Fabio Betelli, da “artigiano dell’immagine”a fotografo di nozze unconventional

Alla ricerca dello scatto perfetto, tra emozione e creatività, il fotografo Fabio Betelli rende unico lo shooting di nozze.

Dal suo stile alla sua filosofia fotografica, ecco cosa aspettarsi dal suo obiettivo.


Una vocazione, quella per la fotografia, e un desiderio, quello di rappresentare in foto uno degli eventi più felici della vita: il matrimonio.

Il fotografo di nozze Fabio Betelli da Dalmine, in provincia di Bergamo, viaggia per l’Italia raccontando le storie d’amore più belle attraverso sguardi, espressioni e gesti capaci di descrivere l’anima della coppia e la gioia profondissima del loro Sì.

Fabio Betelli, dal primo obiettivo alla fotografia di matrimonio

Il cuore di Fabio Betelli batte da sempre per la fotografia.

“Sin da piccolissimo amavo giocare con la fotocamera dei miei genitori e scattare fotografie durante le gite scolastiche”, racconta Fabio.

Lo studio della luce e il modo in cui accarezza gli oggetti lo ha sempre affascinato per il suo potere “di disegnare i soggetti mentre l’ombra ne nasconde i dettagli. Mi ha sempre colpito la capacità della fotografia – dice – di raccontarmi una storia, molto più di un testo scritto”.

In questa foto del fotografo di matrimonio Fabio Betelli due sposi in ombra durante il loro ricevimento di nozze mentre riflettono la loro immagine sulla superficie di una piscina
In questa foto in bianco e nero di Fabio Betelli una sposa di spalle mentre viene truccata

La sua passione lo ha così spinto ad iniziare gli studi in Grafica Pubblicitaria, corso che gli ha permesso di scoprire e approfondire tutte le altre materie artistiche che gli interessavano di più.

L’amore per la fotografia, però, ha sempre prevalso e accompagnato in ogni momento della sua vita.

Anche nelle avventure più inimmaginabili, come per esempio durante il servizio militare “quando mi fu assegnato proprio l’incarico di fotografo dell’esercito”.

Conclusa la leva, “ho lavorato come commesso in un negozio di fotografia, occupandomi principalmente di sviluppo e stampa. Ma il mio interesse nei confronti della fotografia cresceva sempre di più”.

È stato infatti quello il momento in cui Fabio ha deciso di specializzarsi nel settore frequentando l’Accademia d’Arte e, successivamente, di continuare a formarsi attraverso corsi e workshop tenuti da fotografi di fama internazionale.

In questa foto di Fabio Betelli una sposa mentre balla e si diverte circondata dai suoi amici

Guarda tutti gli scatti più belli sul profilo Instagram di Fabio Betelli


Fabio Betelli e la fotografia di nozze, tra attimi di gioia

La felicità. Del Sì, della festa, del tempo spensierato trascorso con le persone più care a divertirsi.

È l’emozione di questi momenti ad aver spinto Fabio Betelli a scegliere la fotografia di matrimonio come genere di riferimento.

“Inizialmente mi ritenevo un fotografo generalista, ma con il tempo è stata la fotografia matrimonialista a scegliere me”, confessa.

In questa foto di Fabio Betelli due sposi con i loro testimoni scrivono la parola "Love" con la tecnica del Light Painting
In questa foto di Fabio Betelli due sposi di spalle mentre le damigelle sorridono leggendo i loro discorsi di nozze

Fabio Betelli, infatti, da oltre 15 anni si occupa di foto di nozze e dal 2016 fa parte di ANFM – Associazione Nazionale dei Fotografi Matrimonialisti.

La profonda dedizione di Fabio Betelli si nota nel suo rapporto con le coppie di sposi con le quali riesce a creare un legame di fiducia e serenità per tutto il giorno del matrimonio.

“Fin dalla preparazione divento un confidente degli sposi. In quella fase, durante la quale ci ritroviamo da soli prima che tutto abbia inizio- racconta Fabio – riesco ad entrare in totale sintonia con loro e a dargli consigli per farli sentire a proprio agio. È una caratteristica che le coppie mi riconoscono e che apprezzano di più”.

In questa foto in bianco e nero di Fabio Betelli una sposa mentre viene truccata dalla make-up artist che le mette del mascara sulle ciglia
In questa foto in bianco e nero di Fabio Betelli il viso di una sposa che si riflette su un piccolo specchio ovale

Lo stile fotografico di Fabio Betelli: Fine Art che passione!

Attento, attentissimo nell’osservare la scena da fotografare, lo stile di Fabio Betelli è principalmente reportagistico “perché cerco di scattare – spiega – nel modo meno invadente possibile per gli sposi e per i loro invitati”.

Con il suo reportage di matrimonio, Fabio riesce ad esprimere la sua creatività cogliendo “quei momenti solitamente meno canonici, ma che spesso risultano molto importanti per la coppia che li vive”.

“Con l’esperienza – dice -, ho imparato a mettermi nei panni degli sposi e a capire quali sono le immagini che io, al loro posto, vorrei avere nel mio album di nozze”.

In questa foto di Fabio Betelli l'amica di una sposa mentre sta per afferrare il bouquet
In questa foto divertente di Fabio Betelli una sposa con un abito stile anni '20 mentre finge di baciare il ritratto di un cane vestito con abiti eleganti
In questa foto di Fabio Betelli due sposi su un prato mentre il loro cane di razza Border Collie salta

Per questo, nello suo shooting di nozze trovano spazio anche gli scatti più divertenti e i ritratti, originali e capaci di evocare la personalità degli sposi.

È nella cura della luce e del colore che Fabio diventa un vero “artista dell’immagine”, attraverso l’uso del bianco e nero e di una color correction ben studiata.

Foto a colori

Fabio Betelli è un Fine Art Photographer.

Cercando interessanti giochi di luce e applicando una personalissima color correction basata su toni caldi e colori morbidi, crea composit e immagini tanto originali da sembrare veri dipinti su pellicola.

In questa foto di Fabio Betelli una sposa guarda il suo bouquet di fiori rossi circondata da ortensie en pendante
In questa foto di Fabio Betelli due sposi si abbracciano e si guardano avvolti dalla luce calda del tramonto
In questa foto fine art la preparazione di una sposa

Il bianco e nero

Tra gli scatti non mancano anche quelli in bianco e nero dallo stile classico “puliti e ben contrastati”, spiega.

Il B&W lo aiuta a cogliere le ombre e, soprattutto nel caso dei ritratti, il loro significato tramite forme e contorni ora più definiti ora più fluidi.

E poi ci sono gli istanti, divertenti e commoventi, che devono cristallizzarsi nel tempo.

In questa foto in bianco e nero una sposa si asciuga le lacrime durante la cerimonia di nozze
In questa foto in bianco e nero una sposa mentre lancia il suo bouquet di nozze
In questa foto in bianco e nero una sposa ride davanti ad un muro di edera rampicante

Studio fotografico Fabio Betelli, dal video al Boudoir: tutti i servizi

Fabio Betelli si affida ad un team di fotografi e videomaker fidati e accreditati in modo “da poter offrire sempre alle coppie un servizio di qualità”, sottolinea.

Bridal Boudoir

Tra le opzioni offerte nel suo studio non ci sono solo le foto di matrimonio ma anche lo shooting del Bridal Boudoir, cioè gli scatti in camera da letto da poter eseguire, qualche giorno prima del matrimonio, per sostituire o completare le immagine della preparazione della sposa.

In studio o a casa, sono gli scatti al tempo stesso sensuali ed eleganti per far sentire la Bride-to-be una modella per un giorno.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario