Acconciature sposa per capelli corti, medi e lunghi: le idee perfette per la tua lunghezza

Quando si tratta di scegliere tra le acconciature sposa per capelli corti, medi e lunghi, le possibilità sono tantissime. 

Il segreto per non sbagliare? Partire dalla tua lunghezza per scegliere l’acconciatura sposa che meglio ti valorizza. (In cover foto via Maison Signore)


Dai raccolti e semi raccolti, più eleganti e tradizionali, passando per accessori scintillanti e intrecciati dall’effetto wow, tutto quello devi sapere per esaltare al massimo il tuo Bridal look nel giorno delle nozze. 

Messaggio pubblicitario
in questa foto si vede un'acconciatura sposa capelli lunghi raccolti di colore castano scuro. la sposa è seduta mentre un parrucchiere sposa ultima l'acconciatura
Wp: Connor & Co. – Wedding Planner & Floral Curator

Acconciature sposa per capelli corti, medi e lunghi: il tuo Bridal Look inizia da qui

Quando si parla di Bridal Look, spesso tutta l’attenzione va sull’abito. Ma chi dice che non siano proprio i capelli a fare davvero la differenza?

Scegliere l’acconciatura giusta è sì una questione di personalità ma anche di lunghezze. In questo articolo ti proponiamo le idee più chic per ogni lunghezza di capelli, tutte perfette per il giorno del “Sì”.

Messaggio pubblicitario
Hairstyle via Annartstyle

Acconciature sposa per capelli corti: piccoli tagli, grandi idee

I capelli corti non hanno bisogno di mille giri di ferro per stupire: basta puntare su un accessorio brillante per trasformare il pixie cut – o simili- in una scelta regale. 

Messaggio pubblicitario

Pixie cut con fermaglio gioiello

Con tagli minimal, la scelta migliore può essere un maxi decoro floreale o fermagli gioiello. Perfetti per chi ama gli accessori maximalist, donano un tocco ancora più chic a qualsiasi Bridal Look.

in questa foto si vede un'acconciatura sposa capelli corti afro con taglio mohicano impreziosito da fermagli dorati
via deerpearlflowers.com

Un cerchietto o un fermaglio sottile con cristalli, fiori o perline è perfetto per dare luce al viso e dare un tocco fatato al look.

Hai un bob corto? Regalagli un tocco luminoso applicando delle forcine preziose per un effetto glam ma discreto; perfette da posizionare su un lato della chioma o come accessorio su un mezzo raccolto.

Funziona benissimo anche con un make-up occhi intenso e un velo corto.

I capelli corti sono perfetti per ottenere un tocco super chic tipico d’altri tempi: basta aggiungere un pettine vintage decorato con perle, piume o cristalli, o ancora un cerchietto con ricami floreali.

Le alternative per chi ama lo stile glamour degli anni ’30 sono tantissime, ideali per spose audaci dall’animo retrò.


Idee sposa per capelli medi: versatilità al top

Un evergreen tra le acconciature sposa per capelli medi è il raccolto, realizzabile in tantissimi modi e perfetto da adattare a tantissimi stili diversi.

Raccolto morbido, con qualche ciocca lasciata libera intorno al viso, dona movimento e un tocco romantico; il raccolto basso, invece, è perfetto da abbinare ad abiti boho o vintage. Il tocco in più? Arricchisci l’acconciatura con accessori floreali o preziosi.

I capelli di lunghezza media sono perfetti anche per giocare con i volumi: ad esempio, realizzando un mezzo raccolto intrecciato nella parte superiore, che lascia le lunghezze libere e mosse.

Aggiungi fiori freschi o dettagli luminosi tra le ciocche per un effetto ancora più wow!

Per chi, invece, cerca un Bridal look natural-chic ma ricercato le onde morbide effetto beach waves abbinate a una corona di fiori secchi o freschi sono l’opzione che meglio si adatta a questo stile.

Ideale da sfoggiare durante matrimoni outdoor in campagna, in giardino o al mare.


Acconciature sposa per capelli lunghi: spazio alla creatività

I capelli lunghi danno spazio per osare.

Tra le varie opzioni, le acconciature intrecciate sono tra le scelte più eleganti e romantiche per le spose con capelli lunghi. Versatili e scenografiche, valorizzano ogni volto con giochi di volume e intrecci che sembrano opere d’arte.

Semplice da realizzare, ma di grande impatto: una maxi treccia morbida, magari intrecciata con fermagli preziosi o fiori, è perfetta per chi vuole un look romantico ma originale.

Le acconciature intrecciate, però, sono solo una della alternative per le spose con capelli lunghi. 

Dallo chignon oversize intrecciato passando per soluzioni più strutturate con torciglioni e giochi di volumi: le opzioni sono tantissime.

Per il tuo grande giorno sogni un raccolto elegante o onde romantiche? Parti dalla tua lunghezza e scegli l’acconciatura che ti valorizza davvero.

Una buona alternativa ad accorciature più estrose o strutturate è optare per qualcosa di semplice. Consapevoli del fatto che, spesso, la semplicità vince.

Capelli fluenti, sciolti con onde morbide o leggermente mossi con riga centrale, garantiscono un mood effortless chic, che funziona con tutti i tipi di abito e valorizza i volti ovali e simmetrici.


Accessori per capelli sposa: come scegliere quelli giusti per la tua acconciatura

Non sottovalutare il potere di un buon accessorio.

Molto spesso un dettaglio fa il look: coroncine, fermagli vintage, cerchietti, perle, pettini d’epoca o mini veli.

Sceglilo in base allo stile dell’abito, ma anche in base all’acconciatura: meglio semplice se l’hairstyle è elaborato, più ricco se i capelli sono sciolti o naturali.


La prova dell’acconciatura sposa: il momento verità

Non lasciarti cogliere impreparata!

Prenota la tua prova almeno un mese prima del matrimonio, porta con te foto ispirazionali, il velo o gli accessori e confrontati apertamente con la hairstylist.

Chiedile anche un test di resistenza (umidità, sudore, abbracci di zie, cugini, sorelle, ecc..) per essere certa che il tuo look duri fino all’ultimo brindisi.

in questa foto si vede una sposa con capelli lunghi in un mezzo raccolti di colore castano scuro. la sposa è seduta mentre un parrucchiere sposa spruzza la lacca per finalizzare l'acconciatura
Hair: Muriel Bernardes Eventos

Che tu abbia un pixie cut super sbarazzino o una chioma da sirena, c’è un’acconciatura perfetta per ogni sposa e per ogni lunghezza.

L’importante è che rispecchi te stessa, ti faccia sentire bella e… pronta a dire “Sì” con stile!


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Roma punta sul Destination Wedding, al via la partnership con Italy for Weddings
Acconciature sposa per capelli corti, medi e lunghi: le idee perfette per la tua lunghezza