Trucco sposa, i consigli per non sbagliare

di Sabrina Raccuglia

Prima di arrivare al gran giorno, si è pensato a tutto. Abito in primis, poi accessori, gioielli, acconciatura e bouquet. La ciliegina sulla torta, però, è il make-up: quello giusto fa fare un salto di qualità all’intero outfit.

Sul trucco sposa ci sono diverse scuole di pensiero. Da un lato, le sposine che scelgono tonalità neutre o leggermente luminose, per un trucco soft che valorizzi i lineamenti ma che non sia troppo appariscente. Dall’altro, quelle che scelgono di valorizzare il loro punto forte, quindi l’incarnato perfetto, le labbra carnose o gli occhi da cerbiatta. Infine, ci sono anche le spose abituate ad un trucco strong e che non intendono rinunciare al contouring e a diverse applicazioni di mascara neppure nel giorno più bello della loro vita. Come in guerra, anche nel trucco da sposa non ci sono regole da seguire, piuttosto consigli per sentirsi più a proprio agio ed evitare incidenti.  

Dal momento che si tratta di un make-up che deve durare per diverse ore ed essere resistente anche alle lacrimucce di commozione, è bene usare prodotti waterproof. Il primer è un ottimo alleato: esiste quello per gli occhi, che assicura una lunga tenuta dell’ombretto; e quello per il viso, che tiene a bada fondotinta, correttore e cipria; c’è pure quello per labbra.

Sul fronte delle nuance, per il trucco occhi spazio alle tonalità del rosa (Quartz, il color Pantone 2016), del nero e del marrone, da modulare in base al colore degli occhi e all’intensità che si vuole dare allo sguardo. Sempre più spesso – anche per le labbra – si utilizza la nuance scelta per caratterizzare l’intera cerimonia: ecco, quindi, che il make-up si arricchisce con labbra fuxia, rosse e Marsala o linee di eyeliner verdi o color del mare.

 

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Previous
    La Dolce Perla di Ippocampo, per la Sposa romantica
    Trucco sposa, i consigli per non sbagliare

    XIII EDIZIONE

    Sposi Magazine

    €9,90

    Sposi Magazine è la rivista delle spose, pensata per accompagnarle dal primo momento dell’organizzazione delle nozze fino al giorno del matrimonio vero e proprio.

    In omaggio per te anche la copia in versione digitale.

    Le spedizioni verranno effettuate a partire dal 25 novembre 2022