Matrimonio simbolico: i modi per dire «Sì, lo voglio»

Esistono tantissimi modi per dire “Sì, lo voglio”. Alcuni, sono davvero speciali. E’ il caso, del rito simbolico, un modo originale per dare alle vostre nozze un’impronta suggestiva e romantica, accompagnando cioè il rito ufficiale – religioso o civile – da uno più simbolico.

I modi per promettersi amore eterno con un rituale simbolico sono tanti e affascineranno a tal punto i vostri invitati, da lasciarli senza parole. Per rendere magico il momento del vostro “Sì”, potrete, innanzitutto, prendere in prestito alcuni riti di altre culture e dare vita, così, a un matrimonio a vostra immagine e somiglianza. Ecco, qualche idea da poter sfruttare. A stretto contatto con i quattro elementi della natura, fuoco, acqua, aria e terra, tra il verde degli alberi, si svolge il rito celtico. Questo tipo di rituale prevede una settimana ricca di atti di purificazione per gli sposi, mentre nel giorno del matrimonio avviene lo scambio delle fedi all’interno di un cerchio di pietre, dopo aver recitato le preghiere degli antichi Druidi. La natura sarà testimone dell’unione eterna dei due sposi, le cui anime in questo modo si fonderanno e daranno vita a una sola entità.

Messaggio pubblicitario
Foto di Shane O'Neill per Fly away
Rito della luce

Uno dei riti più belli e suggestivi, è quello della luce, durante il quale i due sposi, ognuno con la propria candela in mano, ne accendono una terza, che sarà conservata nella casa coniugale per essere riaccesa ad ogni anniversario e ogni qualvolta ci sia bisogno di ricordarsi le promesse di quel giorno speciale. A questa si potranno aggiungere altre piccole candele, una per ogni figlio che nascerà. Si tratta di un gesto semplice di promessa di amore eterno e di augurui per un amore che brilli per sempre.

Rito della luce 2
Rito della sabbia

Molto simile al rito della luce è il rito della sabbia, che consiste nel mischiare delle sabbie dai colori differenti in un unico recipiente, simbolo dell’unione perfetta tra i due e della fusione delle loro anime. Si possono scegliere vari tipi di contenitori, come un vaso, una cornice o una clessidra. Un altro rito simbolico è quello del calore degli anelli o ring warming, che richiede il coinvolgimento di tutti gli invitati. Ogni ospite stringerà tra le mani le fedi per qualche istante, esprimendo una benedizione o un augurio agli sposi. Al momento dello scambio degli anelli, questi saranno pieni dell’amore di tutti i presenti.

unity-painting-1
rito-pianta

Per i più estrosi, c’è il rito dell’unity painting: gli sposi versano su una tela delle vernici colorate o dipingono insieme un soggetto. Il quadro che ne verrà fuori, sarà poi appeso nella casa della coppia. Un’idea per gli amanti della natura, è la tree planting ceremony, che consiste nel piantare un albero di cui poi prendersi cura nel tempo, per farlo crescere forte e robusto, proprio come si deve fare con la persona amata.

handfasting
rito-dei-nastri-1

Senza dimenticare, il rito dei nastri o handfasting, una cerimonia irlandese di origine medievale, che vede le mani dei due sposi legate insieme mentre viene pronunciata la benedizione nuziale. Con questo rito gli sposi legano ai loro polsi alcuni nastri di colore diverso, che simboleggiano gli elementi della natura, come acqua, aria, fuoco e terra. Gli invitati poi potranno esprimere i loro auguri per la vita futura insieme degli sposi. Infine, ispirandovi alla più classica tradizione americana, una delle cose più commoventi che potete fare è leggere davanti ai vostri ospiti i “voti nuziali”. Chi fosse a corto di idee può scegliere di leggere una poesia o il testo di una canzone.

Sostieni Sposi Magazine

Cara lettrice,
sin dall’inizio di questo periodo di emergenza sanitaria, la redazione di Sposi Magazine non si è mai fermata. I giornalisti sono al lavoro ogni giorno per offrirti contenuti utili e affidabili, con l’obiettivo di aiutarti a gestire il tuo matrimonio ai tempi del Coronavirus. Se apprezzi ciò che facciamo, se ti piace il nostro lavoro – che per te è da sempre gratuito – ti chiediamo di supportarci: anche un piccolo contributo, in questo momento straordinario, rappresenta per noi un grande ed importante gesto. Grazie!

Messaggio pubblicitario
Previous
Make-up sposa: il «trucco» per vivere una favola
Matrimonio simbolico: i modi per dire «Sì, lo voglio»

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!