Mostra di Carlo Pignatelli, così la maison racconta un sogno lungo 50 anni

Mostra di Carlo Pignatelli, così la maison racconta un sogno lungo 50 anni

Mostra di Carlo Pignatelli

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione dell’azienda torinese, gli spazi di Si Sposaitalia Collezioni hanno ospitato “Storia di un sogno”, la mostra di Carlo Pignatelli che si è snodata tra foto, video e l’esposizione di abiti da sposo e sposa.


Cinque decadi di moda, che si legano alla storia del costume, alla tradizione sartoriale, al gusto italiano: sono quelle che ha voluto celebrare “Storia di un sogno”, la mostra di Carlo Pignatelli messa in scena a Milano in occasione dei primi 50 anni della maison.

L’esibizione –tra fotografie, immagini video, stampe, abiti da sposa e da sposo –è stata ospitata all’interno di FieramilanoCity  dal 6 al 9 aprile scorsi, proprio durante i giorni di Sì Sposaitalia Collezioni.

Mostra di Carlo Pignatelli

Mostra di Carlo Pignatelli, una retrospettiva che parte dal 1968

Come suggerisce già il titolo, la retrospettiva parte dal 1968, l’anno di nascita dell’azienda torinese, quando Carlo Pignatelli lavorava nella sua prima sartoria, inseguendo proprio il sogno di diventare un maestro couturier (e di cui lo stesso stilista ci ha raccontato proprio in un’intervista esclusiva rilasciata alle telecamere di Sposi Magazine).

“Pur evocando tutti i successi raggiunti – dichiara il designer –, non è solo una retrospettiva o un racconto evolutivo, ma traccia la mia visione futura per il brand“.

E, infatti, la mostra di Carlo Pignatelli è stata un continuo oscillare tra il dentro e il fuori le quinte, tra la scena e il backstage, tra il formale e l’informale, tra la sfilata e la prova.

Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli

Storia di un sogno: dagli archivi di Carlo Pignatelli al Si Sposaitalia

Insomma, su una superficie di oltre 500 metri quadrati, “Storia di un sogno” ha raccontato mezzo secolo di creazioni couture da cerimonia, per lo sposo e la sposa.

Indubbi successi internazionali che, ad oggi, fanno di maison Pignatelli una delle aziende più storiche e rappresentative del Made in Italy di settore.

Abbiamo scelto di coinvolgere un pubblico più ampio possibile e di aprire le porte del nostro archivio anche sui social per mostrare creazioni speciali e aneddoti mai svelati – aggiunge Carlo Pignatelli -. È un modo per ringraziare la clientela di tutto il mondo che ci segue e ci sostiene da ormai mezzo secolo”.

Mostra di Carlo Pignatelli

Il percorso della mostra di Carlo Pignatelli è stato costruito con materiali diversi, tutti provenienti dagli archivi della maison.

A farla da padrone, però, soprattutto le immagini: molte sono state scattate da fotografi del calibro di Michel Comte, Bob Krieger, Aldo Fallai, Roxanne Lowit e Mauro Balletti e vedono protagonisti top model di fama internazionale.

Mostra di Carlo Pignatelli

Inaugurazione mostra di Pignatelli: tanti i vip presenti

L’inaugurazione di “Storia di un sogno” è avvenuta nel pomeriggio del 6 aprile. Parecchi i vip che hanno raggiunto lo stilista negli spazi di FieramilanoCity per festeggiare con lui questi 50 anni di attività; tra loro:

  • Al Bano Carrisi
  • Valeria Marini
  • Simona Ventura
  • Mietta
  • Barbara Pedrotti
  • Fabio Fulco
  • Nesli
  • Ana Laura Ribas
  • Micol Azzurro (e tanti altri)
Questa mostra – ha concluso Carlo Pignatelli -, oltre a celebrare il lavoro fatto in questi primi cinquant’anni, è l’incarnazione del mio pensiero”.
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli
Mostra di Carlo Pignatelli

Collezione Carlo Pignatelli 2019: la presentazione a Barcellona

Nei giorni di Sì Sposaitalia Collezioni 2018, poi, la maison Pignatelli ha portato sulla passerella del White Carpet cinque capi uomo e un abito da sposa 2019 (guardateli nel video!) che, per l’occasione, sono stati presentati da Francesco Pignatelli, nipote di Carlo e “erede” dell’azienda di famiglia.

Uno scorcio di collezione che è stato presentato a Milano in assoluta anteprima, visto che la presentazione ufficiale degli abiti Carlo Pignatelli 2019 avverrà sulla passerella della prossima Barcelona Bridal Fashion Week 2018.

 

Foto: ufficio stampa Carlo Pignatelli

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 shares