sviluppo di un percorso iniziato 20 anni fa con il Premio GammaDonna – dice Valentina Parenti, Presidente GammaDonna, nella consapevolezza che per far crescere e sostenere le donne che fanno impresa innovando oggi più che mai servono ispirazione, confronto, formazione e una comunità di cui sentirsi parte”. 

“L’operato femminile ha dimostrato di essere al centro dell’Italia che innova, attraverso modelli vincenti fondati sulla sostenibilità e la responsabilità sociale e con una visione strategica sull’attività d’impresa”, spiega Giulia Giuffrè, CSO & Board Member di Irritec S.p.A. e Ambassador GammaDonna.

Via Ufficio Stampa

Sul palco, 13 imprenditrici innovative provenienti da tutta Italia dialogheranno con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia Edy Tamajo, con la Presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli, con il Managing Director Deloitte Financial Advisory Antonio Solinas.

A moderare ci sarà Elisa Fazio, Responsabile Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Sud Est Sicilia.

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Met Gala 2024, le scale del Metropolitan Museum si vestono di bianco sposa
Imprenditoria al femminile in Sicilia, nel 2023 record di quote rosa anche nel Wedding