Addio a Salvatore Pezzino, a Palermo lutto nel mondo della tipografia

Era una colonna portante dell’arte tipografica del capoluogo siciliano. Palermo dice addio a Salvatore Pezzino, scomparso all’età di 84 anni.

Apparteneva alla famiglia che ha fondato, nel 1913, Arti Grafiche, ora Officine Grafiche, la tipografia che ogni anno stampa le copie della rivista Sposi Magazine. (In cover, foto via Officine Grafiche su Facebook)

Messaggio pubblicitario

Addio a Salvatore Pezzino, aveva 84 anni

A Palermo, il mondo dell’imprenditoria perde una delle sue colonne portanti.

E’ morto ad 84 anni Salvatore Pezzino, uomo di cultura che ha dedicato la sua vita a stampare giornali, riviste e, tra le altre, la versione cartacea di Sposi Magazine ma anche grandi classici, come i capolavori di Sellerio.

Messaggio pubblicitario

Rappresentava la terza generazione dell’azienda “Arti Grafiche” fondata nel 1913 dalla nonna a Palermo, poi trasformata in cooperativa con un’altra società e diventando, nel 2012, “Officine Grafiche”, una colonna portante della cultura della città.  

Lutto Salvatore Pezzino, il ricordo di Officine Grafiche

Una tradizione familiare portata avanti dal figlio Cristoforo, conosciuto da tutti come Cris, oggi al comando di Officine Grafiche.

Messaggio pubblicitario

Nella pagina Facebook il saluto commosso del suo team, che lo ricorda con queste parole:” Da sabato notte, uno dei nostri pilastri, non è più con noi. Salvo Pezzino, lui di terza generazione, predestinato alla nostra professione, a questa ha dato tutto se stesso e forse ancora di più. Per lui contavano la sua bella famiglia, il lavoro, il calcio” raccontano.

“Il dottore Salvo, il primo ad arrivare in tipografia e l’ultimo ad andarsene, tutti i giorni, sempre. Noi siamo addolorati, attoniti, smarriti. Ma siamo anche grati di avere potuto godere di lui, in ogni suo aspetto. Ciao dottore Salvo” si legge, in conclusione, nel messaggio affidato ai social.

Messaggio pubblicitario

L’ultimo saluto a Salvatore Pezzino

Martedì 19 marzo, nella chiesa di Regina Pacis di Piazza IV Novembre, si sono svolti i funerali dell’imprenditore palermitano, che lascia due nipoti, la moglie e due figli.

Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Matrimonio in volo con Wizz Air, il concorso per dirsi “Sì” ad alta quota
Addio a Salvatore Pezzino, a Palermo lutto nel mondo della tipografia