Confetti matrimonio, buoni e belli: ecco tante idee per la confettata

Sono buoni, sono colorati e sono belli da vedere. Ma dove vai se i confetti matrimonio non ce li hai? Irrinunciabili, sono la chicca che rallegra la confettata tradizionale ma anche la bomboniera. E che con un pizzico di creatività in più possono anche diventare una decorazione invidiatissima dagli ospiti.


Piccoli bon bon carichi di significati simbolici, i confetti matrimonio sono da sempre elemento altamente decorativi e ispirazione per spunti creativi e originali, in linea con il tema nozze scelto dagli sposi. E se da qualche anno al tradizionale confetto alla mandorla si è affiancata una scelta di gusti praticamente illimitata, la tendenza più calda è anche fare attenzione alla decorazione esterna dei confetti, perché, complici le tecniche più avanzate di cake design, i confetti diventano piccoli capolavori, miniature da mangiare anche con gli occhi.

Messaggio pubblicitario

In questo articolo troverai tantissime ispirazioni non solo per la confettata delle nozze ma anche per i sacchetti porta-confetti e per le decorazioni con i confetti che puoi creare con questo dolcetto: tu mettici la golosità e noi ci mettiamo un pizzico di creatività.

https://www.instagram.com/p/B9cxQublAQE/?utm_source=ig_web_copy_link

Confetti matrimonio, significato di un dolce ricordo delle nozze

Ma cosa significa regalare confetti il giorno delle nozze? Il significato di questa usanza sta nella parola stessa: il latino “confectum” vuol dire “confezionato” e la sua origine arriva dal periodo romano, almeno nell’uso moderno che ne facciamo oggi.

https://www.instagram.com/p/BxhaZUwlgkj/?utm_source=ig_web_copy_link

I confetti già allora si usavano come messaggio di buon augurio per matrimoni, nascite e altre ricorrenze importanti, ma a differenza dei tempi moderni, in cui sono gli sposi a regalare i confetti agli ospiti, un tempo questo dono arrivava da parte degli ospiti. Nel Medioevo invece il confetto era un’altra cosa: una marmellata (intesa come “conservato”) o della frutta secca cosparsa di miele. Nella Venezia del 1200 i confetti prendono le sembianze che conosci oggi: in arrivo dall’Oriente, erano dolcetti lanciati dai balconi dei nobili durante le feste. .

https://www.instagram.com/p/B9gKBPxJTb3/?utm_source=ig_web_copy_link

I confetti più famosi? Sono quelli di Sulmona, in Abruzzo, di cui si hanno notizie già dal 1400. Dentro mandorla, fuori zucchero ma in realtà oggi il termine confetto è abbastanza ambiguo: lo sai che se ad esempio in alcuni paesi del mondo (come quelli in lingua inglese) confetto significa coriandolo? La tradizione francese, che apre le porte al confetto come dolcetto da lanciare agli sposi all’uscita della chiesa, all’inizio vedeva dentro lo zucchero un seme di coriandolo e non la frutta secca. Ecco perché oggi il significato di questo termine è un po’ ambivalente.

Messaggio pubblicitario
View this post on Instagram

#confettisulmona www.ilconfettodisulmona.it

A post shared by Confetti Di Sulmona (@confetti_sulmona) on

Confetti migliori per la confettata, le marche top

Ma quali marche scegliere nel mare enorme di confetti che esistono sul mercato? Il confetto di Sulmona è una delle eccellenze italiane in ambito wedding: proprio in questo paese in provincia de L’Aquila vive una tradizione centenaria che è iniziata con la Fabbrica Pelino, ancora oggi una delle più apprezzate a amate dagli sposi (dal 1780 circa!). Ma non solo: negli anni la tradizione dolciaria legata alla produzione dei confetti si è ampliata per offrire agli sposi non solo il classico confetto ripieno di mandorla, ma anche quelli ai gusti più disparati con ingredienti naturali e 100% made in Italy. 

Un’altra marca di confetti molto amata è Confetti Crispo che, insieme ai confetti della linea Maxtris del Confettificio campano Prisco, sono tra i più amati e venduti in Italia.

https://www.instagram.com/p/B1ZEfRwFwGT/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B0fuOU2oSrn/?utm_source=ig_web_copy_link

Confetti, quanti metterne nella bomboniera?

