Gli abiti da cerimonia della collezione 2020 Melina Baffa

Nella collezione 2020 della maison Melina Baffa, la linea sposa e la linea cerimonia non sono divise in modo netto tra loro, due mondi che anzi vengono miscelati in modo intenso. Melina Baffa ha deciso infatti di prendere spunto per le spose dai vestiti da cerimonia più easy da indossare, così da creare abiti non convenzionali, pensati soprattutto per le spose più giovani o per i matrimoni alternativi. Allo stesso tempo la maison ha rubato alcune lavorazioni particolarmente preziose agli abiti da sposa, portandoli sugli abiti da cerimonia. Miscelare gli elementi di queste due linee di abbigliamento non è semplice, ma la maison ci è riuscita in modo magistrale, sia per le proposte donna che per la moda uomo ovviamente, sempre garantendo pezzi Made in Italy al cento per cento e rigorosamente artigianali.

IMG_0740
IMG_0737

Gli abiti da cerimonia sono senza dubbio i pezzi della collezione che colpiscono maggiormente. Sono abiti pensati per gli invitati ad un matrimonio, certo, ma ideali anche per un cocktail party, per una festa, per un anniversario importante, per il rinnovo dei voti nuziali. Vestono l’uomo e la donna quindi in ogni evento particolare della vita. Melina Baffa ha deciso di offrire abiti estremi, che sanno farsi notare nella massa, consentendo all’uomo o alla donna di diventare i protagonisti dell’evento.

Sono presenti colori molto forti ad esempio, come il blu elettrico che viene addirittura portato quasi all’esasperazione. Altre tonalità, a prima vista più tranquille e semplici da indossare, come il grigio perla, vengono esaltate da dettagli lurex, anche in questo caso in possesso di una forza semplicemente straordinaria. Nella collezione troviamo anche abiti in colori più delicati, che sono comunque estremi dato che sino a poco tempo fa non erano considerati di certo adatti per un matrimonio o una cerimonia importante. Tra questi, il celeste, sia per l’uomo che per la donna. Per quanto riguarda i colori, è da sottolineare che la maison ha scelto quest’anno di creare molti coordinati uomo donna, così da garantire alle coppie la possibilità di ottenere un look impeccabile.

IMG_0739
IMG_0738
IMG_0741

Tra le tendenze più hot che ha deciso di adottare, l’effetto nudo. Melina Baffa offre alle donne gonne lunghissime e molto coprenti, estremamente luccicanti in modo da creare luminosità, abbinate sempre a corpetti trasparenti, nudi, sensuali ma in modo delicato e mai eccessivo. Innumerevoli poi gli abiti con le spalle e schiena nude, un dettaglio che molte donne oggi vogliono poter indossare. La maison Melina Baffa ha reinterpretato il classico bustino da sposa, rendendolo però leggerissimo, realizzato in modo tale che la donna che lo indossa non debba avere paura che il corpetto possa scivolare, cadere, creare situazioni imbarazzanti. Questi sono corpetti che, come ha detto la stessa Melina Baffa, “stanno in piedi da soli”, consentendo alla donna di sentirsi sempre sicura, sempre a suo agio in ogni situazione, e di avere la massima libertà di movimento possibile. Interessante anche il gioco di tessuti. Sono stati infatti sovrapposti vari tessuti tra loro, in modo da creare un effetto 3D, che è una delle tendenze più importanti della moda 2020.

Anche per l’uomo, la maison offre dettagli estremi e di grande tendenza, come la giacca che si trasforma quasi in un bolero, molto più simile ad una proposta di alta moda quindi. Molto interessanti per gli uomini anche i contrasti di colore e le proposte damascate, eccentriche e ricercate.

Per scoprire tutte le novità sulla moda sposa e cerimonia 2020, segui il nostro speciale Milano Bridal Week 2019.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares