Francesca Pittau, Wedding Planner & Designer in una Sardegna da scoprire

La Wedding Planner Francesca Pittau ci racconta in che modo è ancora possibile godersi il piacere di una festa in famiglia anche in tempi di pandemia, e in una terra bellissima e misteriosa come la Sardegna. 


Una terra calda e accogliente, un luogo magico tra acque cristalline e sabbie finissime, con un entroterra ricco in cui fiorisce rigogliosa la cultura sarda, forte nonostante la Sardegna sia stata una delle isole che più ha subito il fascino dei suoi conquistatori.

Messaggio pubblicitario

Il luogo ideale in cui scambiarsi una promessa per l’eternità, il posto perfetto in cui organizzare un matrimonio: una terra magnifica che ha tanto da offrire. Ed è per questo che Francesca Pittau, wedding planner e designer, sarda doc., non perde mai occasione per valorizzare quei luoghi dal fascino ineguagliabile, ma soprattutto per realizzare i desideri di chi sceglie la Sardegna come location per le nozze.

Allestimento_Sala_Francesca_Pittau

Ed è proprio grazie a Francesca Pittau che molti italiani residenti all’estero hanno avuto la possibilità di scambiarsi anelli e promesse proprio in quest’isola. Piacerebbe anche te celebrare le tue nozze in Sardegna? Beh potrebbe essere un po’ complicato se non vivi sull’isola, oltre a rivelarsi dispendioso e stressante.

Grazie a Francesca, però,  al suo amore per questa terra e alla passione con cui svolge il suo lavoro, il tuo matrimonio, anche se organizzato a distanza, sarà magico, impeccabile, ma soprattutto realtà. 

Francesca Pittau, Wedding Planner in una Sardegna che aspetta di essere esplorata

Dalle feste in famiglia agli eventi importanti. Un percorso nato un po’ per caso, in un autunno che poteva essere come tanti e che invece cambiò letteralmente i progetti di Francesca.

«È iniziato tutto da un pensiero di mia mamma, che senza dirmi nulla decise di regalarmi un corso di wedding designer. Così nel giro di pochi giorni mi organizzai per partire e andare Roma». Un percorso che, a detta di Francesca, iniziò con tanto impegno, serietà ma soprattutto con un carico di entusiasmo che, è lo stesso con cui affronta le richieste degli sposi che si rivolgono a lei per l’organizzazione delle proprie nozze.

Location Matrimonio Sardegna

Francesca Pittau, eventi e matrimoni in Sardegna

«Mi è sempre piaciuto organizzare feste in famiglia o per gli amici, ma qui si si trattava di tutt’altro. Dovevo affrontare l‘argomento in maniera professionale e capirne bene le dinamiche». L‘organizzazione di un matrimonio non si può certo improvvisare, nulla può e deve essere lasciato al caso. «Mai come in questo tipo di evento, non vi è alcuna possibilità di replica». Insomma, buona la prima!

Un cammino in itinere dove in realtà non c’è un punto di arrivo, spiega Francesca, che tutt’ora procede nel suo percorso di studio e formazione per poter dare sempre il meglio ai suoi sposi. D’altronde un matrimonio è un evento irripetibile e va affrontato con la giusta preparazione.

Allestimenti Francesca Pittau
Allestimenti altare Francesca Pittau
Allestimenti e decorazioni chbiesa by Francesca Pittau

Sposarsi in Sardegna, terra misteriosa ed accogliente

Una donna dalla personalità versatile al servizio del bello. Francesca Pittau, in una continua ricerca tra i luoghi e le bellezze della sua terra, mette a servizio delle coppie che a lei si rivolgono in cerca di aiuto e suggerimenti, tutto il suo sapere e la sua competenza, senza mai tralasciare quella passione per la semplicità: un’eleganza senza tempo che non è mai troppo, nè troppo poco.

Francesca è una professionista con tanto buon gusto, di grande carattere e di forte emotività, aspetti non secondari che contribuiscono a costruire quel rapporto di empatia che esiste tra una sposa (non che lo sposo ne sia esonerato) e la sua wedding planner, necessario soprattutto quando le nozze vengono organizzate a distanza. Il suo punto di forza? Lei, una wedding planner specializzata nell’organizzazione di matrimoni in Sardegna per gli italiani che vivono all’estero

Torta_nuziale
Confettata matrimonio

Vorresti sposarti in Sardegna ma non sai da dove cominciare? Sarà Francesca Piuttau a cercare la location più adatta alle tue esigenze. Ad incontrare e a gestire i fornitori, ad occuparsi degli allestiment; delle prenotazioni di alberghi, degli spostamenti e di tutto ciò di cui gli sposi avranno bisogno nei loro giorni di permanenza nell’isola.

