Occhi puntati sulle scollature degli abiti da sposa semplici 2026: brand e maison lavorano sui dettagli quando l’obiettivo è un total look elegante e, soprattutto, senza eccessi (in cover, foto via Justin Alexander).
La nuova stagione della moda Bridal è un tripudio di silhouette e scollature, tutte da guardare e da immaginarsi addosso. Soprattutto quando di parla di abiti da sposa semplici, che nel 2026 sono dei veri gioielli nelle collezioni di brand e maison nazionali e internazionali.
Si tratta, infatti, di quei modelli senza tempo, pensati per rispettare il Sè di quelle donne che nel giorno del matrimonio desiderano – più che mai – enfatizzare la loro essenza. Quelle che alla semplicità affidano il racconto di chi sono. Quelle che vogliono riconoscersi e non stravolgersi.
Abiti da sposa semplici 2026, il décolleté non passa inosservato
Così, negli abiti da sposa semplici 2026, i tessuti, i tagli e i dettagli diventano essenziali. Si trasformano nel quid distintivo dell’intero outfit. E tra essi, una posizione d’eccellenza adesso è riservata alle scollature.

Si assiste, infatti, ad un susseguirsi interessantissimo di scolli, che spaziano dalle forme più tradizionali a quelle asimmetriche e unusual. Tra le scollature dei vestiti maggiormente proposte, troviamo:
- Scollatura retta.
- Off-shoulder.
- All’americana.
- Scollo quadrato.
- Scollatura a cuore.
- Bustier e corpetti.
Scollatura retta
Corre dritta lungo il décolleté, la scollatura retta allarga le spalle e crea volume sul seno. Bellissima se impreziosita da un dettaglio scenico, come un fiocco dalle dimensioni over.
Scollatura off-shoulder
È la scollatura che non passa mai di moda. Letteralmente “spalle scoperte”, lo scollo omerale – questa la traduzione in italiano di off-shoulder – è sensuale ed elegante; scopre senza mai svelare troppo.
Riuscitissima l’idea di enfatizzarlo con un bolerino in pizzo effetto second skin, da togliere subito dopo la celebrazione del rito.
Abiti da sposa con scollatura all’americana
Affascinante, la scollatura all’americana – che copre il collo e lascia braccia e spalle scoperte – è particolarmente adatta per chi ha un fisico asciutto o per chi vuole nascondere un seno generoso e avere un total look sobrio.
Scollo quadrato
La scollatura di forma quadrata riequilibra la figura allargando la parte alta. Elegante, sta bene con moltissime silhouette.
A fare la differenza sono elementi ricercati, come quelli che enfatizzano bretelle e spalle.
Abiti da sposa con scollatura a cuore 2026
Classica e romanticissima, la scollatura a cuore è una delle preferite dalle donne. Negli abiti da sposa 2026 si declinano in aperture a V profondissime come in tagli più accollati.
I bustier protagonisti nel 2026 degli abiti da sposa
Il focus sul décolleté e sul top, negli abiti da sposa semplici 2026 non può prescindere dall’introduzione di corpetti e bustier.
Steccati, con tagli cut-out, con le coppe, si abbinano perfettamente a gonne scivolate e morbide, in un continuum di fluidità. E semplicemente, appunto.
Leggi anche:






























Cosa ne pensi?