Dal 22 al 26 aprile si svolgerà la Barcelona Bridal Fashion Week. Nell’intervista ad Albasarì Caro tutte le novità della nuova edizione. (In cover, foto via ufficio stampa Barcelona Bridal Fashion Week)
Barcelona si prepara ad accogliere la nuova edizione della BBFW 2026. Dal 22 al 26 aprile, infatti, la capitale della Catalogna si trasformerà nel palcoscenico della moda sposa, da sera e da cerimonia.
Organizzata dalla Fira de Barcelona, con il supporto del Ministero delle Imprese e del Lavoro della Catalogna, il tema di quest’anno sarà “Sulle spalle dei giganti”. A raccontare tutte le novità del nuovo anno è la direttrice, Albasarì Caro, che promuove il talento creativo e rafforza il legame tra design, business e innovazione.
Con più di 400 brand internazionali, 40 stilisti in passerella, un layout rinnovato che collega la fiera, le passerelle e le aree esperienziali, e spazi dedicati progettati per rafforzare l’interazione tra marchi e acquirenti strategici, la Barcelona Bridal Fashion Week si prepara a stupire i tantissimi ospiti che arriveranno da tutto il mondo.

Intervista ad Albasarì Caro, il messaggio della nuova edizione
La nuova edizione della BBFW 2026 si preannuncia come un evento che ha l’obiettivo di promuovere le collezioni sposa internazionali, il business e l’innovazione.
Con il suo tema “Sulle spalle dei giganti” ha un messaggio molto chiaro: «La BBFW 2026 rende omaggio a coloro che hanno gettato le basi di questo settore: stilisti, atelier, artigiani e, soprattutto, le donne il cui contributo è stato a lungo trascurato – commenta la direttrice. Ci affidiamo a questa eredità per continuare a evolverci con consapevolezza, ambizione e rispetto».
Una campagna che ritrae due donne di generazioni diverse che celebrano la libertà di espressione, ribadendo che la BBFW veste le identità e non gli stereotipi, e include un omaggio simbolico a Lilly Reich.

Barcelona Bridal Fashion Week 2026, spazio alla moda da cerimonia
Tra le novità della nuova edizione della BBFW 2026 la partecipazione di collezioni di abiti da sera, da cocktail e da red carpet.
«La moda sposa dialoga naturalmente con l’abbigliamento da cerimonia: condividono codici estetici, tecniche artigianali e una sensibilità creativa. Da un punto di vista strategico, stiamo ampliando la gamma di prodotti e generando nuove opportunità di business per i professionisti».

Stéphane Rolland ospite della Barcelona Bridal Night 2026
Protagonista di una delle serate più importanti della fiera sarà Stéphane Rolland che debutterà in Spagna con la nuova collezione.
Alla Barcelona Bridal Night 2026, lo stilista francese porterà i suoi abiti di haute couture che celebrano la sua visione della moda come scultura vivente e, non a caso, ha scelto il Padiglione 8 di Montjuïc come location per la sfilata.
«La collaborazione di Stéphane Rolland con giovani talenti si allinea perfettamente alla nostra visione: ci siamo ispirati all’esperienza vissuta a Parigi, dove ha inaugurato una delle sue sfilate con capi creati dai più giovani – continua Albasarì Caro. Volevamo offrire agli studenti di Barcellona la stessa opportunità di presentare le loro creazioni, quindi, prima della sua sfilata, 24 studenti provenienti da tre scuole di design della città mostreranno le loro creazioni».

BBFW 2026, innovazione e sostenibilità in scena
Albasarì Caro da sempre è promotrice della sostenibilità e, edizione dopo edizione, fa in modo che la Barcelona Bridal Fashion Week sia un evento all’insegna dell’innovazione responsabile e del rispetto per l’ambiente.
«La sostenibilità è parte integrante di tutto ciò che facciamo: collaboriamo con fornitori locali, digitalizziamo i processi, riduciamo gli sprechi e collaboriamo con iniziative sociali. Crediamo anche nella sostenibilità culturale: preservare l’artigianato, promuovere una produzione responsabile e sostenere i designer emergenti è essenziale quanto ridurre l’impatto ambientale».

Leggi anche:





















Cosa ne pensi?