Sartoria Crimi tra le 25 eccellenze internazionali della Moda Uomo “su misura”

La Sartoria Crimi, storica maison palermitana di abiti da uomo su misura, è l’unica siciliana e una delle poche del Sud Italia ad essere stata inserita nel volume internazionale “The Italian Gentleman”

Messaggio pubblicitario

Solo 25. E tra queste anche Sartoria Crimi, vanto tutto italiano della Moda Uomo “su misura”. Lo storico laboratorio palermitano, che ha al suo timore Carmelo Crimi e il figlio Mauro, è stato inserito tra le eccellenze sartoriali maschili raccolte nel volume “The Italian Gentlemen” di Hugo Jacomet, edito da Thamed & Hudson e con le fotografie di Lyle Roblin.

Sartoria Crimi è l’unica realtà selezionata in Sicilia e tra le pochissime del Sud Italia, a fronte di un elenco che annovera i migliori 25 sarti provenienti da 9 Paesi diversi del mondo.

Messaggio pubblicitario

Sartoria Crimi, lo storico laboratorio tra le eccellenze di “The Italian Gentleman”

Da sempre specializzata nell’alta moda maschile su misura, la Sartoria Crimi ha alle spalle una lunga storia iniziata a Palermo nel 1970 e che continua ancora oggi nel solco di un’eleganza che punta tutto su creazioni progettate e cucite a mano, pensate per uomini che desiderano essere impeccabili.

La presentazione della riedizione del libro “The Italian Gentleman”, ormai diventato un best seller internazionale, si è svolta ieri sera all’Hotel De la Ville a Roma. La serata è stata presieduta dalla World Association of Master Tailors. 

Messaggio pubblicitario

Per realizzare il volume, Jacomet ha lavorato circa tre anni, facendo ricerca dalle Alpi alla Sicilia, incontrando e raccontando 50 nomi tra sarti, artigiani e aziende. Al termine di questo suo viaggio ha dato forma ad una tra le più complete guide su quello che è l’attuale panorama dello stile sartoriale italiano.

Sartoria Crimi
Sartoria Crimi
Sartoria Crimi

Mauro Crimi: “Emozionati di rappresentare la sartoria e lo stile siciliani nel mondo”

“Per noi rappresenta un riconoscimento prestigioso che conferma che stiamo percorrendo la strada giusta – commenta Mauro Crimi, che insieme al padre Carmelo è alla guida di Sartoria Crimi -. Ritrovarci a far parte delle 25 sartorie maschili più apprezzate al mondo ci rende orgogliosi, ancora di più, di essere siciliani e di rappresentare nel mondo l’eleganza, lo stile e le tradizioni della nostra terra”.

Messaggio pubblicitario

Premiato, altresì, anche un piccolo modello imprenditoriale: un’azienda familiare, dedita all’alto artigianato, legata alle proprie origini. Ma che sa muoversi bene nelle dinamiche di una società post globalizzata, come quella attuale. Un mix perfetto di “local and global”.

Messaggio pubblicitario
Sartoria Crimi
Le eccellenze sartoriali selezionate da Hugo Jacomet e presenti a Roma

Eleganza inglese Made in Sicily: la storia della Sartoria Crimi

La Sartoria Crimi nasce quasi mezzo secolo fa, nel 1970, dalla maestria di Carmelo Crimi. Dopo aver studiato presso i maggiori atelier di moda maschile, Carmelo decide di trasferire le sue conoscenze nella sua città natale, Palermo, creando un atelier che potesse diventare punto di riferimento per l’eleganza Made in Sicily.

Dalla progettazione al disegno, dalle cuciture alle creazione finale tutta interamente a mano, i modelli che portano la firmata della maison siciliana si ispirano allo stile inglese e lo rielaborano in chiave moderna.

Sobri e raffinati, gli abiti sartoriali dei Crimi puntano all’esaltazione naturale della figura di chi la indossa. Una clientela selezionata e ricercata ha raggiunto negli anni l’atelier, tra personaggi della politica e dello spettacolo.

Carmelo Crimi

L’alta moda uomo firmata Crimi conquista l’Oriente

Ma l’eleganza Made in Sicily della Sartoria Crimi, nel corso degli anni, è riuscita a conquistare anche il mercato internazionale. Soprattutto dall’Oriente, e in particolare dal Giappone e dalla Cina, giungono i maggiori cultori della tradizione sartoriale della maison. 

Tantissimi negli anni i trunk show che hanno avuto Tokyo, Osaka, Pechino e Shanghai come sfondo delle creazioni Crimi. Circa il 40% della clientela della famiglia Crimi proviene, infatti, proprio dall’estero per acquistare dei capi artigianali realizzati su misura ma al passo con i tempi e le tendenze più attuali.

Mauro Crimi

PER SCOPRIRE IL MONDO DI SARTORIA CRIMI E METTERTI IN CONTATTO CON IL LABORATORIO DI MODA “SU MISURA”, COLLEGATI A SITO SARTORIACRIMI.COM

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Wedding Planner Sicilia, 20 professionisti che cureranno le tue nozze
Sartoria Crimi tra le 25 eccellenze internazionali della Moda Uomo “su misura”