Hervé Moreau, designer di Pronovias, presenta la sua “sposa perfetta per il 2019”

Hervé Moreau

Una lunga chiacchierata con Hervé Moreau, direttore creativo di Pronovias, maison amata in tutto il mondo per i suoi abiti sensuali che sembrano disegnati sulla pelle della sposa. Lo stilista francese racconta l’ispirazione avuta per la collezione 2019 e le novità della linea che fa impazzire le spose di ogni angolo della terra


Come possiamo definire lo stile Pronovias?
«Pronovias è conosciuta per la sua varietà, sia trendy che classica, le spose possono trovare l’abito perfetto da noi! Siamo da più di 50 anni nel settore sposa, e ci siamo affermati leader in questo mondo grazie al nostro impegno costante nell’innovarci e nel creare l’abito perfetto per tutte le spose del mondo».

Qual è la fonte d’ispirazione della collezione 2019?
«La collezione Pronovias 2019 ha preso il nome ispirandosi al concetto “In bloom”, creata dall’analogia dei giardini in fiore in cui elementi diversi vivono in perfetta armonia e dove la bellezza naturale, luce e colore riempiono ogni angolo. Ogni elemento conferisce personalità, è un invito a sognare».

Quali elementi innovativi potremmo vedere nella nuova collezione?
«
Dettagli naturali che rimandano all’aria aperta saranno presenti in tutta la nuova collezione: applicazioni floreali per conferire volume e ricami a mano estremamente delicati. La perfezione e tradizione tipica di Pronovias la ritroviamo nei tessuti e nei fiori che danno luce e colore nelle sfumature nude, rosa o avorio. Per la prima volta il colore diventa protagonista in incredibili design ombré in tonalità tenui come il cipria per spose al passo coi tempi. La collezione 2019 Pronovias ci sorprende, inoltre, con maxi volumi per le spose in cerca di un abito da principessa, o dalle linee più semplici per una silhouette più lineare, o ancora, dalle profonde scollature e aperture sulla schiena magnetiche».

Hervé Moreau: “Il pizzo è il tratto distintivo di Pronovias”

Hervé Moreau

Nelle collezioni Pronovias il pizzo è sempre il tessuto prevalente. C’è un’evoluzione rispetto alle collezioni precedenti?
«
Il pizzo è sempre stato il tessuto distintivo di Pronovias, il nostro modo speciale e minuzioso di trattarlo per realizzare i nostri abiti è qualcosa di unico in tutto il mondo. La lavorazione è fatta a mano dal principio e c’è un trattamento specifico e diverso per ogni abito. Per la nuova collezione 2019, i tessuti sono stati selezionati con cura per creare design raffinati e innovativi. I fiori, l’ispirazione principale, si ritrovano nell’utilizzo di tessuti delicati per realizzare elementi decorativi come i petali. Ma ci reinventiamo sempre con l’uso di tessuti di alta qualità come il tulle di seta, per creare nuovi volumi, chiffon di seta o crêpe broccato, tra gli altri».

Hervé Moreau

L’effetto tattoo sarà un’altra componente della collezione 2019, che comprende anche fiori e dettagli geometrici più moderni. Possiamo definirlo un carattere distintivo della maison a cui lei, Hervé Moreau, è molto legato?
«Sono innamorato delle trasparenze e degli effetti tattoo poiché credo sia il miglior modo per mostrare la bellezza del lavoro d’artigianato che c’è dietro ogni abito, il pizzo e i bellissimi ricami pensati per ogni design».

Abiti da sposa Pronovias 2019: la rivincita dei dettagli

Piume, fiori 3D che sembrano fiorire sull’abito, frange che arricchiscono il corpetto e la gonna… la Collezione 2019 è ricca di dettagli meravigliosi. A che genere di donna pensava mentre disegnava gli abiti?
«La sposa Pronovias è una donne forte, che sa ciò che vuole, che conosce ed accetta se stessa così com’è.
Nella nostra collezione si trovano diversi stili in modo che ogni donna può trovare ciò che cerca. Voglio che le mie spose si sentano nella migliore versione di loro stesse nel giorno del loro matrimonio, e di sentirsi come in un sogno diventato realtà».

Hervé Moreau
Hervé Moreau
Hervé Moreau

La Collezione 2019 consente alla sposa di scegliere l’abito e personalizzarlo, trasformandolo durante l’arco della giornata. Come mai questa scelta?
«
Molte spose sognano due abiti per il loro grande giorno, uno per la cerimonia e uno più comodo per la festa. Questo è il motivo per cui abbiamo presentato un’intera gamma di abiti trasformabili con maniche staccabili, scolli a barca, sopragonne, mantelle e veli che danno alla sposa, nel suo giorno speciale, la possibilità di sfoggiare diversi look senza cambiare il vestito».

Hervé Moreau
Hervé Moreau
Hervé Moreau
Hervé Moreau

A cosa, secondo lei, non dovrebbe mai rinunciare una sposa moderna?
«Una sposa non deve mai rinunciare al suo stile e alla sua personalità. Deve essere davvero se stessa, sentirsi comoda e bella. Questo è il miglior consiglio che posso dare a tutte le spose del mondo».

Scopri le foto degli abiti da sposa della nuova collezione Pronovias 2019: clicca qui

Traduzione a cura di Roberta Miranda

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares