Bouquet sposa: scopri qual è il fiore giusto per te in base al suo significato!

Ancora indecisa su quali fiori scegliere per il tuo bouquet sposa? Prova a decidere scoprendo il loro significato e quale specie è più adatta alla tua personalità… Magari funziona!


Scegliere il bouquet sposa più adatto a te, alla tua personalità e anche al tipo di matrimonio che stai organizzando è un passaggio senza dubbio fondamentale. Ogni ragazza e donna come te, infatti, desidera che nel giorno del proprio “Sì, lo voglio” tutto sia perfetto. Dalla testa ai piedi!

Messaggio pubblicitario

I modelli di bouquet da sposa a disposizione sono davvero tanti, ma la regola fondamentale è che il tuo mazzo di fiori si adatti al colore e allo stile dell’abito, all’acconciatura e al tipo di trucco che sceglierai: il tuo look dovrà essere piacevole allo sguardo, assolutamente armonico nella sua totalità.

Bouquet sposa: otto fiori per otto personalità femminili diverse

Oltre a tutte queste variabili da tenere a mente, però, ce n’è un’altra forse più suggestiva e romantica, anche più intima. Ed è quella che si lega direttamente al significato dei fiori da inserire poi nel tuo bouquet sposa.

Otto i tipi di fiori di cui ti parleremo, ognuno dei quali corrisponde a dei tratti caratteriali ben precisi. E sono:

  • le calle;
  • le peonie;
  • le orchidee;
  • le rose (rosa, bianche e rosse);
  • le ortensie;
  • i tulipani;
  • i girasoli;
  • le margherite.

Bouquet di calle

E’ uno dei fiori più amati dalle donne e scelto per il loro bouquet sposa. Raffinata ed elegante, la calla può essere bianca, viola intenso o di un rosa delicato. Simboleggia bellezza, purezza e l’inizio di una nuova vita insieme. Si adatta ad abiti semplici, a sirena e tailleur.

Bouquet da sposa
Rollo Fiori | Ph. Fotograficamente

Bouquet da sposa con peonie

La peonia è il fiore che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna in armonia ed è, dunque, di buon auspicio per un matrimonio duraturo e felice, che vince le diversità caratteriali.

È anche un fiore dall’aspetto molto romantico, che conferisce al bouquet un’allure estremamente femminile. Perfetto con gli abiti dal corsetto principesco e la gonna a ruota.

Messaggio pubblicitario
bouquet sposa
bouquet sposa
bouquet sposa

Bouquet di orchidee

Perfette per i bouquet a goccia e a cascata, le orchidee sono un fiore molto amato dalle spose più originali e che desiderano dare un po’ di brio al loro look.

Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, le orchidee uniscono all’impatto visivo anche un significato perfetto per le nozze: simboleggiano, infatti, amore eterno e femminilità.

Da sempre considerato un fiore capace di allontanare la negatività e la sterilità, veniva utilizzato anche come ingrediente per filtri d’amore ed elisir di lunga vita.

L’orchidea si abbina perfettamente ad abiti molto estivi con spalle scoperte e capelli raccolti in morbide onde.

bouquet sposa
bouquet sposa
bouquet sposa

Bouquet sposa di rose rosa, bianche o rosse

Fiore classico per eccellenza, la rosa significa amore, devozione, ammirazione e bellezza. Perfetta per il bouquet sposa, si abbina un po’ a tutti i modelli di abito e cambia significato in base al colore:

  • la rosa bianca è simbolo di purezza,
  • la rosa rossa indica la passione,
  • la rosa rosa vuol dire amore e tenerezza,
  • la rosa gialla esprime gelosia.
Bouquet Sposa
Bouquet Sposa

Bouquet di ortensie

Anche nel caso delle ortensie, il significato cambia in base al colore in cui vengono scelte: quelle bianche sono il simbolo dell’amore puro e sincero, mentre quelle blu indicano un amore ardente e pieno di passione; le ortensie sui toni del rosa, invece, significano esclusività e dedizione pura.

Bouquet sposa
Foto via Idoinitaly.it

Bouquet di tulipani

Simpatici, briosi e pieni di colore, i tulipani simboleggiando potere e ricchezza. Possono però essere considerati di buon auspicio per le coppie che vanno all’altare, in quanto metafora di fertilità e prosperità.

bouquet sposa
bouquet sposa
bouquet sposa

Bouquet da sposa di girasoli

Allegri e coloratissimi, i girasoli sono un fiore dall’aspetto eccentrico e simpatico, perfetti per un bouquet sposa dal look deciso e originale.

Nonostante il loro aspetto forte e d’impatto, hanno un significato positivo: simboleggiano gratitudine, ammirazione e attitudine alla vita. I girasoli sono perfetti per un matrimonio dallo stile rustico e all’aria aperta.

Bouquet per la Sposa

Bouquet di margherite

In unione con fiorellini di campo, possono rappresentare un’ottima idea per una composizione dal sapore country chic, ottima per le spose più romantiche e shabby. La margherita simboleggia la semplicità, l’innocenza e la condivisione di sentimenti.

 fiori matrimonio

UN MODO EFFICACE PER SCEGLIERE IL BOUQUET GIUSTO E’ PENSARE AL TUO VESTITO: QUALE SARA’ LO STILE DEL TUO ABITO DA SPOSA?

Sostieni Sposi Magazine

Cara lettrice,
sin dall’inizio di questo periodo di emergenza sanitaria, la redazione di Sposi Magazine non si è mai fermata. I giornalisti sono al lavoro ogni giorno per offrirti contenuti utili e affidabili, con l’obiettivo di aiutarti a gestire il tuo matrimonio ai tempi del Coronavirus. Se apprezzi ciò che facciamo, se ti piace il nostro lavoro – che per te è da sempre gratuito – ti chiediamo di supportarci: anche un piccolo contributo, in questo momento straordinario, rappresenta per noi un grande ed importante gesto. Grazie!

Previous
“Ci sposiamo?”: la proposta di matrimonio dell’azzurro Marco Porzio
Bouquet sposa: scopri qual è il fiore giusto per te in base al suo significato!

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!