Toni Pellegrino: ad ogni sposa la sua acconciatura

Com’è la sposa del 2017? Quali le acconciature più gettonate? E, soprattutto, quelle più di tendenza stanno bene a tutte? Lo abbiamo chiesto a Toni Pellegrino (www.tonipellegrino.it), hairstylist noto al grande pubblico per la sua partecipazione a “Detto, Fatto”, in onda su Rai2, spesso impegnato nel backstage di importanti sfilate: “E’ l’anno dei gioielli, della preziosità degli accessori – esordisce-. Non solo fermagli, dunque, ma anche cerchietti, tiare e diademi”.

Sdoganati i colori: “Questi dettagli – prosegue – si tingono di bianco e panna, di rosa, azzurro, verde; e non è escluso il nero”. Sì a volumi importanti e ad acconciature strutturate, con richiami agli Anni ’20, ’60 e ’80. Restano attuali raccolti e semi-raccolti, mentre vivono una battuta d’arresto le trecce. Al di là delle tendenze, però, ci sono le regole della morfologia: “Tutto deve essere fatto ‘su misura’ per il volto che lo ‘indossa’ – conclude Toni Pellegrino -, a maggior ragione per la sposa. Insomma, va di moda ciò che sta bene e rende sicure”.

Per viso a cuore - shutterstock_198704183
Per viso tondo -shutterstock_429239524

Viso quadrato. Tratti spigolosi e marcati, la mandibola è pronunciata; l’obiettivo è arrotondare e allungare l’insieme, ponendo l’accento sugli zigomi. La nuca deve essere piena: la parte posteriore del taglio no troppo corta. E’ consigliato un ciuffo laterale, sfilato e leggero. Sì al volume nell’area della corona con uno styling mosso e spettinato: perfette le acconciature morbide con ciocche in libertà.

Per viso quadrato - shutterstock_220703050
Per tirangolo a base alta -shutterstock_471048845

Viso triangolare a base alta. Si caratterizza per fronte e zigomi ampi e mento piccolo e appuntito; per dare equilibrio, l’obiettivo è riempire la parte inferiore del volto. Sono consigliati tagli lunghi – con scalatura a partire da sotto il mento – e nuca piena. I capelli possono essere sia mossi che ondulati, purché il mosso parta dalle orecchie. Sì alla frangia o alla frangia-ciuffo con riga sia laterale che in mezzo. No a volumi troppo alti nell’area di corona e a tagli pari subito sotto le orecchie. Perfette le acconciature che riempiono nuca e linea della mandibola.

Per viso triangolare a base bassa_Acconciatura sbagliata di proposito - shutterstock_252323842
Per viso romboidale - shutterstock_265776671

Viso triangolare a base bassa. Caratterizzato da una fronte stretta e una mandibola pronunciata; l’obiettivo è dare armonia e proporzione, allargando la zona temporale. Il taglio ideale è scalato, con una lunghezza medio-corta. Consigliati ricci di ogni tipo e onde spettinate; no a capelli lisci e piatti, a chiome troppo lunghe con altezza pari. Da scegliere acconciature che diano volume alla metà superiore del viso.

Per viso ovale - shutterstock_232388542
Per viso rettangolare - shutterstock_318007178

Viso romboidale. E’ una via di mezzo tra un viso a cuore e un ovale: gli zigomi sono pronunciati e prevalgono su fronte e mascelle che hanno, più o meno, la stessa larghezza. L’obiettivo è armonizzare le proporzioni, già abbastanza regolari. Con questo viso si sposano quasi tutti i tagli e le pettinature: sì a tagli vaporosi, ondulati, pieni vicino alla linea della mandibola; e a frange sfilate e leggere. No ai tagli corti con troppo volume alle radici. Bene quasi tutte le acconciature e capelli sciolti con styling lievemente mosso.

Toni-Pellegrino-Backstage-1
Toni-Pellegrino-per-Mario-Dice-_Photo-Marco-Conte

Viso rettangolare. Più lungo che largo, ha come tratto distintivo la larghezza costante dalle tempie alla mandibola; l’obiettivo è accorciare e allargare l’insieme. Il taglio ideale è il “bob”, ad altezza variabile, ma sono consigliati anche tagli vaporosi con styling mosso o spettinato. Sì ad una frangia asimmetrica, non troppo accentuata, per creare movimento. No a capelli molto lunghi e troppo lisci. L’acconciatura più indicata: un raccolto o un semi-raccolto dal perimetro leggermente mosso.

Notizie correlate

Shiseido e sport, per un giorno da campioni Lo sport è passione, energia, impegno, ma anche bellezza, audacia, spirito di squadra! Shiseido lancia il concorso Shiseido Sport & Passione, con ...
I make up sposa di tendenza per il 2017 Per voi sposine del 2017 è arrivato il momento di pensare al vostro look! Premesso che, la prima cosa da fare è scegliere una buona base trucco in gra...
Make up invitate a un matrimonio, i consigli per e... di Sabrina RaccugliaTestimoni, damigelle, sorelle e amiche, nessuna donna vuole passare inosservata al matrimonio di una persona cara. La scelta d...
Pettinatura sposa: il ritorno dell’«old styl... Che voi abbiate i capelli lunghi, corti o di media lunghezza, l'acconciatura per il vostro grande giorno dovrà essere perfetta e all'altezza della sit...

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
by
Previous Post Next Post
0 shares