Il Grande Giorno: il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e un matrimonio speciale

“Il Grande Giorno”, l’ultimo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, racconta “il matrimonio più esilarante dell’anno” e tutti i fan sono invitati. L’appuntamento è al cinema, a partire dal 22 dicembre. (Testi di Marianna Strano | Ph. @aldogiovanniegiacomo via Facebook)

Messaggio pubblicitario

“Quest’anno a Natale siete tutti invitati al matrimonio più esilarante dell’anno” (e non dovete neanche portare il regalo, si potrebbe aggiungere). Di cosa si tratta? È chiaro: de “Il Grande Giorno”, l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo disponibile al cinema a partire dal 22 dicembre.

Ecco tutti i dettagli sul film, che vedrà i 3 comici alle prese con un matrimonio molto speciale e naturalmente divertente.

Messaggio pubblicitario

“Il Grande Giorno”: quando esce, cast, trama

I fan potranno guardare il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo – diretto dal regista Massimo Venier – al cinema a partire dal 22 dicembre 2022. Un modo originale di festeggiare il Natale, specialmente per gli amanti della comicità e dei matrimoni divertenti.

La trama

Il trailer del film, distribuito da Medusa Film, ha permesso di comprendere i primi dettagli della trama. Al centro della storia (ambientata in un suggestivo scenario vicino al lago di Como) c’è, naturalmente, “il grande giorno” di una coppia (e quindi un matrimonio). I promessi sposi sono Elio e Caterina, amici e compagni da tutta la vita.

Messaggio pubblicitario

Il loro amore riempie di gioia i rispettivi padri, Giacomo e Giovanni, che prevedono di organizzare una cerimonia di gran lusso di ben 3 giorni, senza badare a spese. A rendere più “movimentata” l’organizzazione delle nozze ci saranno la madre della sposa (ed ex moglie di Giovanni), Margherita, e Aldo, il nuovo compagno della donna.

Sarà proprio l’arrivo dell’espansivo e pasticcione Aldo a mettere in discussione determinati equilibri, a far emergere dettagli del passato e a provocare divertenti “incidenti di percorso” per gli organizzatori del matrimonio.

Messaggio pubblicitario
In questa immagine un momento del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, intitolato "Il Grande Giorno"
Ph. @aldogiovanniegiacomo | via Facebook

Il cast de “Il Grande Giorno”

“Il Grande Giorno” avrà come protagonisti i 3 del “magico trio” della comicità italiana: Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Oltre a loro, però, ci saranno anche gli sposi: Margherita Mannino nel ruolo di Caterina e Giovanni Anzaldo in quello di Elio.

Messaggio pubblicitario

A interpretare la madre della sposa, Margherita, sarà Lucia Mascino. Nel cast sono presenti anche Antonella Attili, Elena Lietti, Pietro Ragusa, Roberto Citran, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Eleonora Romandini, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi e Jerry Mastrodomenico.

Infine, ma non per importanza, “Il Grande Giorno” vedrà la partecipazione di un cantante che tutti vorrebbero ascoltare al proprio matrimonio. Si tratta di Francesco Renga, che nel nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo interpreterà se stesso.

Aldo, Giovanni e Giacomo alle prese con le nozze… di nuovo

Sapete che non è la prima volta che Aldo, Giovanni e Giacomo si devono preparare a un matrimonio? Chiunque abbia visto “Tre uomini e una gamba” sa che al centro della trama del celebre film del trio – come nel caso de “Il Grande Giorno” – c’è un matrimonio.

In quel caso, però, il promesso sposo era Giacomo e la giovane sposa era… diciamo un tipo molto eccentrico. Alla fine, quel matrimonio è saltato e per Giacomo non era “niente di serio”. Si spera che gli innamorati Elio e Caterina abbiano un destino più felice e, soprattutto, che il povero Elio vada più d’accordo con il futuro suocero.

I riferimenti al matrimonio da non perdere

Perché guardare “Il Grande Giorno”? Prima di tutto, per ridere un po’ e affrontare le imminenti vacanze natalizie con il sorriso sulle labbra. Secondo, per osservare il processo di organizzazione di un vero matrimonio di lusso.

Dallo scenario meraviglioso (in fondo, cosa c’è di più romantico di una cerimonia nei pressi del lago più famoso d’Italia) alla scelta delle decorazioni, dalle cene di prova alle sfide da affrontare: anche un film comico come quello che uscirà al cinema il 22 dicembre può diventare un sostegno importante per le coppie che si preparano al grande passo.

Può preparare a compiti e sfide organizzative, far riflettere sui dettagli e offrire anche qualche idea originale. 

“Il Grande Giorno”, il trailer

Ecco il trailer con le prime immagini tratte dal film, disponibile nel canale YouTube ufficiale di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Scarpe sposo 2023, tutti i modelli più belli tra cui scegliere
Il Grande Giorno: il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e un matrimonio speciale