Passerella Mediterranea 2023: tra moda sposa, arte e cultura, successo per l’ottava edizione

Moda, cultura e artigianato: il 29 e il 30 settembre Passerella Mediterranea 2023 ha illuminato ancora una volta Grottaglie, in Puglia.

Successo per l’ottava edizione dell’evento, ideato dalla stilista di abiti da sposa Carmela Comes.
(Foto via ufficio stampa)

Messaggio pubblicitario

Un appuntamento unico con cui immergersi nelle arti e nell’alto artigianato pugliesi e nella sartorialità Made in Italy.

Passerella Mediterranea – Donne, non Pupe conferma anche quest’anno il suo lato più fashion, ma anche il suo valore socio-culturale con un programma ricco di eventi in una delle regioni, la Puglia, più apprezzate a livello nazionale e internazionale.

Messaggio pubblicitario

Luoghi suggestivi e affascinanti hanno accolto la tradizionale sfilata di abiti da sposa di Carmela Comes e gli incontri collaterali tra gusto, stile e tradizioni locali.

Passerella Mediterranea 2023: presentata la nuova collezione di Carmela Comes

Un’ottava edizione all’insegna dell’eleganza e dell’alta sartorialità.

Messaggio pubblicitario

Lo scorso 30 settembre, Passerella Mediterranea è andata in scena nell’incantevole Chiostro del Carmine di Grottaglie, riaperto solo in occasione delle giornate FAI e allestito con 12.000 fiori gentilmente donati dal Comune di Terlizzi.

In un’atmosfera eterea, al suono dei brani eseguiti dalla Filarmonica dell’Accademia Athemis, è stata presentata la nuova collezione sposa 2024 di Carmela Comes.

Messaggio pubblicitario

“Ranià”, questo il nome della collezione, si ispira alla Regina di Giordania, simbolo di bellezza mediterranea e apprezzata a livello mondiale per la sua lotta a favore dei diritti umani e contro la violenza sulle donne.

Messaggio pubblicitario

A comporre la collezione 25 modelli tutti realizzati a mano con tessuti pregiati e preziosi cristalli, in un gioco di trasparenze.

La stilista firma una proposta Bridal iper femminile dove a farla da padrone ci sono silhouette a sirena, magnifici corpini, delicate scollature disegnati per la sposa che ama le gonne di tulle, taffetà, organze e pizzi.

A sfilare anche l’abito più esclusivo della collezione con gonna di tripla organza sul quale sono stati stampati gli affreschi sacri del 1700 che decorano le volte del Chiostro del Carmine: una dedica di Carmela Comes che dimostra quanto forte sia il legame con la sua terra.

Donne non Pupe, contro la violenza sulle donne

Non solo designer. Carmela Comes è autrice, attraverso le sue collezioni, anche del progetto sociale “Donne, non Pupe”.

La Pupa in ceramica a dimensioni reali è stata eletta, dalla stilista di Grottaglie, a simbolo di delicatezza, bellezza e al contempo della forza di tutte le donne, testimonianza del suo interesse nei confronti della violenza sulle donne.

Quest’anno la tematica è stata affrontata anche con un occhio rivolto all’imprenditoria femminile, via di riscatto sociale e personale per giovani donne che decidono di investire tempo e risorse nei mestieri artigianali, un tempo di appannaggio maschile, che trovano nuova linfa vitale

Le arti e i mestieri recuperati dalle giovani imprenditrici, saranno al centro della mostra “Trame di Donne – voci di donne tra impresa, cultura e solidarietà”, che sarà organizzata a Milano, nella seconda edizione di Milano Set Mediterraneo a gennaio 2024 e successivamente sarà inserita nel programma della Biennale di arte contemporanea di Taranto.

Tra gli scatti, anche quelli che ritraggono: alcune donne della Casa Circondariale di Lecce che attraverso l’Associazione e il brand Made in Carcere hanno realizzato dei manufatti tessili in esclusiva per Passerella Mediterranea; le tessitrici con antichi telai della Fondazione Le Costantine; e, infine, le donne che realizzano e riparano reti da pesca e ceste e ricami preziosi.

Tutti gli eventi attorno a Passerella Mediterranea

A completare il palinsesto di Passerella Mediterranea tanti eventi collaterali in location magnifiche, straordinari esempi della tradizione pugliese.

Riflettori puntati sulla Masseria Cuturi con “Love is making wine together”, con cui è stato inscenato un Wine Wedding durante il quale gli sposi hanno vendemmiato e compiuto la pigiatura dell’uva a ritmo di Taranta.

La Masseria Montalbano è stata invece la scenografia di “Il Luogo dell’anima, territorio e storia del borgo”, una presentazione teatrale della location a cura di un attore e performance di pizzica.

Passerella Mediterranea 2023 è stata resa possibile grazie al patrocinio di: Città di Grottaglie, Regione Puglia, Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Fondazione La Notte della Taranta, Comune di Milano.

Con la sponsorizzazione di: Masseria Cuturi 1881, Masseria Montalbano, Le Maioliche, Spazio 3R, Masseria Frutti Rossi, Fragranze WoodWick, Naturalis Organic Beauty, Bibogem.

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Masseria Montalbano, un’elegante oasi di storia e amore in Puglia
Passerella Mediterranea 2023: tra moda sposa, arte e cultura, successo per l’ottava edizione