Nicole passa nelle mani di BC Partners: con Pronovias il più grande polo della Moda Sposa

Il fondo di investimento BC Partners, che dallo scorso anno partecipa anche nel Gruppo Pronovias, ha acquisito il brand di abiti da sposa Nicole. La stilista Alessandra Rinaudo e il marito Carlo Cavallo, Ceo dell’azienda, ora nel direttivo della maison spagnola

Messaggio pubblicitario

Una “fusione” senza precedenti, almeno nel mondo della Moda Sposa. E a metterla a segno sono stati due colossi dell’industria di settore, rispettivamente internazionale e italiana: Pronovias e Nicole Fashion Group.

Per l’esattezza, è stato il fondo di investimento BC Partners che – dopo aver siglato un anno fa la sua partecipazione nel gruppo spagnolo – ha adesso raggiunto un accordo con Carlo Cavallo, Ceo della più grande realtà aziendale italiana nel mondo del Bridal.

Messaggio pubblicitario

Così, con una manovra di mercato il cui costo non è stato reso noto, il fondo di investimento Bc Partners ha acquisito il marchio di abiti da sposa Nicole Fashion Group proprio attraverso la sua partecipata Pronovias.

Alessandra Rinaudo e Carlo Cavallo nel direttivo di Pronovias

Di fatto, Carlo Cavallo e la moglie Alessandra Rinaudo, stilista del brand italiano, siederanno rispettivamente al tavolo del Comitato Esecutivo di Pronovias, lui; e a quello del Comitato Creativo del gruppo, lei.

Messaggio pubblicitario

«Nicole è stata acquisita dal fondo Bc Partners – sottolinea Carlo Cavallo, raggiunto al telefono dalla redazione di Sposi Magazine – con l’obiettivo di dare forma al più grande polo di abiti da sposa al mondo».

Nicole e Pronovias: i protagonisti in numeri

E, in effetti, i numeri non possono che far presagire un futuro assai preciso.

Messaggio pubblicitario

L’azienda di Salluzzo, fondata nel 1996, ha chiuso il bilancio 2018 al 30 giugno a quota 28,5 milioni di euro (+11%). Attualmente, conta 110 dipendenti, è presente in 40 Paesi in tutto il mondo, con oltre 800 rivenditori autorizzati e 5 monomarca in Italia.

Messaggio pubblicitario

Il suo fashion show di Roma, che ormai apre ufficialmente il calendario delle settimane della moda internazionali, ogni anno è tra gli eventi più attesi di settore in fatto di presentazione delle nuove collezioni di abiti da sposa.

D’altro canto, Pronovias è il primo marchio di abiti da sposa al mondo in termini di vendite e – cosa non da poco per il settore – ricerche dirette da parte delle donne che si approcciano all’acquisto del vestito per il gran giorno.

Ad oggi, infatti, si conta che gli abiti sposa e cocktail dell’azienda sono distribuiti attraverso 45 negozi Pronovias e 3.800 punti vendita indipendenti: secondo il report Deloitte, il brand di Barcellona è l’unica azienda sposa a rientrare tra le prime 100 potenze globali di beni di lusso (il video della sfilata Pronovias 2019).

Così nasce il più grande polo Bridal internazionale

«Questa operazione è un’ottima dimostrazione di come cerchiamo di supportare attivamente le nostre società in portfolio con un approccio di acquisto e sviluppo ambizioso e in continua evoluzione», commenta Jean-Baptiste Wautier, Managing Partner presso Bc Partners e Presidente di Pronovias Group.

«Nicole è un raro esempio di successo imprenditoriale – aggiunge – e noi siamo molto onorati di collaborare con Alessandra Rinaudo, Carlo e Luigi Cavallo e con il loro team».

Concretamente, dunque, la «collaborazione con Nicole permetterà a Pronovias di rafforzare la sua leadership e il suo portfolio di brand in Europa, sviluppando ulteriormente le opportunità di crescita in diversi paesi», si legge nel comunicato stampa congiunto tra Bc Partners, Pronovias e Nicole.

«Questa partnership – sottolineano – determinerà grandi benefici per entrambe le aziende grazie a una forte sinergia che svilupperà i rispettivi prodotti, le potenzialità d’innovazione e di marketing, a vantaggio delle proprie spose e dei clienti di tutto il mondo».

Alessandra Rinaudo: “Onorata di offrire il mio contributo creativo a Pronovias”

«Sono onorata di potere offrire il mio contributo e l’identità creativa di Nicole al gruppo Pronovias, un’azienda che stimo da molti anni – dichiara la stilista Alessandra Rinaudo -. Sono assolutamente convinta che la nostra partnership sarà un’incredibile fonte d’ispirazione per entrambe le collezioni, di Pronovias e di Nicole, pur conservando le rispettive identità di marca».

Dalla sua, Amandine Ohayon, Ceo del gruppo Pronovias, commenta: «Sono entusiasta di porgere il mio benvenuto a Nicole nel gruppo Pronovias. La massima attenzione di Nicole verso il design di prodotto, il suo solido portfolio di brand e il livello del suo management sono perfetti per la nostra Maison», conclude.

Chi è Bc Partners?

Bc Partners è una delle principali società di investimento internazionali, con oltre 17 miliardi di euro di attività come private equity e credito privato.

Fondata nel 1986, ha svolto per tre decenni un ruolo attivo in Europa nello sviluppo del buy-out market.

Dagli esordi ad oggi, il management di Bc Partners – che opera sul mercato con un team integrato con sedi in Nord America ed Europa – ha completato 102 operazioni di private equity in società con un valore totale d’impresa di 127 miliardi di euro e sta attualmente investendo il suo decimo fondo di private equity.

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Abiti da sposa Jesus Peiro 2019, per donne che osano con eleganza
Nicole passa nelle mani di BC Partners: con Pronovias il più grande polo della Moda Sposa