Migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022, premiati i vincitori a Matera

In occasione della Convention di Matera, sono stati decretati i migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022.

L’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti ha premiato lo sguardo autoriale dei suoi associati, espresso attraverso scatti suggestivi e dal forte impatto emotivo.
(In copertina, una foto del vincitore Matteo Lomonte)

Messaggio pubblicitario

Come ogni anno ANFM, ha premiato i migliori fotografi di matrimonio in Italia.

Più di 30 giudici di fama internazionale hanno votato i migliori album e i fotografi che si sono distinti per il proprio sguardo autoriale.

Messaggio pubblicitario

Migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022: tutti i vincitori

È stato Matteo Lomonte ad aggiudicarsi il premio di Fotografo dell’Anno ANFM, seguito da Giandomenico Cosentino e Alberto Cosenza al terzo posto.

Matteo Lomonte ha conquistato la giuria con immagini di reportage di matrimonio realizzate nella sua incantevole Puglia.

Messaggio pubblicitario

“Vincere il premio di fotografo dell’anno ANFM, dopo una stagione per me molto dura, è stato davvero gratificante – ha commentato Matteo Lomonte – . Sono iscritto a molte associazioni internazionali, ma questo premio ha un valore molto più grande degli altri, perché ANFM è un associazione vera, fatta di persone tra le quali nascono rapporti indissolubili e per me è ormai una grande famiglia”.

In questa foto in bianco e nero di Matteo Lomonte il sorteggio del bouquet della sposa con nastri legati inquadrato dall'alto
Ph. Matteo Lomonte

Per i migliori album di nozze sono stati premiati Giandomenico Cosentino “con un racconto di immagini poetico ed evocativo, caratterizzato dai suoi inconfondibili dittici” e Valentina Di Mauro ”con un album in bianco e nero di stampo concettuale che ha colpito la giuria per la sua visione davvero unica”, spiegano dall’Associazione.

Messaggio pubblicitario
In questa tavola fotografica in bianco e nero di Giandomenico Cosentino una sposa a cui viene messo il mascara paragonato al dettaglio di una palma
Ph. Giandomenico Cosentino
In questa tavola fotografica in bianco e nero di Valentina Di Mauro il dettaglio di due sposi che si baciano e delle nuvole
Ph. Valentina Di Mauro

Il “Premio Silvia Agus” verso nuove interpretazioni

Per quest’anno, ANFM ha deciso di rivoluzionare il “Premio Silvia Agus” dedicato alla fondatrice dell’Associazione. 

Messaggio pubblicitario

Non solo fotografia di matrimonio, ma uno sguardo verso nuovi generi e nuove interpretazioni attraverso progetti con cui gli autori hanno potuto dare sfogo alla propria creatività.

Il primo premio è andato a Fabio Magara per il suo lavoro “Protocollo K” che  racconta la storia della Repubblica di Cospaia, un micro Stato posto tra le attuali Umbria e Toscana esistito tra il 1441 ed il 1826.

In questa foto in bianco e nero di Fabio Magara un bambino che corre con una bandiera in mano
Ph. Fabio Magara

Al secondo posto si è classificato il progetto di Gianmarco Vetrano per il suo modo unico di raccontare l’immigrazione nel nostro Paese. La terza classificata è stata Silvia Roli con un lavoro intimo e delicato.

Convention ANFM 2023, il bilancio finale di Matera

Più di 300 fotografi in 5 giorni di corsi, master, incontri e confronti.

Questo il bilancio finale della Convention ANFM 2023 che, a Matera, ha confermato il suo impegno nella formazione dei propri fotografi nella cultura fotografica intesa a 360°, non solo di matrimonio.

“Ci teniamo a formare i fotografi non solo nell’ambito della fotografia di matrimonio e i risultati si vedono dai lavori che vengono presentati ogni anno, sempre più originali che si ispirano alla fotografia di reportage o di moda, fino ad arrivare a linguaggi più contemporanei e concettuali”, commenta Flavio Bandiera, presidente ANFM.

Importante la partecipazione ai master organizzati da ANFM con maestri della fotografia internazionale tra cui David Alan Harvey, Guido Harari, i The Richters da Berlino ed Erin e Ben Chrisman dagli Stati Uniti.

Infine, nella cornice dello storico Palazzo Malvinni Malvezzi, oltre alle masterclass in cui si sono affrontati, per 5 giorni, corsi di aggiornamento su business, intelligenza artificiale, editing e molto altro, è stata allestita la prima vera mostra di fotografia di matrimonio d’autore, curata da Maurizio Beucci.

 

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Studio Santanastasio, nelle foto del matrimonio attimi che svelano l’essenza dell’amore
Migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022, premiati i vincitori a Matera