Italy for Weddings – The Event 2026, tutte le novità della quarta edizione

Dal 18 al 21 febbraio 2026 Firenze diventa capitale del Destination Wedding internazionale ospitando Italy for Weddings – The Event 2026.

Un evento, giunto alla sua quarta edizione, che riunirà operatori del settore da tutto il mondo e racconterà, attraverso incontri, visioni e occasioni di networking, l’eccellenza del Made in Italy applicata al matrimonio. (in cover e nell’articolo, foto via ufficio stampa)


Firenze si prepara ad accogliere il gotha del Destination Wedding internazionale.

Messaggio pubblicitario

Dal 18 al 21 febbraio 2026, la città simbolo dell’arte e dell’eleganza italiana ospita la quarta edizione di Italy for Weddings – The Event, l’appuntamento B2B ideato da Italy for Weddings, divisione creata da Convention Bureau Italia e dedicato all’industria del Wedding & Destination Wedding.

Quattro giorni intensi, pensati per connettere visioni, territori e professionisti, in una delle destinazioni più iconiche al mondo con il Ministero del Turismo e di Enit SpA come main sponsor.

Messaggio pubblicitario

Italy for Weddings – The Event 2026, la nuova edizione a Firenze

Cresciuto edizione dopo edizione, Italy for Weddings – The Event si è affermato come piattaforma internazionale altamente specializzata, capace di offrire alle destinazioni ospitanti e agli operatori del settore un’occasione concreta di valorizzazione strategica sui mercati globali.

Il format combina incontri B2B mirati, esperienze immersive, visite esclusive e momenti di networking selezionato, permettendo ai partecipanti di scoprire il territorio a 360° e di coglierne l’autenticità più profonda. Un approccio che rafforza il posizionamento dell’Italia come leader mondiale nel Wedding di fascia alta.

Messaggio pubblicitario

“Siamo felici e orgogliosi di portare la quarta edizione di Italy for Weddings – The Event a Firenze”, dichiara Tobia Salvadori, Direttore di Convention Bureau Italia.

“Questa città – prosegue – incarna eleganza, storia e romanticismo, elementi che rendono l’Italia la destinazione numero uno al mondo per i matrimoni. L’evento sarà un’occasione preziosa per consolidare relazioni e guardare al futuro del settore con strumenti e visione condivisa.

“Italy for Weddings – The Event – aggiunge Laura D’Ambrosio, Division Manager di Italy for Weddings – è molto più di un evento B2B. È un’esperienza immersiva, un’opportunità concreta per le destinazioni italiane di mostrarsi al mondo nella loro autenticità. Firenze sarà il cuore pulsante di questa visione, in un’edizione che si preannuncia straordinaria per contenuti e relazioni.”

L’edizione 2026 assume un significato ancora più forte grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Destination Florence, realtà che da anni condividono con Convention Bureau Italia una visione comune: promuovere la Toscana non solo come destinazione di grande bellezza, ma come anima viva del Destination Wedding internazionale.

Una sinergia avviata nel 2015 e oggi strutturata in una rete di oltre 100 soci sul territorio, capace di offrire ai Wedding Planner di tutto il mondo accesso privilegiato a location iconiche, fornitori d’eccellenza e soluzioni su misura.

“La Toscana si conferma come una delle destinazioni più romantiche a livello internazionale. I risultati ottenuti nel segmento del destination wedding testimoniano l’efficacia delle strategie promozionali messe in campo e l’attrattività della nostra regione”, commenta Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica.

E conclude: “Questi successi sono il frutto di un lavoro condiviso con partner istituzionali e operatori locali, che hanno saputo valorizzare l’autenticità, la bellezza e l’ospitalità toscana, creando esperienze indimenticabili per le coppie di tutto il mondo”. 

Networking e visione internazionale: il format della quarta edizione

L’edizione fiorentina vedrà l’arrivo di oltre 100 Wedding Planner provenienti da mercati chiave e Paesi strategici per il settore e vedrà la sinergia di più di 40 fornitori italiani selezionati, tra location, strutture ricettive e servizi Wedding.

L’evento si suddivide in quattro giorni, con un’agenda curata nei minimi dettagli per massimizzare le opportunità di relazione e collaborazione tra i principali attori del settore.

Il programma si articolerà in sessioni di networking e panel formativi dedicati a trend, analisi di mercato e innovazione

Il format, anche quest’anno, è pensato infatti per generare valore reale, favorendo incontri di qualità e relazioni da consolidare nel tempo.

Destination Wedding in Italia: numeri in crescita tra nuovi mercati e nuove esigenze

Il Destination Wedding in Italia continua a crescere e a rafforzare il proprio ruolo strategico nel turismo nazionale.

Secondo l’Osservatorio sul Destination Wedding promosso da Convention Bureau Italia e Italy for Weddings, nel 2024 si sono celebrati oltre 15.100 matrimoni stranieri, con un incremento dell’11,4% rispetto al 2023 e un valore economico complessivo vicino al miliardo di euro.

I mercati principali restano Stati Uniti e Regno Unito, ma crescono in modo significativo anche quelli di lungo raggio come Giappone, Canada, India ed Emirati Arabi.

Le coppie straniere sono sempre più attente alla qualità dell’esperienza: cercano autenticità, location non convenzionali – vigneti, borghi, spiagge, ville storiche – e un alto livello di personalizzazione, con una particolare attenzione al food e all’identità del territorio.

Toscana regione capofila del Destination Wedding

In questo scenario di forte espansione, la Toscana si conferma tra le regioni leader del Destination Wedding in Italia.

Firenze rappresenta il cuore pulsante dell’offerta regionale, concentrando il 14,1% dei matrimoni celebrati e oltre il 50% del fatturato generato.

Storia, patrimonio artistico, eleganza e una proposta di location di altissimo livello rendono Firenze una delle capitali mondiali del Wedding. Per l’edizione 2026, i professionisti del settore saranno accolti in alcune delle dimore storiche, dei palazzi nobiliari e degli spazi più iconici della città, scenari ideali per immaginare e progettare matrimoni d’eccellenza.

Firenze è pronta ad accendere i riflettori sul futuro del Destination Wedding italiano, dal 18 al 21 febbraio 2026, nel segno della qualità, delle relazioni e di una visione internazionale sempre più consapevole.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Amici Comuni, il film con Raoul Bova porta Sposi Magazine su Paramount+
Italy for Weddings – The Event 2026, tutte le novità della quarta edizione