Professionista appassionata e Wedding Planner raffinata, Paola Canale è un punto di riferimento per eventi esclusivi in Calabria e in tutta Italia.
Dal galateo d’altri tempi al Destination Wedding, il suo approccio su misura unisce empatia, eleganza e cura sartoriale.
Con radici calabresi e una formazione internazionale, la Wedding Planner Paola Canale ha costruito negli anni un percorso ricco di esperienze.
Dalla formazione con Angelo Garini alla scuola londinese, passando per eventi in tutta Italia, oggi guida un team selezionato che lavora a 360 gradi, dal concept al coordinamento operativo.
Il suo stile? Essenziale, raffinato, ma con un’anima profonda.
Paola Canale, la regista di eventi con la passione del ricevere nel DNA
Cresciuta in una famiglia dove la carriera giuridica sembrava segnata, Paola Canale doveva diventare un notaio. Ma il destino aveva altri piani.
“Ero destinata a questa professione, è la mia passione”, racconta.
Anche grazie alla mamma, habitué di inviti sfarzosi e grandi cene a casa, tutte curatissime in ogni dettaglio.


E così, lasciata la strada del diritto, ha seguito quella del cuore: l’organizzazione di eventi unici, costruiti su misura per ogni coppia.
Il primo passo è in Calabria, nel 2005, “per gioco”. Poi arrivano i corsi con Angelo Garini, la scuola a Londra, e gli eventi in tutta Italia.


Oggi Paola è Wedding & Corporate Event Planner, consulente in galateo aziendale e punto di riferimento per Etiquette Italy in Calabria.
Segui Paola Canale anche su Instagram
Lo stile “su misura” firmato Paola Canale
Raffinato e personalizzato.
“Quando mi scelgono, è perché cercano il mio stile”, spiega la Planner che inizia ogni nuovo progetto come una tela bianca.
Il suo metodo è semplice e diretto: primo colloquio, scambio di visioni, bozzetti su carta Amalfi. Poi, si costruisce insieme.
E poi non c’è evento senza quella capacità rara di leggere il desiderio dietro lo sguardo.
“Mi chiedono: come fai a sapere cosa voglio? È l’empatia. Perchè a fare questo mestiere non si impara sui libri”, conclude.
Il valore della squadra e l’arte dell’accoglienza
Ogni progetto è seguito passo dopo passo dal suo team. Calligrafa, fiorista, collaboratori: tutto scelto e coordinato da lei.
“Spiego sempre che la buona riuscita dipende dalla squadra”, commenta. Il suo, infatti è un servizio completo: dalla consulenza iniziale alla regia dell’evento.
Ma la grande passione e preparazione della Planner si legge anche e soprattutto nei dettagli.
D’altra parte la sua forza è quella conoscenza meticolosa dell’arte dell’accoglienza, del galateo, del bon ton, di tutti quei piccoli – importantisismi – elementi che rendono un evento speciale.
E che fanno sentire gli invitati accolti e amati. Come a dire: “Grazie di essere qui a festeggiare, con noi, il nostro amore”.
Destination Wedding, la Calabria come destinazione esclusiva
Nel Destination Wedding, Paola è una guida esperta. Cura ogni aspetto per sposi che arrivano da tutto il mondo. “Uso ville private, cerco location che raccontino l’anima calabrese“.
Anche trasformando la villa di famiglia in un set per eventi in stile Grande Gatsby. Salotti, oggetti di famiglia, accoglienza autentica. È qui che emerge la sua visione: l’arte del ricevere come elemento distintivo.
“Non rimane il grande allestimento. Rimane il senso di accoglienza”, sottolinea.
Wedding Etiquette by Paola Canale
Oggi Paola tiene corsi di Wedding Etiquette, insegnando alle nuove Planner l’etichetta d’altri tempi, con uno sguardo al presente.
Perchè per lei non esiste stanchezza. Solo passione.
«Ho scelto questo lavoro con amore. La mia sposa è preziosa, e io do il massimo».
In ogni dettaglio di stile (galateo compreso!).