Abiti da sposa per stagione: modelli, idee e tendenze

Autunno, inverno, primavera ed estate: il segreto per essere impeccabile? Abbinare ad ogni periodo dell’anno il giusto bridal dress. Scopriamo insieme le diverse caratteristiche degli abiti da sposa per stagione.

Messaggio pubblicitario

C’è chi sogna il proprio matrimonio al caldo, su di una spiaggia con sabbia bianca, acqua cristallina o su di un catamarano; c’è chi, invece, lo ha sempre immaginato sotto la neve in città o in qualche rifugio di montagna.

Ogni bride to be può scegliere tra moltissimi modelli proposti dai diversi brand, grazie però alla nostra guida e ad un’attenta ricerca, è possibile identificare quali sono gli abiti da sposa per stagione.

Messaggio pubblicitario
Abiti da sposa per stagione

Abiti da sposa per stagione: la scelta

Come per tutti i dettagli del matrimonio, anche nel caso degli abiti da sposa, prima della grande scelta è di fondamentale importanza decidere la location e conoscere al meglio lo sviluppo del grande giorno.

I modelli di abiti da sposa per stagione seguono i diversi periodi dell’anno e si suddividono (chiaramente!) in 4 grandi gruppi:

Messaggio pubblicitario
  • per l’autunno;
  • invernali;
  • per la primavera;
  • per l’estate.
Abito da sposa in base alla stagione

Abiti da sposa per l’autunno

È il periodo dell’anno più “malinconico”. I caldi colori dell’arancio, del giallo e delle tonalità marroni accompagnano le tipiche giornate autunnali dove, il clima mite, riporta la mente solo per qualche istante alla spensieratezza dell’estate.

La scelta perfetta per ovviare alle ansie legate alle temperature, di tutte le spose che scelgono questo periodo dell’anno, sono gli abiti con spalle in primo piano e/o braccia coperte.

Messaggio pubblicitario

Via libera, dunque, a scolli omerali e maniche a 3/4. Applicazioni in pizzo, trasparenze e dettagli dalle nuance cipria o avorio renderanno il vostro abito autunnale davvero unico.

Messaggio pubblicitario
Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione

Abiti da sposa invernali

L’inverno, poco considerato anni fa, ha avuto finalmente la sua rivincita: oggi il matrimonio invernale, infatti, è diventato una vera e propria tendenza.

Sarà per la suggestione dei candidi fiocchi di neve, delle città illuminate a festa e dell’aria natalizia, ma le nuove spose Millennials amano andare controcorrente e scelgono il winter wedding.

Ovviamente, anche i diversi brand hanno dovuto allineare la loro creatività alle richieste del mercato, non a caso molte collezioni hanno al loro interno modelli di abiti da sposa invernali.

Abbandonate le “vecchie” pellicce bianche e gli scialli un po’ rétro, le bride to be potranno scegliere tra mantelline, cappottini e piumini total white. E come base? Abiti scivolati, a sirena o pantalone.

Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione

Modelli di abiti da sposa per la primavera

«Sbocciano, i fiori sbocciano…», cantava Jovanotti. Ebbene sì, i fiori in primavera – si sa – sbocciano, ma non solo in natura. Petali e pennellate di colore invadono gonne e corpini donando un tocco fresco ed innovativo ai diversi look sposa.

Le bride to be per il loro matrimonio primaverile possono scegliere un fil rouge dai toni pastello, che si ripete come richiamo in ogni singolo dettaglio: dalle partecipazioni al dress code delle damigelle.

Linee ad A e modelli principessa sono i più quotati per via dell’ampiezza della gonna, che può diventare come il “Ramo di mandorlo in fiore” di Van Gogh, una vera e propria tela da “dipingere”.

Per chi, invece, preferisce una mise più semplice, via libera ai modelli bucolici: morbidi e scivolati.

Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione

Vestiti da sposa per l’estate

L’estate, la stagione degli innamoramenti lampo, della spensieratezza e del sole alto fino a tarda sera. Il periodo estivo rimane sempre il più quotato dalle future spose, ma mai come in questo caso è bene saper con largo anticipo quale sarà la location definitiva.

Ovviamente, se la preferenza cadrà sul matrimonio civile, la sposa potrà osare un po’ di più con il proprio look rispetto al classico rito religioso in chiesa, dove è bene mantenere sempre un certo rigore.

Ideali gli abiti senza maniche, con bustier e scollature anche profonde su schiena e décolleté. Tessuti leggeri come chiffon e pizzo chantilly potranno valorizzare modelli dalle linee scivolate, un po’ bohémien, perfetti per i matrimoni in spiaggia.

E per essere al passo con i tempi? Sì a modelli corti e asimmetrici!

Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione
Abiti da sposa per stagione

I tessuti degli abiti da sposa per stagione

La creazione dei modelli degli abiti da sposa è direttamente proporzionale alla scelta del tessuto fatta dal direttore creativo delle maison. Esistono, infatti, moltissime tipologie di stoffe: dalle più leggere alle più rigide, da quelle più brillanti come il lurex a quelle damascate.

La valutazione del giusto tessuto per il bridal dress avviene anche in base alla stagione del matrimonio, ad esempio:

  • i più sostenuti duchesse e mikado per l’inverno;
  • chiffon, organza, georgette per l’estate;
  • tulle e pizzo rimangono invece il vero leimotiv delle quattro stagioni.

Continua a consultare le guide di Sposi Magazine alla scelta del vestito da sposa: scopri come trovare l’abito in base alla forma del corpo!

 

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Romina Davì fa rivivere il Gattopardo nel matrimonio di Eleonora e Angelo
Abiti da sposa per stagione: modelli, idee e tendenze