La domanda più gettonata quando si parla di confetti è: ma quanti dovrei metterne nel sacchetto che si consegna insieme alla bomboniera? 

Il numero perfetto in questo caso è 5: è un numero magico legato al matrimonio perché il dispari rappresenta l’indivisibilità del vincolo matrimoniale. E in più i confetti sono 5 come i big five, ovvero i 5 grandi valori che tengono in piedi un matrimonio.

  • Salute
  • Felicità
  • Fertilità
  • Longevità
  • Ricchezza

Secondo la logica del numero dispari però nel sacchetto portaconfetti insieme alla bomboniera potrai mettere anche 3 o 7 confetti a scelta!

Quanti chilogrammi di confetti comprare in base al numero degli ospiti? Se gli invitati alle tue nozze sono circa 60 te ne serviranno circa 8 kg, per arrivare a circa 12 kg se il numero degli ospiti si aggira intorno ai 100.

https://www.instagram.com/p/B0_Ui70lyxT/?utm_source=ig_web_copy_link

I colori dei confetti, quali scegliere in base alla ricorrenza

Ovviamente il bianco sarà il colore predominante dei confetti matrimonio: è il simbolo di purezza tradizionale che ben si abbina allo stile di qualsiasi evento.

Per la confettata: via libera alla fantasia! La confettata fa parte in tutto e per tutto dell’allestimento delle nozze quindi seguirà tema e stile. Il colore dei confetti e anche la loro dimensione e i gusti seguiranno la scia dell’evento e ovviamente le preferenze degli sposi.

Nel sacchetto per confetti, oltre al bigliettino con il nome degli sposi e la data delle nozze, prediligi invece il bianco e ricorda la regola del numero dispari come buon auspicio!

Per le altre ricorrenze: anniversari di matrimonio, battesimi, comunioni…

Non solo matrimoni: il confetto piace e porta bene anche per tutte le altre ricorrenze importanti della vita. E ognuna ha il suo colore per portare bene!

  • BIANCO: matrimonio
  • ROSA o CELESTE: nascita, prima comunione e battesimo
  • VERDE: fidanzamento
  • ROSSO: laurea e compleanni
https://www.instagram.com/p/BzQcNJ6oISe/?utm_source=ig_web_copy_link

Anniversari di nozze: e chi l’ha detto che si debba festeggiare solo il primo anno? Il colore dei confetti in questo caso cambia in base agli anni di matrimonio: qui ci sono più importanti per celebrare con la giusta dose di dolcezza l’amore, anno dopo anno.

  • 1° anno  – nozze di cotone – confetti rosa
  • 2° anno – nozze di carta – confetti azzurri
  • 3° anno – nozze di cuoio – confetti ecru
  • 5° anno  – nozze di seta – confetti fucsia
  • 10° anno – nozze di stagno – confetti gialli
  • 15° anno – nozze di ceramica – confetti beige
  • 20° anno  – nozze di cristallo – confetti giallo chiaro
  • 25° anno – nozze d’argento – confetti argento
  • 30° anno – nozze di perla – confetti verde acqua
  • 35° anno – nozze di zaffiro – confetti color blu scuro
  • 40° anno – nozze di smeraldo – confetti verde
  • 45° anno – nozze di rubino – confetti rosso
  • 50° anno – nozze d’oro – confetti oro
  • 55° anno – nozze d’avorio – confetti avorio
  • 60° anno – nozze di diamante – confetti bianco

Sacchetti per confetti, un’idea evergreen che piace a tutti

I confetti sono grandi protagonisti delle nozze e il motivo è presto detto: sono una tradizione a cui non si rinuncia, sono un elemento decorativo d’effetto nella confettata matrimonio e sono buoni, ovviamente! Gli ospiti li mangiano sempre volentieri e grazie alle tendenze dolciarie, si fanno anche guardare volentieri non solo nella confettata ma anche nei sacchetti per confetti donati insieme alla bomboniera. l motivi più richiesti di confetti? Quelli floreali, oppure quelli con tripudio di cuoricini, passando per i barocchismi di ghirigori e microminiature, omaggio anche alla nobile arte della ghiaccia reale. Dulcis in fundo, quelli con le stampe dei nomi degli sposi.