Bomboniere matrimonio
Confettata matrimonio
Tavola matrimonio

Sposarsi ai tempi della pandemia, i consigli della wedding planner

Per Francesca organizzare matrimoni a distanza è uno standard, distanze che però diventano pesanti in un periodo incerto come quello vissuto negli ultimi mesi.

«Gestire i matrimoni durante il lockdown non è stato affatto semplice, e credo che non lo sia stato per nessuno. Personalmente ho passato gran parte del mio tempo su Skype e al telefono per ascoltare e comprendere le ansie delle mie spose.  Sono stati davvero mesi confusi e di grande incertezza».

Allestimenti altare Francesca Pittau
Chiesa allestimenti Francesca Pittau
Decorazioni Francesca Pittau
Cesta_riso
Francesca Pittau wedding
Libro messa

Tutto questo, per chi lavora nel settore degli eventi e considera la pianificazione il modus operandi del proprio lavoro, non è assolutamente semplice da gestire. Anche Francesca in un attimo, come probabilmente tutti i colleghi wedding planner, si è ritrovata a dover rimettere in gioco tutto.
D’altronde nessuno sapeva cosa sarebbe successo, l’unica certezza, ad un certo punto, era che molti dei matrimoni pianificati nella primavera/estate 2020 sarebbero stati rimandati, molti a data ancora da destinarsi. 

Matrimonio tableau
Dettagli tavola matrimonio
Tavola matrimonio

«Nel matrimonio la pianificazione è fondamentale e brancolare nel buio ci ha obbligato a tanti slittamenti di data. Questione ancor più problematica soprattutto per gli sposi stranieri o non residenti in Sardegna. Per loro è stato proprio un passaggio obbligatorio. E potete immaginare da soli cosa abbia comportato tutto ciò». Prenotazioni da bloccare, contratti da rimodulare, ricerche di nuove location per chi comunque ha deciso di posticipare le nozze soltanto di qualche mese, sempre nel dubbio che l’emergenza potesse non rientrare e che il matrimonio sarebbe stato annullato.

Allestimenti_sala_matrimonio
sala_ricevimenti
Francesca_Pittau_tavolo_sposi
Allestimenti__matrimonio
Segnaposto_matrimonio
Allestimenti_nozze

Un perdita “materiale” ma anche un danno morale se consideriamo che molti dei non residenti che decidono di tornare in Sardegna per le nozze lo fanno, nella maggior parte dei casi, per il piacere di condividere il “giorno più bello” con i propri cari, per poter conservare un ricordo indelebile di una festa in famiglia. «Ovviamente tutto questo in piena pandemia viene un po’ a mancare. E, ancora adesso, è un momento difficile per chi decide di sposarsi. Ci si ritrova a fare i conti con il distanziamento sociale e a fare una scelta su chi invitare e chi no, per rientrare nei numeri che la location può garantire».

Matrimoni in Sardegna, Francesca Pittau Wedding Planner

«Quest’anno gli unici matrimoni che siamo riusciti a salvare posticipando la data – ci racconta Francesca –  sono stati, ovviamente, quelli di sposi residenti in Sardegna», tutti eventi organizzati con un carico di stress molto, molto pesante, nel dubbio di non poter garantire la reale fattibilità dell’evento. A pensarci bene, anche adesso, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro e purtroppo tanti “promessi sposi” doovranno stringere i denti ancora per qualche tempo, sperando che tutto vada a buon fine.

Wedding Planner Francesca Pittau
Francesca Pittau Wedding Designer

Da professionista il wedding planner si è ritrovato catapultato in un mondo nuovo dove spazi, situazioni e allestimenti vanno ripensati per consentire agli sposi di godersi il proprio giorno in totale sicurezza e senza alcuno stress. Francesca è pienamente convinta che, seppure con qualche accortezza in più, festeggiare e condividere un momento così bello insieme ai propri cari, sia ancora possibile. Ed è proprio compito della wedding planner fare in modo che tutto ciò sia avvenga. E lei lo fa mettendo la propria esperienza e tanto entusiasmo a servizio di chi ne ha bisogno.

Centrotavola matrimonio
Matrimonio allestimento Francesca Pittau
Staff Francesca Pittau
Centrotavola matrimonio

TI PIACEREBBE ORGANIZZARE LE TUE NOZZE IN SARDEGNA? LASCIATI CONSIGLIARE DALLA WEDDING PLANNER FRANCESCA PITTAU, SPECIALIZZATA IN MATRIMONIO PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Sposidea, al via le iniziative a Villa Castelbarco
Francesca Pittau, Wedding Planner & Designer in una Sardegna da scoprire