Dal forte impatto emozionale, con un significato profondo che va oltre il significante, oltre l’immagine stampata: è così la fotografia di matrimonio di Federico Gritti.
Emozioni, dettagli e un senso di condivisione che, insieme, parlano d’amore.
La fotografia di matrimonio di Federico Gritti, fondatore di General Foto, è un racconto autentico e delicato, capace di coinvolgere e fissare nella memoria i ricordi più belli del grande giorno.
“La mia fotografia è basata sull’emozione che lega due sposi. Entrando nell’anima della coppia, la fotografia di nozze diventa, così, una storia capace di trasmettere delle sensazioni e di raccontare la coppia”.
Federico Gritti, dalla scuola alla passione per la fotografia di matrimonio
Federico Gritti scopre il mondo della fotografia da adolescente, tra i banchi di scuola, quando un corso lo mette per la prima volta di fronte allo studio della luce e alle tecniche per usarla ritraendo un soggetto.
Una vera illuminazione — è proprio il caso di dirlo! — che, con il tempo, lo ha condotto a coltivare una passione, diventata un mestiere a cui dedicare anima e cuore.
Federico, infatti, decide di iscriversi all’Istituto Bauer di Milano, dove ha imparato da grandi maestri della fotografia ad affinare l’occhio e a metterlo al servizio dell’obiettivo.
Parallelamente, inizia a lavorare in uno studio fotografico in cui si occupa esclusivamente di eventi.
È qui che si accorge di ciò che davvero lo appassiona: le persone con le loro emozioni che vibrano attraverso i loro gesti, le loro espressioni, i loro sguardi.
La strada era tracciata. Nel 2011 fonda a Izano, in provincia di Cremona, lo studio General Foto, scegliendo di dedicarsi esclusivamente alla fotografia di matrimonio.
Un mondo che sente vicino, perfettamente allineato al suo modo di sentire e vivere la fotografia in maniera empatica e profondamente umana.
Da allora, sono passati tredici anni e migliaia di scatti, ma il suo obiettivo è rimasto sempre lo stesso: raccontare storie d’amore vere, con sincerità e sentimento.
Segui Federico Gritti anche su Instagram
Empatia e sintonia con gli sposi: la fotografia di nozze di Federico Gritti
Non si può raccontare una storia d’amore senza viverla almeno un po’. Senza immergersi in essa.
È per questo che Federico Gritti, prima ancora di imbracciare la macchina fotografica, sceglie di conoscere davvero le coppie che lo scelgono come fotografo delle loro nozze.
Si fa raccontare la storia, ascolta con attenzione, osserva accuratamente. Si lascia ispirare dai gusti, dagli hobby, dalle piccole cose che li rendono unici. Ne studia, in poche parole, la personalità e la complicità.
Durante il grande giorno, poi, non rimane ai margini ma si lascia completamente coinvolgere: vive e condivide le emozioni degli sposi, entra in sintonia con il loro microcosmo e lo trasferisce in immagini evocative.
La coppia si sente a proprio agio, libera di essere se stessa. Il risultato è un racconto sincero, cucito addosso a chi lo vive. Non un reportage impersonale, ma un viaggio fotografico nell’amore che viene celebrato in quel giorno.
Tra posa e reportage, lo stile fotografico di Federico Gritti
Un Romantic Wedding Storyteller. Così ama definirsi Federico Gritti che firma ogni shooting di matrimonio con uno stile estremamente personale, riconoscibile e mai standardizzato.
Il suo è un mix raffinato di scatti posati e reportage, calibrato sulle esigenze e sull’attitudine della coppia.
Nessuno scatto risulta mai uguale ad un altro, come nulla è identico nella realtà di due persone che si amano.
Ogni immagine riflette una storia unica, perché è il riflesso delle emozioni vissute in quel preciso istante.
Per questo Federico Gritti mette grande cura nei dettagli, che servono a sostenere il racconto del matrimonio.
“Un dettaglio, anche quello apparentemente più insignificante – dice Federico Gritti -, riesce a fissare l’istante, è un ricordo carico di significato del giorno del matrimonio capace, nel tempo, di risvegliare emozioni e sensazioni. Ma possono essere – aggiunge – collegamenti tra i vari momenti del giorno delle nozze”.
A colori e il B&W, la palette in equilibrio con le emozioni
Nell’universo creativo di Federico Gritti, i colori sono scelti con delicatezza.
Toni tenui, terrosi che non rubano la scena al momento presente, ma accompagnano l’osservatore dritto all’essenza dello scatto. Questo perché ogni immagine è pensata per emozionare, non per stupire.
E poi c’è il bianco e nero, usato quando le sensazioni si fanno più intense.
Federico lo utilizza per congelare attimi densi di senso, per dare profondità ai momenti, per togliere il superfluo, focalizzandosi sul sentimento.
I servizi di General Foto: dal Wedding Photoshoot al Wedding Video
Il cuore dell’offerta di General Foto è il Wedding Photoshoot, un vero e proprio storytelling visivo del matrimonio, costruito su misura di ogni coppia. Ma non è l’unico.
Federico Gritti propone anche shooting per Elopement Wedding, in cui la fotografia si fa ancora più intima e personale ed ogni scatto è studiato in base alla stagione, alla location, ai colori che meglio possono rispecchiare la coppia.
Completa la proposta il Wedding Video, realizzato come un breve film emozionale, dinamico e intenso, con una coerenza cromatica perfettamente allineata al servizio fotografico.
Svolge un ruolo cardine la musica, selezionata in base ai gusti degli sposi, spesso inedita e ricercata, che diventa colonna sonora di una storia unica e che si muove al ritmo delle emozioni.
Un racconto integrale del grande giorno che la coppia potrà rivivere per sempre.