Wedding flowers, rosa, orchidea, anemone, tulipano e l’aria “profuma d’amore”

di Anna Clara Mucci

Messaggio pubblicitario

Da sempre, i fiori circondano la sposa in tutti i momenti più significativi del grande giorno: una coroncina di mirto fra i capelli delle spose dell’antica Grecia, una ghirlanda di rose per incoronare il capo di quelle romane. Colorati o neutri, la parola d’ordine è scegliere gli addobbi floreali che rendano unico e memorabile il fatidico «Sì».

La scelta degli ornamenti per la chiesa, oltre ad ispirarsi all’architettura e allo stile della struttura, deve seguire gusti e desideri degli sposi, senza mai dimenticare il leitmotiv scelto per tutto il matrimonio.

Messaggio pubblicitario

Tra i fiori più richiesti – in base al loro significato e a ciò che rappresentano – ci sono la rosa, per l’amore felice; l’orchidea, per la bellezza e la raffinatezza; la calla, per la bellezza sontuosa; l’anemone, per l’aspettativa, la speranza e l’attesa; il tulipano, per l’amore e la passione; e, ancora, la peonia, per un matrimonio felice.

In chiesa non dovrebbero mai mancare due addobbi esterni ai lati della porta di ingresso, prima per accompagnare la sposa verso l’altare e poi i due coniugi verso la loro vita insieme. La navata potrebbe essere addobbata con dei fiori sui banchi, sull’altare e vicino agli sposi.

Messaggio pubblicitario

Sui tavoli della cerimonia, un must per il 2016 è rappresentato dai centrotavola alti e dalle decorazioni cadenti: lampade rétro, cascate di fiori, barattoli di vetro con piccole candele e rami.

I trend del nuovo anno portano anche l’handmade ad un nuovo livello. Sono sempre più richiesti i fiori di carta, studiati su misura per creare un arco, un muro di fiori per uno sfondo durante la cena degli sposi oppure come backdrop per le foto di famiglia.

Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario
Previous
Cibi hot e bollicine per la cenetta di San Valentino: l’amore si fa con il sapore, no?!
Wedding flowers, rosa, orchidea, anemone, tulipano e l’aria “profuma d’amore”