Cosa fa un wedding planner? Ce lo svela Roberta Torresan “A Colazione con Sposi Magazine”

La professionista ci svela i segreti di questa figura che, ormai, spopola anche in Italia. E sugli stili per il matrimonio, anticipa: “Dalla moquette alle luci, tante nuove idee”

di Paola Pizzo

Messaggio pubblicitario

(In copertina foto fornita da Roberta Torresan)

Travolgente, come la torta di mele che ha mangiucchiato tra una domanda e l’altra. E a cui nessuno saprebbe mai dire di no.
Professionista preparata e con le idee ben chiare sul settore del Matrimonio, tra necessità e nuove tendenze, pochi giorni fa la wedding planner e designer Roberta Torresan è venuta “A colazione con Sposi Magazine”.

Messaggio pubblicitario

Roberta Torresan “A colazione con Sposi Magazine”

Sedute ad uno dei tavoli di Bioesserì (vero angolo di gusto nel cuore di Palermo), tra crostate e biscotti sfornati pochi minuti prima e a suon di fumanti caffè, questa vulcanica imprenditrice-madre-moglie si è raccontata a tutto tondo, sempre con il sorriso sulle labbra, rilasciandomi una delle interviste più divertenti che abbia mai realizzato. Perché Roberta fa parte di quelle Donne “contagiose”, per carisma, energia e voglia di fare. Insieme, però.

Cosa fa un wedding planner? Un dubbio di tanti

Approfitto della tua presenza qui per fugare un dubbio che hanno in molti: cosa fa un wedding planner?
«
Lo dice la parola stessa: organizza e pianifica un evento, ma ne è anche il regista. Ciò significa che il suo compito è di aiutare gli sposi, accompagnandoli dalla selezione dei fornitori fino al giorno del matrimonio, dove avrà cura di coordinare l’evento e dare un supporto emotivo alla sposa».

Messaggio pubblicitario

Esistono, però, anche figure “affini” ma diverse, come i wedding designer. Qual è la differenza?
«Come nel mio caso, io sono anche wedding designer. In questo caso, significa farsi carico anche della progettazione evento. Dopo aver studiato con gli sposi le loro aspettative, i sogni e gusti, cerchiamo di metterli su carta e progettarli, per poi realizzarli avvalendoci di specialisti del settore».

Dalla moquette agli addobbi per le sedie: ecco le nuove idee per il matrimonio 2017

La stagione dei Matrimoni 2017 è finalmente arrivata: cosa dobbiamo aspettarci?
«
Mi aspetto – e spero sia così – una maggiore trasformazione dell’ambiente, ossia una scenografia più accentuata. Lavoro prevalentemente a Roma e, come altrove, le location si ripetono e il rischio che corrono gli ospiti, tornando nello stesso luogo seppur per matrimoni diversi, è di avere la percezione che la scenografia sia la stessa. Dunque, anche i matrimoni. Perciò, l’obiettivo è di trasformare sempre più l’ambiente, dare ad un stesso contenitore un tono e una forma diversi».

Messaggio pubblicitario

E in fatto di stili, ci sono «new entry»?
«Quest’anno è stato bello vedere i nuovi cataloghi e partecipare alle fiere: ci stiamo avvicinando sempre di più, infatti, allo stile che è già ben consolidato in America e che implica un’estrema cura del dettaglio e la trasformazione dell’ambiente di cui dicevo prima. Quindi, arriva la moquette per il pavimento, c’è massima attenzione alle luci in sala, alla mise-en-place e al decoro della tavola, pure alle sedie. Insomma, anche l’Italia si sta affacciando a questo modo di fare Wedding ed è fonte di nuovi spunti e stimoli».

Messaggio pubblicitario

In questo periodo sono molte le future spose alle prese con i preparativi del proprio matrimonio. Così, di getto, quale consiglio ti senti di dar loro?
«
Prima di tutto, di viversi il sogno. Durante tutta la parte dell’organizzazione – che sia fatta con un wedding planner o la mamma o la zia – non fatevi prendere dall’ansia e dal panico e, tantomeno, dovete perdere l’entusiasmo! È il giorno più importante della vita, un’unica giornata che va vissuta completamente. Dunque, anche l’organizzazione deve risultare bella e piacevole».

Come scegliere i fornitori? “Devono essere professionali e discreti”

A proposito di organizzazione, facciamo un passo indietro: Roberta Torresan come sceglie i propri fornitori?
«
Di anno in anno il mio staff ed io cerchiamo di rinnovarci, anche per dare un segnale a chi ci segue: puntiamo a creare allestimenti e scenografie sempre nuovi, diversi gli uni dagli altri. Il fornitore deve essere prima di tutto professionale; una persona discreta anche sull’evento, visto che né lui né io siamo i protagonisti, ma lo sono solo e soltanto gli sposi. Chiaramente, in base al settore in cui operano i fornitori, cambiano anche le loro caratteristiche e peculiarità».

Al via il corso di aggiornamento per i wedding planner organizzato da Roberta Torresan

L’ultima domanda la riservo all’evento formativo che ti terrà impegnata, dal 3 al 9 aprile, nel cuore della Toscana: «Wedding Training Experience». Ce ne parli?
«
E’ una vera e propria esperienza formativa, ragione per cui abbiamo fatto la scelta di lavorare con la scuola di formazione Centeus: vogliamo offrire un corso di alto livello, rivolto a professionisti già introdotti nel settore, che vi lavorano già. E sarà “experience” (esperienza, ndr) perché, con i partecipanti, trascorreremo una settimana tutti insieme in un borgo toscano, tra momenti di team building, formazione, divertimento e condivisione».  

Trovo parecchio interessante il programma: dalla psicologia ai social media, si toccano argomenti svariati e magari inaspettati…
«
Come sostengo sempre e ripeto nei miei corsi, il wedding planner non è colui o colei che fa i fiocchetti. Il nostro è anche, se non prevalentemente, un mestiere di numeri: le strategie di marketing, la vendita, l’azienda stessa sono numeri; e chi decide di lavorare in proprio deve possedere delle conoscenze senza le quali l’azienda non può sopravvivere. Insegneremo, però, anche leadership, per imparare a gestire lo staff composto dal gruppo di lavoro interno e da quello esterno. E lo faremo con l’ausilio di una psicologa, perché nella nostra professione siamo chiamati a confrontarci con personalità diverse».

Messaggio pubblicitario
Previous
Bomboniere di matrimonio utili: questa è la tendenza per il 2017
Cosa fa un wedding planner? Ce lo svela Roberta Torresan “A Colazione con Sposi Magazine”