Wedding Tourism, al via la selezione di startup per l’Innovation Freestyle Jam a Rimini

Per la prima volta l’Innovation Freestyle Jam si apre al Wedding e Sposi Magazine sarà partner esclusivo per il settore.

Messaggio pubblicitario

La piattaforma propone una Call for Solutions dedicata a startup e PMI innovative per rivoluzionare il modo di vivere le destinazioni nell’ottica anche del Wedding Tourism, raccontando il matrimonio come esperienza di viaggio. Candidature aperte fino al 19 settembre 2025.


Un palcoscenico prestigioso, quello del TTG Travel Experience di Rimini, pronto ad accogliere un’iniziativa che quest’anno guarda anche al mondo dei matrimoni.

Messaggio pubblicitario

L’Innovation Freestyle Jam, promossa da Associazione Startup Turismo con PwC Italy come Innovation Partner, per la prima volta apre le porte al Wedding, riconoscendone il ruolo strategico nel racconto delle destinazioni e nella valorizzazione del turismo esperienziale.

Innovation Freestyle Jam si apre al mondo del Wedding

L’innovation Freestyle Jam rappresenta un’occasione unica per startup e PMI innovative che ruotano attorno all’universo Wedding.

Messaggio pubblicitario

Partecipare significa entrare in contatto con una platea qualificata di investitori, operatori del turismo e player internazionali.

Ma non solo. Rappresenta anche un’opportunità per proporre soluzioni che possono trasformare il matrimonio in un’esperienza immersiva, sostenibile e un valore aggiunto per le destinazioni.

Messaggio pubblicitario

«Il turismo sta attraversando grandi trasformazioni grazie alle tante opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. L’Innovation Freestyle Jam è un’occasione concreta per mettere a confronto esperienze, modelli e visioni per generare un impatto reale sulle strategie di business e i prodotti offerti», ha sottolineato Roberta Anelli, Senior Manager di PwC Italia – Digital Innovation.

Messaggio pubblicitario

«È fondamentale fare rete in un ecosistema in cui le startup trasformano idee in soluzioni scalabili e le imprese possano accelerarne la crescita. Il Team Innovation di PwC lavora per favorire il dialogo per un tessuto imprenditoriale più competitivo, sostenibile e pronto a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori».

Startup e PMI innovative avranno la possibilità di presentare progetti capaci di ridefinire il futuro del settore, toccando ambiti cruciali come:

  • Tourist Flow Intelligence (analisi e monitoraggio dei flussi di turisti);
  • Immersive Experience (idee per nuove esperienze da proporre all’interno delle destinazioni);
  • Sostenibilità & Social Impact;
  • StoryScape Marketing (Brand Awareness e storytelling digitale delle destinazioni).

Agli imprenditori e ai professionisti del Wedding, l’Innovation Freestyle Jam apre incredibili vantaggi: visibilità, perché presentando il proprio progetto sul palco del TTG Rimini davanti a un pubblico internazionale; opportunità di networking, per creare connessioni con partner strategici e aziende del settore turistico e Wedding.

Tanti anche i premi in palio come: percorsi di mentoring, membership gratuite e spazi espositivi nelle future edizioni del TTG.

Sposi Magazine è il partner esclusivo per il Wedding

A testimonianza della crescente importanza del Wedding all’interno del panorama turistico, Sposi Magazine è stato scelto come unico partner del settore.

In giuria, infatti, sarà presente anche la direttrice Paola Pizzo che consegnerà uno dei premi in palio.

«Sposi Magazine è orgogliosa di essere partner esclusivo dell’Innovation Freestyle Jam al TTG di Rimini, che per la prima volta apre il proprio orizzonte al mondo del Wedding – commenta Paola Pizzo -. L’inclusione del segmento del Wedding Tourism, quindi del Destination Wedding, all’interno di una Call for Ideas di questa portata segna un passaggio storico per il nostro settore: significa riconoscerne il valore economico, culturale e creativo».

«In qualità di prima realtà editoriale a farsi portavoce di questa innovazione – aggiunge -, il nostro impegno è quello di stimolare nuove visioni, favorire il dialogo tra professionisti e accompagnare la crescita di un comparto che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy».

E conclude: «Innovazione, per noi, significa anche apertura alle tecnologie e agli strumenti digitali capaci di trasformare l’esperienza del matrimonio, rendendola più accessibile, sostenibile e connessa a livello globale».

Da sinistra: Carlo Averna, Carlo Averna, co-founder e Account Manager di Sposi Magazine; la direttrice di Sposi Magazine, Paola Pizzo; Sergio Bellomonte, co-founder e Account Manager di Sposi Magazine; Massimo Bellomonte, direttore generale di Sposi Magazine

Come candidarsi all’Innovation Freestyle Jam

L’Innovation Freestyle Jam è il momento perfetto per far conoscere le idee innovative legate al turismo e al Wedding.

La Call for Solutions è aperta a tutte le startup e PMI innovative che stanno sviluppando progetti capaci di avere un impatto reale su destinazioni, comunità e settori correlati al turismo, incluso il Wedding Tourism.

È possibile inviare le candidature fino al 19 settembre compilando il form sul sito di Innovation Freestyle Jam.

Il 9 ottobre 2025 sarà l’occasione per salire sul palco del TTG Travel Experience di Rimini e raccontare un modo tutto nuovo di fare impresa orientato al futuro del Wedding, del turismo e dei matrimoni di destinazioni.


Ecco il form per inviare la candidatura all’Innovation Freestyle Jam

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Donatella Gallo in White, ad Alba successo per l’evento in bianco della maison
Wedding Tourism, al via la selezione di startup per l’Innovation Freestyle Jam a Rimini