Salone del Mobile, omaggio a Guglielmo Ulrich con Fendi Casa Icons

In occasione del Salone del Mobile 2016, Fendi rende omaggio a Guglielmo Ulrich presentando la collezione Fendi Casa Icons. E lo fa rieditando una selezione di elementi di arredo unici, ideati dal designer italiano negli anni Trenta per l’Esposizione Universale a Roma del 1938, ma mai realizzati.

Messaggio pubblicitario

Dal divano ad S a doppio affaccio, alle poltrone in pelle, così come la sedia e il tavolino dalla struttura curva, si tratta di complementi d’arredo esclusivi, caratterizzati da un design lineare e rigoroso, elegante e funzionale. In questo modo, la maison romana, grazie all’alta artigianalità e all’impiego di materiali pregiati, rende il proprio tributo al progetto originale di Ulrich. Ecco i singoli pezzi.

Poltrona P02 
Design definito per la poltrona da relax P02 in pelle, grazie ai volumi rigorosi e alla singolare inclinazione dello schienale.

Messaggio pubblicitario

Tavolo T01
Realizzato in legno massello di palissandro, presenta gambe sagomate a sezione variabile e crociera di rinforzo, mentre il piano di appoggio è in vetro temperato extra-chiaro, rifinito con bisellatura a filo lucido.

Divano D01
Presenta una doppia seduta articolata ad “S”, ricoperta da rovere massello striato. I paralumi sono calotte sferiche in metallo dorato, mentre sedile e schienale in pelle sono esaltati da una lavorazione a “sigaretta”.

Messaggio pubblicitario

Poltrona S01
Interamente realizzata a mano, in noce.

Poltrona P01
Rivestita in pelle blu, è caratterizzata da un volume importante grazie all’imbottitura che ne cela completamente la struttura interna in legno.

Messaggio pubblicitario

Guglielmo Ulrich è stato tra gli innumerevoli progettisti, chiamati negli anni Trenta a dare forma a questa “nuova” città, l’Eur. L’architetto progettò elementi di arredo in perfetta sintonia con la sospesa monumentalità degli edifici. La Seconda Guerra Mondiale interruppe la costruzione del nuovo quartiere, così come la produzione degli arredi, già commissionati ma destinati a rimanere sulla carta, almeno fino ad oggi.

Messaggio pubblicitario

“Siamo molto lieti – affermano Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato di Fendi e Alberto Vignatelli, fondatore e presidente di Luxury Living Group – di rendere omaggio a Guglielmo Ulrich, uno dei più grandi protagonisti del design italiano degli anni Trenta”.

Messaggio pubblicitario
Previous
Wedding Day, la magia del matrimonio al Castello di Jerago
Salone del Mobile, omaggio a Guglielmo Ulrich con Fendi Casa Icons