Addio a Valentino Garavani: morto il couturier che ha vestito spose reali e celebrities

Anche la moda sposa dice addio a Valentino Garavani, morto oggi all’età di 93 anni. 

Messaggio pubblicitario

Il couturier ha dato all’abito da sposa quella grazia assoluta riconosciuta in tutto il mondo, firmando creazioni per principesse e celebrities internazionali e tracciando una visione del Bridal Fashion dalla bellezza eterna. (in cover, foto via harpersbazaar.com)


Silhouette inimitabili, linee pulite e dettagli eleganti che parlano di una moda che non sentirà mai il peso degli anni. 

Messaggio pubblicitario

Valentino Garavani è morto oggi, 19 gennaio 2026, e anche il settore del Bridal Fashion, dà l’estremo saluto ad uno dei suoi più grandi maestri.

Un couturier che ha trasformato ogni abito da sposa in una dedica d’amore alla moda, con quell’attitudine sartoriale che solo un visionario come lui possiede.

Messaggio pubblicitario

Addio a Valentino Garavani: l’abito da sposa tra grazia, misura e purezza

Linee pulite, volumi calibrati e tessuti che sembrano sfiorare la pelle. Gli abiti da sposa di Valentino Garavani rispecchiano il suo dizionario creativo che valorizza la figura femminile senza mai schiacciarla e sovrastarla.

Tulle, mikado, chiffon, pizzi impalpabili: ogni materiale è stato scelto e trattato da Valentino con assoluta leggerezza affinché l’abito potesse solo incorniciare la sposa.

Messaggio pubblicitario

Non solo il famoso Rosso Valentino e l’ultimo Fucsia Valentino, ma anche il Bianco Valentino che non è mai solo bianco. È avorio, latte, porcellana, luce.

È la rappresentazione di una femminilità composta, mai urlata, che trova le radici nella sobrietà e nella grazia della Maison.

Così, anche quando i volumi si fanno importanti, anche quando lo strascico è lunghissimo fino a perdita d’occhio, tutto parla la lingua dell’armonia e dell’equilibrio.

Principesse, icone e grandi amori: le spose di Valentino

Non è un caso se, nel corso dei decenni, principesse e celebrities abbiano scelto la Maison Valentino per il giorno del loro matrimonio.

Da Jackie Kennedy Onassis a Gwyneth Paltrow, ecco una carrellata degli abiti da sposa di Valentino Garavani realizzati per principesse moderne, first lady, attrici e muse internazionali che  hanno trovato nella Maison romana il luogo ideale per raccontare il proprio amore con stile.

Jackie Kennedy Onassis

Via fanpage.it

Elizabeth Taylor

Via nuovasartoria.com

Beatrice Borromeo

@maisonvalentino | Via Instagram

Gwyneth Paltrow

Via corriere.it

Anne Hathaway

@beyazbirdunyacom | Via Instagram

Jennifer Lopez

Via L’Officiel

Principessa Madeleine di Svezia

Via grazia.it

Principessa Marie-Chantal

@scalaregia | Via Facebook

Regina Máxima

Via @modemaximazorreguieta

Nicky Hilton

@nickyhilton | Via Instagram

Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Partecipazioni matrimonio 2026: il nuovo linguaggio dell’invito
Addio a Valentino Garavani: morto il couturier che ha vestito spose reali e celebrities