Il matrimonio di Alessia e Riccardo firmato Panta Rhei Wedding riscrive l’immaginario di Pantelleria, trasformandola in un non-luogo emozionale super glam, sartoriale e contemporaneo.
Celebrato lo scorso 30 agosto, l’evento unisce colore, luce e design: ogni dettaglio si fa linguaggio. (in cover e nell’articolo, foto di Rosita Lipari Wedding)
Da un lato il paesaggio aspro e magnetico di Pantelleria, dall’altro la personalità glam e contemporanea degli sposi, interpretata da Luca Melilli e Franco Cannata di Panta Rhei Wedding con un allestimento dal grande effetto scenografico.
Il matrimonio di Alessia e Riccardo nasce così: come un racconto in cui Pantelleria non è solo un luogo, ma diventa uno spazio emotivo capace di ospitare una storia d’amore dallo stile audace.
Il progetto sartoriale di Panta Rhei Wedding per il matrimonio di Alessia e Riccardo a Pantelleria
“Alessia e Riccardo sono una coppia stilosissima, elegantissima, con un gusto molto definito e consapevole”, raccontano Luca Melilli e Franco Cannata, founder di Panta Rhei Wedding, che hanno dato vita a un progetto che potesse raccontarli completamente, ma con l’obiettivo di andare oltre la consueta immagine di Pantelleria, spesso raccontata in chiave wild o campestre.
In questo matrimonio, l’isola cambia volto per abbracciare un lusso mediterraneo tra visione contemporanea e ricerca estetica sartoriale.

Le nozze di Alessia e Riccardo sono state sviluppate come un racconto a più capitoli in cui ogni momento, dal Welcome Party alla festa dopo il ricevimento, ha avuto un suo ritmo specifico, una sua palette studiata ad hoc e una sua intenzione narrativa.

Arancio e fucsia su una tavola bianca, il Welcome Party al Sesiventi
I festeggiamenti per Alessia e Riccardo sono iniziati con un Welcome Party al Sesiventi, pensato da Panta Rhei come un vero e proprio manifesto visivo di tutto l’evento.
Fin dalla palette cromatica che giocava tra l’arancio e il fucsia rompendo volutamente con il Total White della location e introducendo fin da subito un’energia vibrante e contemporanea al racconto d’amore dei due sposi.


Tra cielo e mare, dalla cerimonia intima al romantico rito simbolico
La mattina del matrimonio si è aperta con un momento intimo e raccolto. Alessia e Riccardo hanno scelto una piccola chiesetta dell’isola per una cerimonia condivisa solo con pochissimi cari.
Lo spazio è stato allestito nei toni dell’azzurro, in continuità con il cielo e il mare.

Per Alessia è stato pensato un bouquet di rose bianche e pisello odoroso: leggero, profumato, dall’allure poetica.

Nel pomeriggio, al Pantelleria Dream Resort – dove hanno alloggiato tutti gli invitati – la coppia ha rinnovato le promesse con un rito simbolico.
Qui l’atmosfera è cambiata e la scenografia si è tinta completamente di bianco: rose, anthurium e gladioli sono stati disposti sinuosamente lungo il corridoio centrale avvolti, come bouquet contemporanei, da tessuti leggeri fino ad arrivare ad una pedana luminosa e candida sulla quale alcune composizioni, circondando gli sposi, sembravano abbracciarli.
Un’atmosfera eterea e luminosa, in dialogo costante con il paesaggio circostante.



Sea of Love: cena contemporanea tra design e musica
Al calare della sera, il matrimonio ha cambiato ritmo e intensità.
Il ricevimento è stato sviluppato come una vera cena spettacolo per un’esperienza immersiva che ha unito design, musica ed emozioni.
Protagonista assoluto un lunghissimo tavolo imperiale, battezzato “Sea of Love”: un omaggio al mare, all’amore, ad un’idea di lusso mediterraneo sensuale e profondo.

A vestire la tavola, un tovagliato turchese per riprodurre il colore delle onde che circondano l’isola, accostato a pennellate di rosso corallo che evocavano un’idea di passione e glamour.


L’attenzione è tutta per i dettagli: dal menù disegnato ad hoc al piatto – che ne riprende il mood – alle composizioni floreali fortemente scenografiche create con le rose come protagoniste, disposte come una fioritura spontanea e abbinate ad anthurium dall’aspetto grafico.





Per richiamare cromaticamente il tovagliato e trasformare le decorazioni in un gesto creativo dal risultato couture, alcuni fiori sono stati trattati con vernice metallica.
La musica dal vivo della band internazionale degli Elan Artists ha accompagnato la cena trasformandola in una celebrazione collettiva intensa e coinvolgente.


Gran finale per Alessia e Riccardo: il party con musica e luci
Dopo la cena, un’ulteriore metamorfosi: l’area del rito si è trasformato in un DJ set scenografico, con luci dedicate e un’atmosfera pensata per il party.

A fare da filo conduttore all’intera experience, un hashtag ironico e identitario, capace di racchiudere lo spirito dell’isola e la personalità degli sposi con leggerezza e carattere: #BesitoOPassito.
Si balla fino a tarda notte, chiudendo il cerchio di una giornata densa di emozioni e visioni.

“Questo matrimonio è stato, per noi, l’espressione di un equilibrio perfetto tra progetto ed emozione, tra istinto e visione – concludo Melilli e Cannata -. Una Pantelleria diversa, elegante, sorprendente, profondamente contemporanea. Un racconto d’amore che ha osato, restando sempre fedele a chi lo ha vissuto”.
Leggi anche:
- Eleonora e Simone, un elegante Timeless Romance firmato Panta Rhei
- Ispirazione siciliana per il Destination Wedding di Federica e Mattia firmato Panta Rhei
- Giulia e Antongiuseppe, un racconto d’amore siciliano scritto da Panta Rhei
- Nel blu dipinto di blu, il matrimonio di Martina e Gianluca firmato Panta Rhei
- Panta Rhei Wedding, Luca Melilli e Franco Cannata per eventi tra lusso e creatività



















Cosa ne pensi?