La moda sartoriale si racconta a Palermo dal 10 al 17 giugno, in occasione della seconda edizione della Sicily Fashion Week. Tra networking, eventi e momenti formativi, riflettori puntati sul Fashion Show del 15 giugno, allo Stand Florio (in cover foto di archivio, via ufficio stampa).
Sono 21 le aziende protagoniste della prossima edizione della Sicily Fashion Week, la Settimana della Moda Siciliana che, dal 10 al 17 giugno, farà di Palermo il luogo in cui portare in scena la moda sartoriale isolana. E non solo.
Grazie all’impegno di Confartigianato Sicilia, con il sostegno di Ice, Confartigianato Imprese e Camera Showroom Milano, l’evento torna per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di mettere in dialogo le aziende del territorio con i buyers internazionali.
«La Sicily Fashion Week è un inno alla moda artigiana e alla bellezza che nasce dal territorio», ha commentato Emanuele Virzì, presidente di Confartigianato Sicilia, durante la conferenza stampa di presentazione.
«Dopo il successo della prima edizione, torniamo con un programma più ricco e una partecipazione più ampia, anche da altre regioni italiane. Il nostro obiettivo è mettere in connessione talento, stile e sviluppo economico».
Sicily Fashion Week 2025: il calendario degli eventi
La settimana si aprirà il 10 giugno con un contest per giovani designer alla Rinascente e proseguirà con una serie di eventi collaterali, pensati per favorire connessioni e visibilità tra brand e operatori:
-
12 giugno: City Aperitif al Telimar
-
13 giugno: serata La Dolce Vita a Villa Igiea
-
14 giugno: White Party alla Baia del Corallo
- 15 giugno: Fashion Show allo Stand Florio
«Quest’anno abbiamo un mix di talenti siciliani e brand provenienti da regioni come Marche, Calabria, Campania – ha spiegato Andrea Di Vincenzo, segretario di Confartigianato Sicilia –. La settimana della moda è anche un’occasione di crescita per le aziende, con momenti formativi e confronti diretti con realtà nazionali del settore».
La Sicily Fashion Week rientra, infatti, nella più ampia campagna “Eccellenza, la moda artigiana – Dove nasce lo stile italiano”, promossa da Confartigianato Imprese per valorizzare le micro e piccole imprese del comparto moda. Un settore che in Sicilia conta oltre mille imprese e un fatturato di 52 milioni di euro.
«Vogliamo far scoprire ai buyer il lifestyle siciliano e l’identità artigianale che ci contraddistingue – ha aggiunto Flavia Pinello, presidente di Confartigianato Moda Sicilia –. Dopo la prima edizione, alcuni brand hanno sfilato a Tirana e Belgrado, altri sono entrati in showroom milanesi. L’obiettivo è dare continuità a queste opportunità».
Fashion show del 15 giugno: tutti i brand in passerella
Cuore della manifestazione sarà il Fashion Show del 15 giugno, in scena alle 20.30 allo Stand Florio: 50 modelle indosseranno le creazioni dei brand partecipanti, tra materiali pregiati, sartorialità e uno storytelling visivo ispirato alla cultura e all’estetica siciliana.
A scendere in passerella saranno i brand Narré, Le Camene, Barocco Oro, Vitussi, Aurex, Flavia Pinello, Lucia Caccamo, Anagramma, Giusi Munafò Haute Couture, Odette, Old River, Tinarena Fashion Atelier, Syrtaria, Vali, Mobilia Sartoria Su Misura, Mu Creative Espace, Daniè, Idda, Luigia Granata, Dolce Vita Beach Couture, Sartoria 74.
La serata sarà firmata da Luca Lo Bosco per la direzione artistica, mentre la conduzione è affidata a Eliana Chiavetta.
Post-evento e formazione: la moda siciliana guarda lontano
Non solo eventi e passerelle, però. Dal 17 giugno partirà un percorso formativo dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, promosso da ICE e Confartigianato Imprese, a conferma di una visione che punta al posizionamento estero della moda made in Sicily.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?