https://www.instagram.com/p/BwJyt1dlFO6/

Per creare dei sacchetti per i confetti perfetti le proposte sono praticamente infinite: tra le tendenze più calde ci sono quelli in stile boho-chic: tutto sembra lasciato al caso, ma in realtà romanticismo, fiori, colori tenui e pastello, particolari vintage sono assolutamente studiati in ogni dettaglio, comprese le confezioni realizzate con tessuti grezzi o in pizzo sangallo, o addirittura in carta di riso, in carta riciclata o carta di giornale.  E vogliamo parlare delle confezioni fatte con barattoli in vetro decorati da fiocchi e nastri? Quelle non tramontano e non stancano mai!

Quelli con dettagli scritti a mano, dai bigliettini con i nomi degli sposi, alle targhette effetto lavagna, che regalano un sapore vintage e dal gusto ricercato sono un’altra garanzia di sicuro successo. Il tutto, naturalmente, nel segno del tema matrimonio e dello stile delle nozze e in accordo con tutto il resto dell’allestimento, per cui sbizzarrirsi nella presentazione e nelle confezioni diventa quasi una parola d’ordine.

Sacchetti porta confetti, come crearli e tante ispirazioni

Fare la confettata vuol dire anche permettere agli ospiti di portarsi via i confetti che non riescono a mangiare durante l’evento. Quindi puoi pensare ai sacchetti porta confetti non solo come a un accompagnamento della bomboniera ma anche come a una vera chicca per aiutare gli ospiti a portarseli a casa.

confetti-matrimonio
credits: shabbyitalia.it

Sacchetti di iuta, coni, confezioni in plastica, sacchetti di carta: vale tutto e tutto fa scena. L’involucro sarà più importante se si tratta di sacchetti porta confetti per la bomboniera e più informale se invece serviranno solo da contenitore per la confetti doggy-bag.

confetti-matrimonio
credits www.laughlau.com/wedding

Anche in questo caso, armati di creatività e anche di accessori utili per creare da sola il tuo sacchetto porta confetto o per mettere dei sacchetti di carta accanto al tavolo della confettata per gli ospiti.

confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio

Idee per la confettata matrimonio tutte da copiare

Pronta per fare un tuffo nella dolcezza delle confettate più belle? Le idee più originali le abbiamo selezionate per te sul web e anche sul sito di Martha’s Cottage, dove, a un prezzo scontato con il codice SPOSIMAGAZINE10 potrai comprare le decorazioni per confettata con qualche semplice click.

confetti-matrimonio
credits: ungiornosumisura.it

La confettata matrimonio può avere tantissimi stili: tutto dipende da quello delle nozze scelto dagli sposi e il resto va da sé. 

confetti-matrimonio
Credits: Luieleiwedding.it

Shabby o boho chic, a tema piante aromatiche o film, le decorazioni e lo stile della confettata di nozze seguirà un filone ben preciso. La cosa da cui partire? Sono i contenitori per confetti, ovviamente, che possono essere tradizionali boule di vetro ma anche oggetti dalle forme più disparate. Su Martha’s Cottage trovi praticamente tutto quello che ti serve per creare la base della confettata, ovvero contenitori in vetro ma anche palette per prendere i confetti e piccoli kit che hanno dentro già tutto quello che ti serve per renderla unica.

confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio

Ovviamente questi accessori per la confettata ti sono utili anche se stai pensando a una candy bar piena di dolcezze, ma faranno comunque il loro lavoro anche con i confetti che hai scelto per l’occasione.

confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio
confetti-matrimonio

Sacchetti porta confetti e boule per la confettata sono la base, poi il gusto e la creatività degli sposi nell’allestire lo sweet table ci metteranno il resto.

Previous
Colori, musica e balli nel matrimonio Sikh in India
Confetti matrimonio, buoni e belli: ecco tante idee per la confettata

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!